AUTORITÀ INDIPENDENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

Sezione II – La formazione delle leggi
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
La creazione di Autorità Amministrative Indipendenti (AAI) costituisce un altro modo, più radicale, per assicurare limparzialità della p.a., attraverso.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Composizione Organi Funzioni
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
ORGANI COSTITUZIONALI
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
FORME DI GOVERNO.
Le istituzioni dell'Unione europea
La separazione tra politica e amministrazione
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Il Presidente della Repubblica
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Il Governo.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
PARLAMENTO PARLAMENTO.
MAGISTRATURA Lezione 11.
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
PARLAMENTO Lezione 8.
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
LE MODALITÁ DI ESERCIZIO DEL POTERE
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Prof. Marco Olivetti Università LUMSA di Roma Lezione dell’11-12 novembre 2014.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le forme di governo: il regime presidenziale
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
LA CORTE COSTITUZIONALE
Approfondimento diritto
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
FUNZIONE GIURISDIZIONALE
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LA SLOVENIA.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LO STATO E LA SOCIETA’.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Transcript della presentazione:

AUTORITÀ INDIPENDENTI 15 AUTORITÀ INDIPENDENTI Prof.ssa Margherita Ramajoli

POLITICA E AMMINISTRAZIONE LA SEPARAZIONE TRA POLITICA E AMMINISTRAZIONE Nel modello politico – burocratico Nel modello tecnocratico separazione come distribuzione delle funzioni all’interno della medesima organizzazione separazione come creazione di organizzazioni differenziate (autorità amministrative indipendenti)

LE AUTORITÀ AMMINISTRATIVE INDIPENDENTI NON attuano gli indirizzi politici del potere esecutivo ma attuano solo GLI INDIRIZZI POLITICI GENERALI, risultanti direttamente dalla legge o dalla Costituzione

Modalità per garantire l’indipendenza dell’autorità Potere di nomina Requisiti per la nomina Durata fissa della carica, che va oltre quella normale della legislatura parlamentare Regime di incompatibilità con qualsiasi altra attività lavorativa Autonomia organizzativa e gestionale

Alle nomine si provvede mediante Determinazione adottata d’intesa dai Presidenti della Camera e del Senato Alle nomine si provvede mediante Elezione di due membri da parte della Camera e due da parte del Senato Decreto del Presidente della Repubblica, previa delibera del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro competente e previo parere favorevole delle Commissioni parlamentari competenti a maggioranza dei due terzi Come sopra per la nomina del presidente dell’Autorità, mentre i commissari sono eletti dal Senato e dalla Camera

IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ In relazione alle autorità amministrative indipendenti IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ opera in modo diverso Legittimazione di tipo procedimentale, in cui domina l’obbligo di informare, di ascoltare e di motivare puntualmente (mimano il processo giudiziario)

LE AUTORITÀ AMMINISTRATIVE INDIPENDENTI dispongono di un’ampia gamma di poteri di vario tipo di controllo (nel senso ampio del termine) di proposta di sanzione di regolamentazione di decisione individuale (anche sulla base di criteri extragiuridici)

Se il decennio finale del XX sec. è stato un periodo felice per le autorità amministrative indipendenti Attualmente si sta verificando una fase di crisi per le autorità medesime

La loro erosione dipende da molteplici fattori Ritorno aggressivo della politica Sindacato giurisdizionale forte (hard look) Tensioni derivanti dalla crisi economica che richiede organismi pro-active più che re-active Perdita del vantaggio derivante dal loro carattere monofunzionale (la tutela avverso la pubblicità ingannevole accanto alla tutela della concorrenza)