AUTORITÀ INDIPENDENTI 15 AUTORITÀ INDIPENDENTI Prof.ssa Margherita Ramajoli
POLITICA E AMMINISTRAZIONE LA SEPARAZIONE TRA POLITICA E AMMINISTRAZIONE Nel modello politico – burocratico Nel modello tecnocratico separazione come distribuzione delle funzioni all’interno della medesima organizzazione separazione come creazione di organizzazioni differenziate (autorità amministrative indipendenti)
LE AUTORITÀ AMMINISTRATIVE INDIPENDENTI NON attuano gli indirizzi politici del potere esecutivo ma attuano solo GLI INDIRIZZI POLITICI GENERALI, risultanti direttamente dalla legge o dalla Costituzione
Modalità per garantire l’indipendenza dell’autorità Potere di nomina Requisiti per la nomina Durata fissa della carica, che va oltre quella normale della legislatura parlamentare Regime di incompatibilità con qualsiasi altra attività lavorativa Autonomia organizzativa e gestionale
Alle nomine si provvede mediante Determinazione adottata d’intesa dai Presidenti della Camera e del Senato Alle nomine si provvede mediante Elezione di due membri da parte della Camera e due da parte del Senato Decreto del Presidente della Repubblica, previa delibera del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro competente e previo parere favorevole delle Commissioni parlamentari competenti a maggioranza dei due terzi Come sopra per la nomina del presidente dell’Autorità, mentre i commissari sono eletti dal Senato e dalla Camera
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ In relazione alle autorità amministrative indipendenti IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ opera in modo diverso Legittimazione di tipo procedimentale, in cui domina l’obbligo di informare, di ascoltare e di motivare puntualmente (mimano il processo giudiziario)
LE AUTORITÀ AMMINISTRATIVE INDIPENDENTI dispongono di un’ampia gamma di poteri di vario tipo di controllo (nel senso ampio del termine) di proposta di sanzione di regolamentazione di decisione individuale (anche sulla base di criteri extragiuridici)
Se il decennio finale del XX sec. è stato un periodo felice per le autorità amministrative indipendenti Attualmente si sta verificando una fase di crisi per le autorità medesime
La loro erosione dipende da molteplici fattori Ritorno aggressivo della politica Sindacato giurisdizionale forte (hard look) Tensioni derivanti dalla crisi economica che richiede organismi pro-active più che re-active Perdita del vantaggio derivante dal loro carattere monofunzionale (la tutela avverso la pubblicità ingannevole accanto alla tutela della concorrenza)