Versus Pronuncia n. 36/2010 del 25/3/2010 Parti MSC Crociere spa contro Costa Crociere spa Mezzi stampa Presidente Spada Relatore Ferrari Bregonzi, Di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

PUBBLICITA' INFORMATIVA
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Ministero della Salute III Conferenza nazionale sui dispositivi medici Roma, 14 aprile 2010 PUBBLICITÀ DEI DISPOSITIVI MEDICI: IL RUOLO DELLAUTODISCIPLINA.
Le pratiche commerciali scorrette - La pubblicità assentita e le nuove linee guida del Ministero della Salute Iacopo Berti.
Modifiche al Libro III Art. 800: (…) [comera] Par. unico: Nei casi urgenti, se la causa è in Tribunale [secondo o terzo grado], sarà competente il Relatore.
Il disciplinare 37° Congresso Nazionale ANMDO 09/06/20111 Marco Sivieri – affari legali e generali.
Caso giurisprudenziale sulla concorrenza sleale 4
La disciplina della concorrenza
Caso giurisprudenziale sul marchio 5
Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
Lezione 5. Rapporti commerciali in internet: la tutela dei segni distintivi e della concorrenza.
Dr. Giovanni Troia Medico Chirurgo
Il sistema di autodisciplina della pubblicità
Indagine sul posizionamento della stampa tecnica - presentazione dei risultati - (01A385) Milano, 26 marzo 2001 Indagine promossa da A.N.E.S. - Via Pantano.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
UNSIDER Milano,23 settembre 2010.
Sentenza 15 marzo 2007 n°6007 Cassazione Civile III sezione
RILEVAZIONE E SEGNALAZIONE DI OPERAZIONI SOSPETTE
La tutela dei dati personali
Il nome a dominio Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 27 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
La sessualità e il piacere
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
IL VISTO DI CONFORMITA’
IL Processo liquidativo
La struttura organizzativa e informativa del controllo
E 57_ C 62 ____S 50 __Ap 63 ___ Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO.
1 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo contesto sociale evoluzione.
La prova nel processo civile
Metafisica delle sentenze della Corte costituzionale II
L’ AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Tribunale di Torino, Sez.III Sentenza del 31 marzo 2009
Caso giurisprudenziale su cancellazione della cancellazione dal registro imprese Cass. civ., sez. I, 6 giugno 2012, n Parma 20 maggio 2013.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
Il sistema aziendale.
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
Pubblicità ingannevole
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Imprenditore Commerciale
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
LA RESPONSABILITA’ SOCIALE DELLE IMPRESE.
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
Pubblicità e promozione
Lealtà verso i consumatori per la pubblicità di domani Intervento di Giulio Marotta - Responsabile Osservatorio Assoutenti.
La Ubisoft è una casa francese sviluppatrice e distributrice di videogiochi creata nel 1986 dai fratelli Guillemot. Nel 1989 viene rilasciato “Zombi” il.
Tutela della concorrenza IN UN SISTEMA DI ECONOMIA DI MERCATO CHE ALLOCA EFFICIENTEMENTE LE RISORSE, LE IMPRESE MENO EFFICIENTI CEDONO IL PASSO A QUELLE.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano Le possibilità di marketing e licensing di DOP.
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
DISCIPLINA DELL’ABUSO DEL DIRITTO O ELUSIONE FISCALE
Pubblicità e promozione
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
CONTRATTO D’APPALTO art c.c.
Pratiche commerciali Pratiche commerciali fra professionisti e consumatori Nozione di professionista più ampia di quella di imprenditore Pratica scorretta.
Correttezza professionale Clausola generale e valutazione caso per caso Alla luce dei princìpi di corretto funzionamento del mercato Tipizzazione di ipotesi.
Atti confusori Art n. 1 e c.p.i. Confusione sull’origine Condizioni di tutela dei segni distintivi Capacità distintiva Percezione del pubblico uso.
GIUSNATURALISMO E CONTRATTUALISMO
Denigrazione Concetto di diffusione In senso ampio Su prodotti e attività Anche affermazioni su salute dell’impresa Necessaria identificabilità del soggetto.
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti CUP e art c.c. Soluzione di conflitti interimprenditoriali alla luce dei princìpi.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
L’azienda,chiarisce l’art.2555c.c., è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.
Transcript della presentazione:

versus Pronuncia n. 36/2010 del 25/3/2010 Parti MSC Crociere spa contro Costa Crociere spa Mezzi stampa Presidente Spada Relatore Ferrari Bregonzi, Di Domizio, Tallarico

Argomenti delle parti… …laccusa

La MSC Crociere spa ha chiesto l'intervento del Giurì nei confronti di Costa Crociere spa in riferimento a una campagna pubblicitaria, rilevata sul quotidiano "Corriere della Sera" e sui settimanali "Donna Moderna" e "Sette", ritenendo che la stessa configuri un indebito agganciamento a una propria campagna, in corso dal Quest'ultima si caratterizza per l'uso delle lettere che compongono il marchio "MSC" come iniziali di parole tese a illustrare le caratteristiche di una crociera su navi MSC. La campagna contestata si caratterizza per l'utilizzo della lettera "C" del marchio quale iniziale di annunci pubblicitari volti a reclamizzare i vantaggi di una crociera Costa. Secondo la ricorrente, inoltre, alcuni di questi annunci contengono affermazioni lesive dei propri interessi, in particolare laddove si sostiene che "La vera crociera inizia con la 'C'", che "60 anni di esperienza e di organizzazione di un leader non si possono improvvisare" e che, infine, "Potete provare con tutte le lettere dell'alfabeto ma Crociera inizierà sempre per 'C'", determinando una violazione degli artt. 13, 14 e 15 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Art. 13 – Imitazione, confusione e sfruttamento Deve essere evitata qualsiasi imitazione servile della comunicazione commerciale altrui anche se relativa a prodotti non concorrenti, specie se idonea a creare confusione con l'altrui comunicazione commerciale. Deve essere inoltre evitato qualsiasi sfruttamento del nome, del marchio, della notorietà e dell'immagine aziendale altrui, se inteso a trarre per sé un ingiustificato profitto. Art. 14 – Denigrazione È vietata ogni denigrazione delle attività, imprese o prodotti altrui, anche se non nominati. Art. 15 – Comparazione È consentita la comparazione quando sia utile ad illustrare, sotto l'aspetto tecnico o economico, caratteristiche e vantaggi dei beni e servizi oggetto della comunicazione commerciale, ponendo a confronto obiettivamente caratteristiche essenziali, pertinenti, verificabili tecnicamente e rappresentative di beni e servizi concorrenti, che soddisfano gli stessi bisogni o si propongono gli stessi obiettivi. La comparazione deve essere leale e non ingannevole, non deve ingenerare rischi di confusione, né causare discredito o denigrazione. Non deve trarre indebitamente vantaggio dalla notorietà altrui.

…. la difesa

La resistente ha contestato che nella propria pubblicità possano ravvisarsi le violazioni lamentate dalla MSC e ha eccepito l'impossibilità di invocare l'art. 13 CA ritenendo la pubblicità della concorrente non nuova, in quanto utilizza un espediente assai diffuso, né originale, perché anticipata da altri messaggi dello stesso tenore. Inoltre, Costa ha denunciato l'impossibilità di invocare l'art CA in quanto non viene individuato, nel ricorso, l'oggetto dell'asserito sfruttamento del nome né si è in presenza di imitazione servile dal momento che il concept e la finalità delle due pubblicità sono diversi. Nella pubblicità della Costa Crociere viene mimato il gesto di guardare il mondo attraverso un cannocchiale formato dalle dita che descrivono una "C" e il messaggio fa leva su sentimenti di fiducia, calore, serenità. Al contrario, la pubblicità di MSC, originata dalla necessità di superare le difficoltà connesse all'acronimo, gioca sulla sorpresa, sulla leggerezza, sul divertimento. Quanto all'espressione "Vera crociera", infine, la resistente ha sostenuto la necessità di decodifica della stessa sotto il profilo emozionale che delinea un campo in cui sarebbe lecito esaltare l'eccellenza in termini assoluti senza onere di provarne la veridicità

Motivazioni … IL GIURì ha ritenuto infondato il lamentato agganciamento in quanto non è in essa riscontrabile sfruttamento alcuno del nome, del marchio, della notorietà e dell'immagine aziendale della MSC. Per quanto riguarda, invece, le censure mosse dalla ricorrente con riferimento agli artt. 14 e 15 CA, il Giurì ha ritenuto il messaggio veicolato attraverso i claim "La vera crociera inizia con la C" e "Potete provare con tutte le lettere dell'alfabeto ma Crociera inizierà sempre per C" denigratorio in quanto sottintendente un primato nei confronti della concorrenza non ancorato a nessun dato confrontabile o verificabile. L'immagine viene danneggiata nella misura in cui si induce nel pubblico la percezione di un servizio di qualità inferiore o addirittura "non vero". magine della concorrenza, in questo modo, ad avviso del Giurì, Infine, il terzo claim denunciato – "Del resto 60 anni di esperienza e l'organizzazione di un leader non si possono improvvisare" – non si presta secondo il Giurì a censura in quanto giustificato dalla posizione che Costa Crociere occupa nel mercato in questione.

Conclusione in appello (massima) Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la pubblicità contestata non è conforme agli artt. 14 e 15 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale con riferimento ai claim "La vera crociera inizia con la C" e "Potete provare con tutte le lettere dell'alfabeto ma Crociera inizierà sempre per C", e ne dispone la cessazione.