IL SAGGIO BREVE ARGOMENTATIVO Il nuovo Esame di Stato, entrato in vigore nel 1999, ha introdotto varie tipologie di testo, fra le quali il saggio breve (tipologia B1). Qui si fornisce la scheda del saggio breve argomentativo, corredata da documenti ed esempi di redazione.
IL SAGGIO BREVE ARGOMENTATIVO COS’ È IL SAGGIO BREVE ARGOMENTATIVO LA STRUTTURA DEL SAGGIO LE TECNICHE ARGOMENTATIVE GLI ELEMENTI LINGUISTICO-FORMALI
IL SAGGIO BREVE ARGOMENTATIVO COS’ È IL SAGGIO BREVE ARGOMENTATIVO
COS’ È IL SAGGIO BREVE ARGOMENTATIVO Il saggio breve argomentativo è un testo che Si propone di convincere il destinatario della validità delle opinioni espresse, facendo appello al ragionamento. Non solo presenta dei fatti, ma li interpreta e li spiega, mettendoli criticamente in discussione. N.B. argomentare significa “ragionare, sostenere con argomenti e con prove una tesi”.
COS’ È IL SAGGIO BREVE ARGOMENTATIVO I saggi brevi affrontano problemi di natura diversa ( es. argomenti scientifici, filosofici, storici, socioeconomici, letterari etc..), ma hanno tutti in comune: Lo scopo di persuadere il destinatario. Il modo in cui si tende a realizzare questo scopo, che consiste nel suffragare con prove convincenti ciò che si afferma. Un ampio corredo di documenti.
IL SAGGIO BREVE ARGOMENTATIVO LA STRUTTURA DEL SAGGIO
LA STRUTTURA DEL SAGGIO Il saggio breve presenta la seguente struttura: Destinazione editoriale la scelta della destinazione condiziona il registro linguistico, ossia le scelte lessicali e sintattiche Titolo nella traccia viene indicato l’argomento, non il titolo, che invece deve essere formulato dallo scrivente. Non deve necessariamente indicare una posizione Introduzione indicazioni informative sull’argomento. L’introduzione ha una funzione referenziale.
LA STRUTTURA DEL SAGGIO Problema è il confronto delle posizioni – tesi e antitesi-; può essere espresso in forma di domanda o con una affermazione. Tesi deve essere esplicitata, chiara Argomenti a favore della tesi occorre fornire esempi, dati, statistiche, pareri di persone autorevoli e di esperti, considerazioni personali Pensiero di collegamento per indicare il passaggio alla fase successiva del percorso, ossia all’antitesi.
LA STRUTTURA DEL SAGGIO Antitesi va esplicitata. Argomenti a favore dell’antitesi Pensiero di collegamento per indicare il passaggio alla fase successiva del percorso, ossia alla confutazione dell’antitesi. Confutazione dell’antitesi N.B. devono essere confutati tutti gli argomenti a favore dell’antitesi con ulteriori argomentazioni, cioè non devono essere le stesse argomentazioni fornite a favore della tesi, ma altre ancora.
LA STRUTTURA DEL SAGGIO Conclusione (facoltativa) - Può essere Il bilancio consuntivo di quanto si è detto, a dimostrazione della ragionevolezza e della validità della tesi sostenuta. Una conclusione aperta a nuovi sviluppi argomentativi e riflessioni.
IL SAGGIO BREVE ARGOMENTATIVO LE TECNICHE ARGOMENTATIVE
LE TECNICHE ARGOMENTATIVE Il saggio argomentativo ha valore persuasivo soprattutto grazie alla validità degli argomenti a sostegno della tesi, in quanto non è sufficiente enunciare una posizione per convincere il destinatario, ma occorre addurre prove a favore.
LE TECNICHE ARGOMENTATIVE utilizzo delle fonti documentarie: comprensione, selezione e organizzazione dei dati funzionali all’argomentazione (indagini statistiche, fatti, avvenimenti concreti, facilmente controllabili, citazioni di esperti o persone autorevoli) integrazione con altre personali conoscenze completezza e profondità della trattazione
IL SAGGIO BREVE ARGOMENTATIVO GLI ELEMENTI LINGUISTICO-FORMALI
GLI ELEMENTI LINGUISTICO-FORMALI Dal punto di vista linguistico, il saggio presenta questi caratteri fondamentali: la presenza di numerosi connettivi per chiarire le relazioni intercorrenti fra le varie parti in cui si articola l’argomentazione, segnandone i passaggi più importanti. Nel testo argomentativo gli avverbi e le congiunzioni hanno la funzione di stabilire rapporti: avversativi ( ma, nonostante, tuttavia, mentre, invece…) dimostrativi (infatti, in realtà, in effetti, insomma, in conclusione..) di causa-effetto (quindi, perciò, dal momento che, pertanto, di conseguenza.) di successione temporale (in un primo momento, poi, dopo, inoltre, in seguito, infine..);
GLI ELEMENTI LINGUISTICO-FORMALI l’uso del paradosso: per dare maggiore solidità all’argomentazione, spesso si presentano asserzioni incredibili, esagerate, che stravolgono la realtà con lo scopo di esprimerla con maggior forza; l’uso di un linguaggio figurato che si esprime per immagini suggerite dalla fantasia (traslati). Nota: Evitare espressioni tipo: “a mio parere, secondo me, io penso..” Lo scrittore non dovrebbe chiamare in causa se stesso. Rispettare i vincoli testuali (estensione massima 4/5 colonne di foglio protocollo).
IL SAGGIO BREVE ARGOMENTATIVO UN ESEMPIO CONCRETO: Maturità 2000
ESEMPLIFICAZIONE ESAME DI STATO Sessione ordinaria 2000 – Prima prova scritta Tipologia B Ambito tecnico – scientifico Argomento: “Da Gutenberg al libro elettronico: modi e strumenti della comunicazione” Il testo è reperibile sul sito del Ministero
IPOTESI DI SVOLGIMENTO Esempi di Titolo Es. 1: L’importanza di comunicare Es. 2: Le tecnologie comunicative fanno la società Es. 3: Gutenberg contro Gates
IPOTESI DI SVOLGIMENTO Esempio di struttura del saggio Introduzione: Breve storia delle innovazioni tecnologiche e comunicative Comunicazione preistorica (graffiti, incisioni rupestri) Nasce la scrittura (Egiziani, Fenici, Greci ecc.), che si accolla il peso della storia umana donandole la tanto desiderata immortalità Invenzione della stampa (Gutenberg, metà del XV secolo) Evoluzione dei mezzi di comunicazione (es. telegrafo, telefono, televisione, Internet)
IPOTESI DI SVOLGIMENTO Problema Oggi, nel secolo XXI, occorre porsi una domanda: tutte queste innovazioni hanno veramente migliorato le relazioni fra gli uomini o hanno portato ad un lento degrado comunicativo?
IPOTESI DI SVOLGIMENTO Degrado comunicativo Argomenti a favore: perdita dei contenuti (immagini più importanti delle parole; v. documento 1 - Sartori) mancanza contatti personali che solo l’incontro fisico può dare (si preferisce telefonare o inviare SMS piuttosto che parlare direttamente) perdita delle componenti emotive collegate al linguaggio analogico (linguaggio del corpo, es. gesti, espressioni, posture, modi di respirare o emettere suoni).
IPOTESI DI SVOLGIMENTO Antitesi: Miglioramento (v. documento 2 - Maragliano) Argomenti a favore dell’antitesi 1. Percezione individuale del miglioramento a) Accessibilità globale alle informazioni ( con Gutenberg la trasmissione scritta diventa potenzialmente accessibile a tutti); b) comodità; c) accelerazione globale della cultura (addio libri, addio biblioteche – v. documento 3 – Simonelli). 2. Percezione globale del miglioramento La dimensione globale dell’informazione cancella le differenze fra i popoli.
IPOTESI DI SVOLGIMENTO Confutazione degli argomenti dell’antitesi 1. negazione antitesi 1 a) calo delle letture negli ultimi anni dovuto a Internet e in parte agli eBook; riduzione delle capacità e delle competenze culturali; riduzione dell’interesse intellettuale, nei giovani soprattutto. b) comodità minore sforzo minore apprendimento; c) accelerazione superficialità. 2. negazione antitesi 2 impossibile verificare l’autenticità e la veridicità delle informazioni (manipolazioni)
LE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI Le competenze da raggiungere sono: comprensione, selezione e organizzazione dei dati funzionali all’argomentazione progettazione integrazione con personali conoscenze completezza e profondità della trattazione