International Space Station (ISS): Contributi Europei L Europa partecipa al programma ISS secondo le seguenti modalità: In maniera diretta attraverso lo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
( legge P.M.A. 40/2004 ) DIAGNOSI GENETICA PREIMPIANTO ( DGP )
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Scuola Media G. Boccaccio - Certaldo
Le traiettorie dello sviluppo locale
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
MOTECHECO, 2012 Il progetto Europeo SafeCycle WORKSHOP: Ciclabilita' e Trasporto Pubblico in Ambito Urbano CIVINET 26 Settembre 2012.
Copyright ASI 2009 Casa dell’Aviatore Roma, 9 aprile 2009
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Aprile 2010.
Centro Nazionale Trapianti Conferenza Stampa 19 settembre 2003.
Centro Nazionale Trapianti Attività Donazione e Trapianto Report 2004 FONTE DATI: Dati Definitivi Reports CIR.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Giugno 2010.
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Osservatorio Congiunturale 23 giugno 2011
Satelliti geostazionari.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
LItalia nello Spazio: Passato, presente e futuro Enrico Saggese Presidente ASI.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
4 Maggio Padova. Padova, 4 Maggio /18 ARGOMENTI TRATTATI REXUS/BEXUS: un programma ESA per Studenti SPONGE: descrizione dellesperimento Scadenze.
Fondazione ENI Enrico Mattei Master di logistica integrata 2002/2003
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Direzione Posta Internazionale 1 MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELLA POSTA INTERNAZIONALE: Il progetto di Poste italiane per il settore delleditoria Paola.
Spacecraft system engineering Dr. Emanuele Pace Febbraio 2008 Corso di Tecnologie Spaziali – Lezione 2.
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -
1 Astroparticle Physics in Space Claudia Cecchi Dipartimento di Fisica e Sezione INFN, Perugia Workshop Nazionale La Scienza e la Tecnologia sulla Stazione.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
ERA ARD The Agricultural Research for Development (ARD) Dimension of the European Research Area (ERA)
Il processo di integrazione europea
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.
Incontro Nazionale di Astrofisica delle Alte Energie
ARISS Cosa è ? Definizione Programmi Stazione a bordo School Contacts Radioamatori Astronauti Columbus.
ESA/ESRIN, 17 aprile 2008 Francesco De Paolis ARISS mentor AMSAT Italia.
Dott. Umberto Guidoni Astronauta
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
ESERCIZI SUL CAPITOLO Forze e grandezze fisiche
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Le cinque tabelle più importanti del Rapporto Ospedali & Salute Incontro Rete AIOP Roma, settembre 2013.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
4 luglio 2006 The Power Behind Communication Convergence.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
LESPLORAZIONE SPAZIALE Col. Pil. Roberto Vittori Astronauta ESA.
Davide Vitè - Universita' di Ginevra Torino, AMS alla ricerca dellantimateria n Il passato:AMS-01 missione STS-91, giugno giorni sul.
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
La messa in orbita di un satellite avviene tramite un lanciatore.
Innovazione e Trasferimento Tecnologico dal 1996 ORIENTAGIOVANI PIU’ CONOSCENZA = PIU’ OPPORTUNITA’ Nicola Belli 26 Ottobre 2010.
Corso di Astronautica Università del tempo Libero Vimercate (MI) marzo-aprile-maggio 2003 Stefano Covino Osservatorio Astronomico di Brera 1. I primordi.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
50° anni di Spazio in Italia 15 Dicembre 1964 lancio del satellite San Marco L. Guerriero - Dal San Marco all’ASI.
Consumi e stili di vita: il tabacco
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
COSTITUZIONE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI FISIOTAPATOLGIA CHIRURGICA
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Envisat (Environmental Satellite cioè satellite ambientale) è un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
Come nasce e si organizza una missione spaziale Dr. Emanuele Pace Setembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Lezione 2.
Contributo ESA Dibattito Risoluzione (Montroni) sulle strategie per una politica spaziale sostenibile Audizione Commissione Attivita’p Poduttive.
Transcript della presentazione:

International Space Station (ISS): Contributi Europei L Europa partecipa al programma ISS secondo le seguenti modalità: In maniera diretta attraverso lo sviluppo e la gestione sia di elementi di volo che delle infrastrutture di terra a loro associati: Columbus Laboratory Automated Transport Vehicle (ATV) Sviluppo di facilities multi–experiments nellambito del programma MicrogravityFacilities for Columbus Preparazione delle operazioni per la utilizzazione del modulo europeo della ISS Preparazione delle attività degli astronauti sulla ISS Mediante politiche di cooperazione e scambio con gli altri partner. In particolare il Nodo 2 e 3, il Data Management System per il Service Module (Zvezda) Russo, il European Robotic Arm, la Cupola, ed altri elementi sono sviluppati in tale ambito

The International Space Station ESA-COLUMBUS JAPAN USA CANADA RUSSIA ESA-ATV

International Space Station Programmi di partecipazione Europea La partecipazione europea alla International Space Station è stata formalmente definita dal Consiglio ESA nellOttobre del 95. In particolare è stata definita la partecipazione ai seguenti due programmi: Programma internazionale per lo sviluppo della ISS. Le stime relative a tale programma prevedevano nel 1995 una durata di 8 anni, dal 1996 al 2004 ed un impegno finanziario pari a 2561 ME per lo sviluppo sia del segmento di volo che di quello di terra. Programma per lo sviluppo delle Facilities per il Columbus, con un impegno finanziario pari a 207 ME 10 dei 15 Stati membri dellESA contribuiscono dal punto vista economico a tali programmi Development Programme 2651 ME 41% 27,6% 18,9% 3% 2,5% 2% 1,17% 0,94% 0,46% 0,4% 97,97% Microgravity Facilities for Columbus 207 ME 40% 22,8% 15,8% 10% 4% 2% 1,93% 1,5% - 98,03% D F I B CH E DK NL N S Total M E : Million of Euro

Descrizione tecnica del Columbus Laboratory Il Columbus Laboratory è un modulo pressurizzato ed abitabile che verrà portato in orbita mediante uno Space Shuttle ed agganciato al Nodo 2 dell ISS Esso è stato progettato per alloggiare sia moduli pressurizzati che esterni. Al momento sono previste le seguenti facilities interne: FSL (Fluid Science Laboratory) EPM (European Phisiologic Module) EDR (European Drawer Rack) MSL (Material Science Laboratory) Biolab Inoltre il Columbus è dotato di una struttura esterna che consente di accomodare fino a 4 Payloads per la sperimentazione nellambito della Scienza della Terra e Scienza dello Spazio Launch date : end 2007 (tbc) Launch mass of kg, 6,7m long, 4,5m diameter Accomodation of external payloads : attachment structures for 4 Express Pallet adapters Sized for 20kW of power provided by the station. 13.5kW available for payload Up to 15 years on-orbit lifetime in maintenance and repair

ESAS COLUMBUS LABORATORY The International Space Station (status July 2001)

E costituito da una struttura principale, un modulo non pressurizzato per il trasporto del propellente, dellacqua e gas, e da un modulo pressurizzato per il trasporto di apparecchiature scientifiche e logistiche. Lanciato mediante Ariane 5 da Kourou, attraccherà alla ISS nella parte Russa dopo due giorni di volo automatico. Capacità totale, 9 t di cui: 5.5 t di apparecchiature 840 Kg di acqua e 100 di gas 860 Kg di propellente per le manovre di assetto della ISS 4.7 t di propellente per il reboost della ISS First operational flight : 2005 (tbc) Operational flight rate : approximately 1 flight/15 months Overall length 10.3 m, diameter 4,5 m, Total launch mass up to 20.7 t, with up to 9 t of cargo. Descrizione tecnica dellAutomated Transfer Vehicle (ATV)

Europeans in space and means to get there ISS ATV

In particolare lESA ha concentrato il proprio sforzo nei seguenti settori: Scienza della vità e fisiologia umana Scienza dei Fluidi Scienza dei Materiali Le diverse piattaforme che consentono di realizzare condizioni di microgravità sono le seguenti: Torri a Caduta Voli Parabolici Razzi Sonda Capsule Orbitanti Stazioni Spaziali Cosa è la Microgravità? Per microgravità si intende una condizione di assenza di peso (o quasi!) che viene realizzata quando una forza si oppone ed annulla la forza di gravità esercitata dalla terra. La microgravità rende possibile evidenziare una serie di fenomeni che sulla terra sono nascosti dalla forza di gravità e che possono avere diverse ricadute di tipo scientifico ed applicazioni pratiche.

Programma Scientifico dellESA nel settore della Microgravità Facility dellESA sviluppate e future: Material Sciences Double Rack SLED – Effetti dellassenza di peso sul sistema vestibolare umano BIORACK – Studio delle cellule e di sistemi biologici compless ANTHRORACK – Misure fisiologiche Fluid Physics Double Rack – Scienza dei Fluidi EURECA facilities – Scienze dei Materiali e Scienze della Vita Bubble Drop and Particle Unit Critical Point Facility Advanced Gradient Heating Facility Autonomous Fluid Physics Module Advanced Protein Crystallization Facility Glovebox

Organico di 13 astronauti Astronauti europei LESA ha creato nel 1998 un unico European Astronaut Corps: i singoli programmi nazionali per laddestramento degli astronauti furono unificati in un unico programm europeo. LESA ha avuto 18 missioni con propri astronauti.

Astronauti europei (October 2004) Atronauti ESA: Jean-François Clervoy (Francia) Pedro Duque (Spagna) Léopold Eyharts (Francia) Reinhold Ewald (Germania) Christer Fuglesang (Svezia) André Kuipers (Paesi Bassi) Paolo Nespoli (Italy) Claude Nicollier (Svizzera) Thomas Reiter (Germania) Hans Schlegel (Germania) Gerhard Thiele (Germania) Roberto Vittori (Italia) Frank De Winne (Belgio)

Human spaceflight: Gaining experience Gli astronauti ESA si stanno addestrando per lavorare sulla International Space Station. Missioni US Shuttle: (12) Missioni a bordo della Mir: (3) Voli Soyuz verso la ISS: (5) Spacelab-1: 28 Nov./ 8 Dec. 1983, Spacelab IML-1: 22 / 30 Jan. 1992, Eureca: 31 July / 8 Aug. 1992, HST First Servicing Mission: 2 / 13 Dec. 1993, Atlas-3: 3 / 14 Nov. 1994, Spacelab D-1: 30 Oct. / 6 Nov. 1995, TSS-IR: 22 feb. / 9 March 1996, 6th Shuttle/Mir station mission: 15 / 24 May 1997, Spacelab: 29 Oct. / 7 Nov. 1998, HST Third Servicing Mission: 19 / 27 Dec.1999, SRTM: 11 / 12 Feb. 2000, 9th Flight Shuttle/ISS with MPLM (sts 100): 19 April / 1st May 2001 EUROMIR 94: 3 Oct. / 4 Nov. 1994, EUROMIR 95: 3 Sept / 29 Feb. 1996, Mission PERSEUS: 20 Feb. / 28 Aug Andromède (Fr): 21 / 31 Oct. 2001, Marco Polo (I): 25 April / 5 May 2002, Odissea (B): 30 Oct. / 10 Nov. 2002, Cervantes (E) ; 18 Oct. / 28 oct 2003, Delta (NL) : 19 / 30 April 2004.

Spacelab ed Euromir Spacelab Euromir Un modulo pressurizzato progettato e realizzato dallESA per la sperimentazione in orbita. Messo e mantenuto in orbita per mezzo di uno Shuttle. 20 le missioni effettuate missioni con astronauti ESA e di altre agenzie. Neurolab è stata lultima missione, effettuata nel Missioni a bordo della MIR: - Euromir 94 (3 Ott - 4 Nov giorni) - Euromir 95 (3 Sett Feb giorni) Maggiori Risultati: - Esperienza di lunga permanenza nello spazio - Conduzione di esperimenti a bordo di una stazione spaziale.

Astronauti Europei nello spazio R. VITTORI MARCO POLO 2002 P.DUQUE CERVANTES 2003 F. de WINE ODISSEE 2002 C.NICOLLIER STS-103/HST 1999