: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Progetto Regionale Tabagismo
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Disabilità uditiva Bibliografia
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
IMPRONTE SOLIDALI. Il video Impronte solidali realizzato nellanno scolastico 2006/7 allistituto Gramsci-Keynes permette di incrementare la conoscenza.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Istituto Cinque Giornate
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Video à venir ITCT A. BORDONI PAVIA
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
IIS “Cristoforo Marzoli” a.s. 2014/2015 QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO RICCARDO MOSCA Patrocinio del Comune di Palazzolo sull’Oglio il Premio Mosca è Live.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
YouFilmaker: la valutazione del progetto
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
WORKSHOP 5 Esperienze di inclusione nella scuola secondaria Coord. Alessandro Efrem Colombi.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Intervento di Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto ha seguito lintera realizzazione del cortometraggio, dalla stesura della sceneggiatura alla realizzazione della scenografia e, in ultimo, interpretando un piccolo ruolo nel film. Mario Lorello, professore di musica, ha curato i suoni e la colonna sonora ideando il tema musicale che fa da life-m otive alla storia. DURATA Il corso si è sviluppato in 12 incontri da due a quattro ore ciascuno, per un totale di 34 ore, con attività sia in orario scolastico che extrascolastico

Associazione H12 e Cinema a Scuola E allora … buio! Un cortometraggio da paura Attraverso un intenso percorso creativo, ricco di collegamenti con la didattica dellespressione artistica, e guidati dagli esperti dellassociazione H12, gli alunni hanno seguito attivamente tutte le fasi di realizzazione di un cortometraggio destinato alla proiezione pubblica, occupandosi di ciascun aspetto inerente la realizzazione di un film (la scrittura del soggetto, la sceneggiatura delle parti, linterpretazione dei ruoli, la ripresa filmica e il montaggio delle scene) e avendo a disposizione attrezzature e strumenti professionali. Obiettivi realizzati : acquisire competenze professionali in ambito filmico (ripresa e montaggio), sperimentare in un contesto nuovo il rapporto con ladulto, elaborare un progetto definendone obiettivi e modalità di realizzazione, prendere decisioni in maniera democratica, gestire in gruppo idee e incarichi, rispettare i tempi di lavoro e i ruoli definiti.

Il lungo periodo di lavoro comune e la creazione di un prodotto finale complesso nella sua esecuzione, ma decisamente gratificante per il risultato ottenuto, ha aiutato i ragazzi a condividere idee e punti di vista, a comprendere il valore dellimpegno comune, a dare un significato forte alla responsabilità individuale nel raggiungimento dello scopo, e a conoscersi reciprocamente più a fondo. Inoltre per alcuni alunni più chiusi e timidi si è presentata loccasione di mettersi in gioco e dimostrare agli altri di valere diventando addirittura protagonisti principali del cortometraggio, mentre per altri allievi il progetto ha comunque significato lavorare con i compagni, avere un compito specifico da svolgere e far emergere il proprio giudizio nelle decisioni condivise senza il timore di sentirsi inadeguati o esclusi dal gruppo.

Simone Gigiaro. Educatore professionale, lavora dal 1996 con famiglie e bambini in difficoltà. Si occupa di formazione delle equipe educative e ha una lunga esperienza nella gestione dei gruppi. Gabriele Monaco. Sceneggiatore, montatore e videomaker, realizza da sempre video e cortometraggi con gli H12. Lucio Lionello. Regista e docente di cinema e tecniche di ripresa con diverse esperienze cinematografiche e teatrali alle spalle, ha vinto il Premio Cinematografico alla Mostra dArte Cinematografica di Venezia nel Damiano Monaco. Diplomato presso lo IED nel Digital e Virtual Design, si occupa di riprese, montaggio e grafica; è docente di montaggio video presso lIstituto Europeo di Design di Torino.

Durata: quanti incontri, quante ore…. Link per la visione: