UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione PROSPETTO ORARIO 3^ ANNO INDIRETTO: 40 ore di cui 31 in presenza 4 consulenza con il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primo ciclo.
Advertisements

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Istituto comprensivo “Manzoni”
Istituto Comprensivo A.Franchi
Scuola secondaria di primo grado: organizzazione e iscrizioni anno scolastico 2010/2011.
Benvenuti !.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Liceo Scientifico: le novità della riforma
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Fniccoli-corso speciale ======================= Corso speciale per insegnanti di scuola dellinfanzia e di scuola primaria per il conseguimento dellABILITAZIONE.
Relazione finale della funzione strumentale
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona CORSO DI LAUREA in Scienze Motorie MANUALE DELL ATTIVITA.
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
REVISIONE DELLASSETTO ORDINAMENTALE e RIORDINO DEI LICEI, ISTITUTI TECNICI e PROFESSIONALI DIOCESI di MILANO - Pastorale scolastica Sportello scuola Milano.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Il futuro dell'istruzione superiore
FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE DI PERUGIA CORSO DI LAUREA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Nuovo Ordinamento A.A DECRETO 10 settembre.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Università degli Studi di Torino
Università degli Studi di Perugia
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
La I Media a Menaggio, Tremezzo e Ossuccio a.s – 05.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Le routines dei supervisori di Macerata: un percorso di ricerca Università di Macerata Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ri P.Rossi, P.Crispiani,
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione PROSPETTO ORARIO 3^ ANNO INDIRETTO: 40 ore di cui 31 in presenza 4 consulenza con il proprio supervisore 5 relazione (consegna della relazione 24/25/26 maggio 2010) LABORATORIO: 25 ore ASSENZE: 25 % nellindiretto e nel laboratorio DIRETTO: 60 ore (n.2 MODULI da 30 ore, uno nellarea linguistico/espressiva, uno nellarea matematico/scientifica/tecnologica) ASSENZE: 10% nel diretto

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Preparazione e Verifica Uscite sono OBBLIGATORIE, senza di esse il tirocinio non è valido. Sono ammesse assenze per gravi motivi. In Caso di assenza avvisare in anticipo il proprio Supervisore per i necessari accordi di recupero. Qualora il monte ore non venisse raggiunto, il caso sarà valutato dalla Commissione Tirocinio.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Indicazione di ripartizione oraria di massima nellattuazione del percorso (Tirocinio Diretto): Incontro Insegnante Accogliente, 1-2 ore Osservazione della classe, 10 ore Attuazione del percorso, minimo 12 ore Incontro di valutazione del percorso con lInsegnante Accogliente, 1-2 ore