VILLA ADRIANA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Villa adriana a tivoli.
Alla scoperta di Milano Romana
Architettura Scultura & Pittura
Il serapeo del quirinale
Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
Domus Aurea.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
Casa Cornaro Padova.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Le basiliche cristiane
Egitto A.Pojer 1A.

Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Domus aurea.
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
Ostia Antica.
I Parchi …perché?.
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
Scuola Pubblica di Sarba
La Magna Grecia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
La struttura e le decorazioni
Resti ed archeologia della città
Civiltà fluviali.
Centro subacqueo sambenedettese ” le scogliere frangiflutti”
ARTE ROMANA.
Le origini del NOME di Busto Arsizio.
LIECHTENSTEIN.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
EL NACIMIENTO DE LA ARQUITECTURA MEDIEVAL I La arquitectura bizantina y la materialización del dogma.
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Gli etruschi CLASSE V A.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
Simbolo della città rinascita culturale!
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
museo Palazzo di Cnosso
Visita guidata a… Le Ville di Bagheria.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
IMPERATORI D’ADOZIONE
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
l’apogeo dell’Impero romano
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
La nostra gita a Spilimbergo
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Ferrara nel
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
Arte Greca.
ARTE ROMANA ETA’ IMPERIALE.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
La DOMUS romana Se molto spesso sta fuori durante il giorno, in tempo di pace il Romano torna a casa ogni sera. Il latino dice «a casa e in guerra», così.
Diocleziano 1. Le origini
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Viaggio nell’Arte Romana
DA TRAIANO AD ADRIANO Due imperatori tanto diversi in politica estera e tattica militare, quanto simili a livello culturale ad architettonico Adriano Traiano.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

VILLA ADRIANA

La Villa è uno dei più notevoli esempi rimasti di palazzo imperiale e dinastico. Villa Adriana è una delle massime testimonianze del genio costruttivo dei Romani; gli edifici erano concepiti per stupire, creando visuali e prospettive a sorpresa, e seguivano o dominavano l’orografia naturale del terreno.

Epoca ellenistica e romana: ICONOGRAFIA DEL POTERE IMPERIALE = espresso tramite il vestiario e le cerimonie, ma anche i palazzi. Residenze imperiali: LUSSO = POTERE (e PROTEZIONE! Erano vere e proprie fortezze.) Villa Adriana è uno degli esempi più significativi di questa concezione: la sua stessa estensione parla da sola, assieme alla sua complessità (differenti livelli ed orientamenti, forme bizzarre e grandiose degli edifici), alla magnificenza della decorazione (con i marmi preziosi fatti venire da cave di tutto il Mediterraneo, le statue, i fregi, gli affreschi e i mosaici), i giardini chiusi e interni, le vaste spianate artificiali.

Molto poco è rimasto della lussuosa decorazione della Villa Molto poco è rimasto della lussuosa decorazione della Villa. Il visitatore di oggi fatica a rendersi pienamente conto del fatto che la Villa era quasi interamente pavimentata con magnifici marmi, e che le pareti erano completamente rivestite da pannelli marmorei che arrivavano fino al soffitto. Nel corso dei secoli, tutti i marmi vennero asportati e bruciati per farne calce, quindi oggi sopravvivono pochissimi frammenti. Il mosaico in OPUS SECTILE era il segno distintivo della presenza dell’imperatore, specie quando veniva impiegato il PORFIDO ROSSO, che alludeva al color porpora (altro segno del potere imperiale).

L’imperatore Adriano… Detestava l'affollamento, gli intrighi e il caos di Roma, dove risiedette il meno possibile. Dopo soltanto un anno dalla sua ascesa all'impero, iniziò la costruzione della villa di Tivoli, che lo accompagnò per il resto della vita. Amante dell'arte e della letteratura, nonchè appassionato di architettura, Adriano intervenne direttamente nel disegno e nella progettazione degli edifici (prediligeva, per esempio, gli edifici a cupola). Non conosciamo gli architetti della Villa, ma sappiamo che egli ne curò personalmente la progettazione e i particolari di realizzazione ed ornamentazione.

La complessità della residenza ben rappresenta la COMPLESSITA’ della sua personalità; la MAGNIFICENZA delle costruzioni, la sua idea ELLENISTICA ED ORIENTALEGGIANTE dell'immagine dell'imperatore tipica del suo tempo.

La valle del Canopo

Il Canopo Il nome deriva da una città egiziana famosa per i suoi culti di Iside e di Serapide. Il bacino rappresenta, infatti, l'antico canale che collegava le città egiziane di Alessandria e di Canopo. Il luogo era anche dedicato ad Antinoo, favorito dell'imperatore Adriano e morto annegato.

Qual è il significato di questo LUOGO MISTERIOSO? 1) omaggio personale di Adriano ad Antinoo tragicamente scomparso. 2) Il bacino, che evoca insieme la cultura latina e quella egiziana, rappresenterebbe il mare Mediterraneo che collega Roma all'Egitto 3) Luogo del culto imperiale, dove Adriano si metteva in scena come Serapide durante i banchetti ufficiali.

Il Serapeo

Il Teatro marittimo Si tratta, probabilmente, della primissima, provvisoria residenza di Adriano nel sito. Le sue caratteristiche di SEPARATEZZA rendono credibile l'ipotesi che esso fosse il RIFUGIO PRIVATO DELL’IMPERATORE.

Una villa nella villa… Il portico circolare a colonne ioniche si affaccia su un canale, al centro del quale sorge un isolotto di 45 metri di diametro (completo di varie stanze, un giardinetto e perfino un piccolo complesso termale autonomo). L'isolotto si collegava al mondo esterno soltanto grazie ad un PONTE MOBILE (che Adriano poteva ritirare, per dedicarsi con tranquillità ai suoi studi).