METODO DELLE UNITA ABITATIVE H: Esistono alloggi destinati agli immigrati. h = 3 gruppi 1.N 1 A 1 unità abitative note 2.N 2 A 2 unità abitative ignote.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
6) LA STIMA Stima del valore dei parametri ignoti che caratterizzano la leggi delle v.c. assunte ad interpreti dei fenomeni oggetto d’attenzione. Verifica.
Advertisements

Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
Stime per intervalli Oltre al valore puntuale di una stima, è interessante conoscere qual è il margine di errore connesso alla stima stessa. Si possono.
MODELLISTICA DEI SISTEMI DI TRASPORTO
Claudio Formenti Ufficio Statistica Comune di Como
I TEST DI SIGNIFICATIVITA' IL TEST DI STUDENT
ITIS “G.Galilei” – Crema Lab. Calcolo e Statistica
STATISTICA A – K (60 ore) Esercizi di riepilogo al corso
STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA DESCRITTIVA
Intervalli di confidenza
Proprietà degli stimatori
Verso l'organizzazione del Censimento permanente
Sondages Corso di campionamento Sandro Squarcia Statistica Matematica e Trattamento Informatico dei Dati (SMID) IUT Nice – Côte dAzur Département STID.
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
Fondamenti della Misurazione
Statistica Descrittiva e Statistica Inferenziale
Campione e campionamento
Intervalli di Confidenza
CAMPIONE E CAMPIONAMENTO
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
Valutazione delle ipotesi
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
Appunti di inferenza per farmacisti
Metodi della ricerca in Psicologia
Valutare la qualità dellofferta formativa territoriale Roma, 30 settembre 2010.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Lo stimatore per quoziente è asintoticamente corretto
Rilevare gli invisibili: nuove sfide per la statistica ufficiale Milano, 15 Febbraio 2013 Nicoletta Pannuzi Condizioni economiche delle famiglie.
TECNICHE DI CAMPIONAMENTO DI POPOLAZIONI RARE O IN MANCANZA DI LISTE
TIPI DI INDAGINI esaminare tutta la popolazione ---> censimento esaminare un campione ---> indagine campionaria o sondaggio o inchiesta (survey)
CAMPIONAMENTO PER CENTRI
Presentazione di una ricerca: Fetal Alcohol Syndrome - Kristina Gummel - I parte: presentazione del disegno di ricerca e della metodologia utilizzata II.
Marcatura e ricattura Come stimare il numero di individui che compone una popolazione che non sia possibile censire interamente? Metodi alternativi: –metodo.
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
STATISTICA INFERENZIALE
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Il campionamento.
MICROCREDITO : ESITI DEL PROGRAMMA EROGATO 131 MICROCREDITI FONDO GARANZIA ATTIVATO 13% (su 24 casi) Indagine ISTAT Rapporto CIES 2010:
Due gruppi : “trattati” e “non trattati” Una variabile dicotomica che rappresenta il “trattamento Una variabile di “risposta” y Vogliamo “isolare” l’effetto.
Si parla di campionamento probabilistico quando le unità sono selezionate con meccanismo casuale e hanno tutte una probabilità nota e non nulla di.
Intervalli di Confidenza Corso di Teoria dell’Inferenza Statistica 2 a.a. 2003/2004 Quarto Periodo Prof. Filippo DOMMA Corso di Laurea in Statistica –
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
IL CAMPIONE.
Le indagini campionarie
Def : uno stimatore è una statistica T n le cui determinazioni servono a fornire delle stime del parametro ignoto  della v.c. X in cui sono state effettuate.
Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio.
Intervalli di confidenza
Caratteristiche e condizioni di vita degli immigrati in Campania Elena de Filippo.
Metodologia della Ricerca Sociale
Il campionamento: esempio di campionamento in un indagine Multiscopo
Il campionamento.
ECONOMIA KENIOTA 2003 PIL: 33,09 miliardi di US$ –Esportazione frutta fresca, verdura e fiori per mercato Europeo: 300 milioni di US$ – turisti.
Studio fenomeni collettivi
Disegni ad un fattore tra i soggetti. Disegni ad un solo fattore between Quando i livelli del trattamento possono influenzarsi reciprocamente è necessario.
Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott
Metodi metodi come tecniche di rilevazione (strumenti di misurazione della var. dip.) metodi come disegni di ricerca. metodi come metodi statistici Ogni.
Il costo di mantenimento degli studenti universitari in Piemonte I risultati della ricerca a confronto con altri casi di studio Torino, 9 maggio 2003 agli.
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
Torino - 9 maggio 2003 Il costo di mantenimento agli studi universitari in Toscana Maria Francesca Romano Scuola Superiore Sant’Anna Pisa.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
Introduzione all’inferenza
Ricerca sul mercato privato delle locazioni nella provincia di Parma 25 Maggio 2012 ore 10,30 PROVINCIA DI PARMA Piazzale della Pace, 1 Sala Savani.
Il DEFF Il DEFF (Design EFFect) è l’Effetto del Piano di
Transcript della presentazione:

METODO DELLE UNITA ABITATIVE H: Esistono alloggi destinati agli immigrati. h = 3 gruppi 1.N 1 A 1 unità abitative note 2.N 2 A 2 unità abitative ignote 3.N 3 A 3 convivenze

Solo A 1 noto resto: stima TECNICA DI CAMPIONAMENTO: DIVERSE FASI, CIASCUNA SVILUPPATA IN DUE STADI 1° FASE In A 3 campione casuale in ciascuna convivenza In A 1 estrazione di a 1 abitazioni (p = 1/A 1 ) intervista ad un abitante (casuale) n° abitanti domanda snowball 2°FASE In ciascuna abitazione ignota A 2 intervista ad un abitante

DIVERSA PROBABILITA D INCLUSIONE NEL CAMPIONE PROBLEMA DI RAPPRESENTATIVITA PESI BASE = reciproco problema d inclusione P. INCLUSIONE A 3 P 3i = n° intervistati n° stranieri presenti in convivenza i = generico straniero A 1 P 1ij = a 1. 1 A 1 N 1j A 2 P 2ij = a ipotesi A 2 N 2j

Ipo: abitazioni indicate dagli intervistati assimilabili ad una scelta casuale individui in A 2 stessa prob. d estrazione Problema: prob. Funzione della numerosità coabitanti Altro problema: A 2 ignoto metodo cattura – ricattura A 1 assimilabile n 1 metodo cattura-ricattura(1° campione) b 1 = indicazioni (abitazioni) con domanda snowball (2° campione tecnica c-r) B 11 (c b 1 ) = abitazioni indicate ma presenti in A 1 (lista nota). Equivale ad m 2 del camp. cattura – ricattura

STIMATORE DI PETERSEN

IPOTESI NECESSARIE: Tutte le abitazioni (note e ignote) = prob. di inclusione [ dubbio: aumento abitanti aumento prob. perché più nota] Le abitazioni non varino nell intervallo di tempo della indagine Indicazioni degli intervistati assimilabili ad un campione casuale semplice [dubbia validità]

TECNINA DI CAMPIONAMENTO APPLICATA AD INDAGINI SVOLTE IN LAZIO (COMUNI MEDIE DIMENSIONI) > PROBLEMI GRANDI CITTA: DIFFICOLTA INDIVIDUAZIONE DI TUTTE LE CONVIVENZE ESTENSIONE RETI TENUTA ARCHIVI > DIFFICILE