Publishing & Editing Immagini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIs, the user’s perspective
Advertisements

I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
Contenuti Multimedia e tecnologia digitale
Immagini.
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Informazione multimediale
Codifica dell’ Informazione non numerica
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Costruzione di Interfacce
Un tocco di blu non guasta …
Un po’ d’immaginazione
Immagini digitali, audio e video
Immagini digitali, audio e video Vediamo cosa significa digitalizzare e come sia possibile inserire una immagine, un disegno, un suono, un video allinterno.
Immagini digitali, audio e video
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
ELEMENTI DI GRAFICA DIGITALE. GRAFFITI = GRAFFIO, SEGNO TESTODISEGNO Senso della vista GRAFICA PER COMUNICARE.
Trattamento Immagini (parte 2)
Corso di informatica per la comunicazione multimediale - marzo
CORSO DI GRAFICA PUBBLICITARIA
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
Telematica per lo spettacolo PROGEAS
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Una LIM per la didattica
DIGITALIZZAZIONE di AUDIO, IMMAGINI e VIDEO
2. Hardware Componenti di base di un computer
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
Informatica Avanzata Regolare i Colori Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Febbraio 2009 di Pautasso Luciano

photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
A/A Strumenti informatici di produttività enzepace/
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Codifica dell’informazione
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale)
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
GUIs, the user’s perspective Antonio Cisternino. Architettura di base  Semplificando al massimo in ogni sistema che può fare della grafica l’architettura.
Training Course on Architectural Heritage Conservation
Corso di fotografia digitale
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Corso di informatica per la comunicazione multimediale - novembre
Trattamento Immagini (parte 2)
PRINCIPI DI grafica digitale
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
Informazione multimediale Lettere e numeri non costituiscono le uniche informazioni utilizzate dagli elaboratori ma ci sono sempre piu’ applicazioni che.
Codifica dell’informazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Ho scattato la foto, e adesso? Autuno Propongo: Come la ns. macchina registra JPEG ed i limiti dell’informazione JPEG o RAW? Il flusso di lavoro.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Schermi o Display al plasma
Rappresentazione della Informazione
6. WYSIWYG WYSIWYG è l’acronimo che sta per l'inglese “What You See Is What You Get” (quello che vedi è quello che ottieni). Fu la grande chimera della.
2. Le immagini: quali e perchè Vettori e raster Wikipedia, l’enciclopedia libera, riassume: nella grafica vettoriale un'immagine è descritta mediante un.
AA 2000/2001 © Alberti, Bruschi, Ferrari, Provetti, Rosti Laboratorio di Informatica 9. Multimedia 1 Laboratorio di Informatica I multimedia digitali Lezione.
I formati grafici. Quando un’ immagine viene registrata su un supporto di massa (tipicamente su disco rigido) è necessario scrivere, oltre ai dati dell’immagine,
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
STRUTTURE DEI DATI (COMPLESSI). TESTO (codifica informazioni testuali) TESTO: (es. libro) sequenza di capitoli, paragrafi,pagine,righe, parole.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
La Matematica del web: compressione di immagini Nancy Castro Claudia Mungo Edoardo Decaro.
Transcript della presentazione:

Publishing & Editing Immagini

Immagini bitmap o raster Raster = trama, reticolo, griglia Un valore per ogni punto immagine Scala di grigi RGB (Red Green Blu) CMYK (Ciano Magenta Yellow Black) (stampa tipografica) Nota:La combinazione di RGB dà CMY

RGB e CMYK Additivo nei monitor R G B + + = Y C M + + = Sottrattivo nelle stampanti Nelle stampanti non si ottiene il nero ma un marrone scuro, perciò serve la cartuccia del nero

Caratteristiche raster Risoluzione Pixel per pollice = DPI / PPI 640 x 480 Pixel 72 dpi Profondità colore Numero di bit per singolo punto BPP 1 bit = bianco e nero 4 bit = 2^4 = 16 sfumature 8 bit = 2^8 = 256 usato per scala di grigi

Formati raster Non Compressi Compressione lossless = senza perdita Raw Bmp Compressione lossless = senza perdita Gif (Graphics Interchange Format, 1987, 256 colori) Png (16,7 milioni di colori,supporta anche al compressione) Tiff (supporta anche al compressione) Tga Compressione lossy = con perdita Jpeg (macchine fotografiche) Gif (oltre i 256 colori)

Immagini vettoriali Un insieme di primitive geometriche che definiscono punti, linee, curve e poligoni con colori e sfumature Possono occupare meno spazio del raster Possono essere ingrandite senza sgranare Vettoriale Raster

Immagini e web Gif, Jpeg Png inizialmente poco diffuso, mal supportato Upload = inviare immagine ad un server remoto Url = Uniforme Resource Locator indirizzo univoco di ogni risorsa web