Pubblicità ingannevole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
Advertisements

PUBBLICITA' INFORMATIVA
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Le pratiche commerciali scorrette - La pubblicità assentita e le nuove linee guida del Ministero della Salute Iacopo Berti.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Ufficio Personale Marescialli e Brigadieri, Appuntati e Carabinieri
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT Cassazione civile, Sez. III, 8 ottobre 2009, n Pres. Varrone – Rel. DAmico – P.M. Golia Veratour s.r.l. c. Ancona.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
IL VISTO DI CONFORMITA’
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
La valutazione del comportamento
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
LA MAGISTRATURA.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
LIMPOSTA DI SOGGIORNO Aspetti tecnici e procedurali CITTA DI FIUMICINO.
L’ AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
Versus Pronuncia n. 36/2010 del 25/3/2010 Parti MSC Crociere spa contro Costa Crociere spa Mezzi stampa Presidente Spada Relatore Ferrari Bregonzi, Di.
Le disposizioni della «legge Severino»
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Diritti della Personalità
Relatore: ing. Francesco Italia
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Pubblicità e promozione
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
Tutela della concorrenza IN UN SISTEMA DI ECONOMIA DI MERCATO CHE ALLOCA EFFICIENTEMENTE LE RISORSE, LE IMPRESE MENO EFFICIENTI CEDONO IL PASSO A QUELLE.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
E-commerce nel settore turistico
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Pubblicità e promozione
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
Pratiche commerciali Pratiche commerciali fra professionisti e consumatori Nozione di professionista più ampia di quella di imprenditore Pratica scorretta.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, adunanza del 13 Gennaio 2015 PS 9546 – EASYJET – OFFERTA TARIFFA PER DUE.
Pratiche commerciali Pratiche commerciali fra professionisti e consumatori Nozione di professionista più ampia di quella di imprenditore Pratica scorretta.
Transcript della presentazione:

Pubblicità ingannevole Università degli Studi di Milano - Bicocca Cdl in Scienze del Turismo e Comunità Locale Diritto del Turismo a.a. 2012-2013 Analisi della Sentenza Pubblicità ingannevole Michela Ghisleni 736334 Marta Bettinelli 753770 Arianna Miti 753656 =

PROVVEDIMENTO DELL' AUTORITA‘ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO ADUNANZA del 22 dicembre 2009, Roma

LA MASSIMA L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato applica a In Viaggi S.r.l una sanzione amministrativa pecuniaria a causa di un messaggio pubblicitario diffuso dalla stessa sul proprio catalogo nonché sul suo sito internet e contestato da due consumatori per la sua presunta ingannevolezza, in base agli artt. 20, 21 e 22 Cod. Cons.

CHI: LE PARTI VS DUE CONSUMATORI IN VIAGGI S.r.l. - Professionista (Ai sensi dell’art. 18, comma 1, lettera b Cod.Cons.: è professionista qualsiasi persona fisica o giuridica che, nelle pratiche commerciali oggetto del presente titolo, agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale e chiunque agisce in nome o per conto di un professionista) - Agenzia di viaggio - Organizzatore pacchetti di viaggio - Consumatore (Ai sensi dell’art. 18, comma 1, lettera a Cod.Cons.: è consumatore qualsiasi persona fisica che, nelle pratiche commerciali oggetto del presente titolo, agisce per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale)

COSA E QUANDO: I FATTI (segue) agosto settembre

QUANDO: I FATTI 2008 - Agosto: i due consumatori si recano all'hotel "Tropicana New Tower" prenotato attraverso il catalogo "Mar Rosso 2008" di In Viaggi S.r.l; - Settembre: i due consumatori chiedono l'intervento dell'Autorità garante della concorrenza del mercato per pubblicità ingannevole (la distanza effettiva dell'hotel dal mare è di 500 metri e non in prossimità di esso, come riportato sul catalogo; inoltre per poter accedere alla spiaggia occorre attraversare una strada asfaltata e carrabile).

QUANDO: I FATTI 2009 30 luglio 19 agosto 21 ottobre 30 novembre 22 dicembre

QUANDO: I FATTI 2009 - 30 luglio: comunicazione, ad entrambe le parti, dell'avvio del processo istruttorio; -19 agosto: il professionista ha fornito le informazioni richieste, successivamente integrate con nota il 28 settembre, presentando la sua difesa: -La distanza tra il confine dell’hotel e la spiaggia è di 160m, mentre tra l’inizio di questa e la sua fine è di 150m; -l’hotel si trova su un promontorio il quale è definito da Treccani come “terra protesa sul mare”; -nel catalogo è presente l’informazione riguardante la conformazione della spiaggia a terrazzamenti e la presenza delle scale per raggiungerla;

QUANDO: I FATTI 2009 - 21 ottobre:conclusione fase istruttoria; - 3 novembre: è stato richiesto il parere dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, come da prassi; - 30 novembre: l'AGCom ha emesso il parere; - 22 dicembre: pronuncia definitiva.

IL PARERE DELL'AUTORITA' PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI COSA: LE DECISIONI ) IL PARERE DELL'AUTORITA' PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI Poichè il messaggio è stato diffuso tramite internet, in data 3 novembre 2009 è stato richiesto il parere dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ai sensi dell'Art 27, comma 6 del C del Consumo, la quale ha ritenuto che la pratica commerciale in esame NON viola il dispositivo di cui gli artt. 20, 21, 22 cod. Cons.in base alle seguenti considerazioni:

COSA: LE DECISIONI(segue) 1. La documentazione riporta il vero per quanto riguarda la distanza dal mare dell'hotel Tropicana New Tower; 2. L'affermazione "situato direttamente sul mare" rispetta le reali caratteristiche dell'albergo; 3. Il messaggio, essendo veritiero, non è in grado di orientare indebitamente le scelte del consumatore.

AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO COSA: LE DECISIONI(segue) AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO La condotta posta in essere da In Viaggi S.r.l. nella promozione dell struttura ricettiva, oggetto di segnalazione, si configura scorretta ai sensi degli artt. 20, 21 comma 1 lettera b) e 22 del Cod.Cons., in quanto contraria alla diligenza professionale ed idonea a influenzare indebitamente le scelte del consumatore medio.

COSA: LE DECISIONI(segue) LA SANZIONE In base ai criteri individuati nell'art 11 della legge n. 689/81 e all'art. 27 comma 13 del Cod.Cons. la sanzione applicata a In Viaggi ha un valore di 5000 euro la quale deve essere pagata entro i modi e i limiti di tempo stabiliti, pena ulteriore mora (art. 27 comma 6) o sospensione temporale dell'attività (art. 27 comma 12).

GLI ARTICOLI IMPLICATI Gli articoli considerati sono gli Artt. 20, 21 e 22 del Codice del Consumo. L'Art. 20 riguarda il Divieto delle pratiche  commerciali scorrette : “Una pratica commerciale e' scorretta se e' contraria alla diligenza professionale, ed e' falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al quale e' diretta o del membro medio di un gruppo qualora la pratica commerciale sia diretta a un determinato gruppo di consumatori”  

GLI ARTICOLI IMPLICATI(segue) L'Art. 21 riguarda le Azioni ingannevoli: “E' considerata ingannevole una pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero o, seppure di fatto corretta, in qualsiasi modo, anche nella sua presentazione complessiva, induce o e' idonea ad indurre in errore il consumatore medio riguardo ad uno o più dei seguenti elementi e, in ogni caso, lo induce o e' idonea a indurlo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso”; gli elementi indicati sono ad esempio l’esistenza stessa o la natura del prodotto, le sue caratteristiche principali e il suo prezzo L'art. 22 riguarda le Omissioni ingannevoli  

GLI ARTICOLI IMPLICATI(segue) Art. 18 Cod.Cons, comma 1, lettere a e b sulla definizione di Consumatore e Professionista Art. 27 Cod.Cons, commi 3, 4 e 6 sulle modalità di intervento dell'Autorità Garante e dell' applicazione di eventuali sanzioni Art. 16 del Regolamento dell'AGCM sulle attività della direzione "Tutela dei Consumatori" della stessa Dlgs 237/1997 sulle modalità di pagamento delle sanzioni nei confronti dello Stato Art. 11 della legge 689/81 sui criteri per l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie