Funzionalizzazione a plasma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acidi e basi pH di acidi forti pH di acidi deboli
Advertisements

Cenni di Microscopia.
Comitato di Indirizzo 21 Gennaio L 2,13Biology and Biotechnology L 13 Biologia della nutrizione LM 6Biological Sciences.
ACIDI E BASI.
IL METABOLISMO ovvero la miriade di reazioni enzimatiche che avvengono in una cellula, rappresenta unattività cellulare altamente coordinata, orientata.
Tecniche analitiche per lo studio dei materiali coloranti.
Schermo completo… cliccare quando serve
C(iniziale) = C(equilibrio)
Questa rete consente di produrre ed utilizzare energia libera.
Le macromolecole organiche
SIMULAZIONE MOLECOLARE MULTISCALA DI SISTEMI NANOSTRUTTURATI
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
Impiantazione ionica. Impiantazione ionica Rp projected range Rp standard deviation N’ implanted dose [cm-2]
Sistema cardiovascolare: schema generale
Chemistry and Characterisation of Innovative Polymer Systems
Sintesi e Caratterizzazione di Semiconduttori Organici
Dottorato di ricerca in Medicina materno-infantile, pediatria dell'educazione, dello sviluppo e perinatologia presso il Dipartimento di Scienze della Riproduzione.
I lipidi sono biomolecole
Estrazione ed analisi dei lipidi
Università degli Studi di Trieste
GRUPPI FUNZIONALI.
COMUNICAZIONE TRA CELLULA ED AMBIENTE
XXV Ciclo di Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata Curriculum: Relazioni tra morfologia, funzionalità, sicurezza e percezione Sviluppo di un modello.
Gli atomi: la base della materia
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Tesi di laurea specialistica in ingegneria meccanica
Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica
L’organizzazione del corpo umano
Corso di Tecniche di Microfabbricazione 5 maggio 2009
Terenzio Zenone Giacomo Grassi
Dottorato di ricerca in MATERIALI PER LINGEGNERIA Studio e caratterizzazione di rivestimenti antiaderenti adatti al contatto con alimenti Introduzione.
L’Ingegnere dei materiali
ESTRAZIONE CON SOLVENTE
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
Gruppo Plasmonica ISC-CNR
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
Fondazione Bruno Kessler Centro materiali e microsistemi dott
Introduzione alla biologia della cellula
IL SANGUE.
Targets per lo sviluppo di Farmaci
28, 29 Aprile 2009 Tecnologie e applicazioni nel settore dei tessili tecnici Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009 Solitario Nesti.
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
Chi di voi sa che cosa è : Un acido o una base la plastica Anfetamine Moment 2000 lo zucchero Popper la saccarina il DNA La benzina Ecstasy i ferormoni.
Laboratorio di Botanica e Fitotecnologie, Dipartimento di Biologia
Per diffusione passiva
Messa a punto e valutazione dell’efficacia e della idoneità di prodotti e delle procedure per il controllo fenomeni di biodeterioramento. Metodi di controllo.
White Biotechnology is an emerging field within modern biotechnology that serves sustainability in industry. It uses microorganisms like yeasts, moulds.
Le molecole della vita.
I NANO BIOMATERIALI.
SISTEMA DI TRASPORTO DI:
Funzioni della membrana cellulare
MODIFICA DELLE PROPRIETA, SUPERFICIALI: I TRATTAMENTI A PLASMA
CONDUTTIMETRIA 1)  TITOLAZIONE DI 100 ml DI HCl 0,01N con NaOH 0,1N (MO)
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
Materiali magnetici nanostrutturati Nanotecnologie e Magnetismo
Il destino dei farmaci nell’organismo
IDROCARBURI «Enrico Fermi»
IL SUOLO.
Grafting e coating Alessio Varesano CNR-ISMAC.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
Risorse Carbonio (organico, CO 2 ) Azoto (organico, inorganico) Altri nutrienti (p.es.S, metalli) Accettori di elettroni (O 2, nitrato, solfato, …) Donatori.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Uno dei capisaldi della teoria di Bronsted-Lowry è che l’acqua può comportarsi da acido o da base, dissociandosi come OH- o come H 3 O+: H 2 O + H 2 O.
CROMATOGRAFIA PER SCAMBIO IONICO
SVILUPPO DI RIVESTIMENTI POLIMERICI FUNZIONALIZZABILI PER SCINTILLATORI A BASE DI CsI(Tl) Gianfranco Carotenuto Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
COMPOSITI FRA GELLANO E IDROSSIAPATITE PER LA PREPARAZIONE IN SITU DI STRUTTURE TEMPORANEE PER LA RICRESCITA OSSEA N. Barbani, M.L. Coluccio, G.D. Guerra,
Transcript della presentazione:

Funzionalizzazione a plasma di superficie polimeriche per il biomedicale C.Riccardi, dipartimento di Fisica Innesto di specifici gruppi funzionali per superfici con specifiche affinità (a materiale biologico: es. anti-fouling a proteine) Ablazione, ovvero rimozione di strati superficiali di materiali inorganici ed organici, per modificarne la morfologia (adesione e crescita di cellule, sterilizzazione). Attivazione e/o reticolazione per controllare la reattività a specifici ambienti. Materiali: polimeri per filtri, protesi,dispositivi per trapianti

CH2=CH-COOH CH2-CH-CH2-CH-CH2-CH- COOH CH2-CH2-COOH NH2-PEG Esempio di funzionalizzazione di materiale polimerico per impartire proprietà anti-fouling CH2=CH-COOH CH2-CH-CH2-CH-CH2-CH- COOH Fase plasma substrato Fase plasma +Fase liquida CH2-CH2-COOH NH2-PEG CH2-CH2-CO-NH-PEG Riduzione assorbimento fibrinogeno COOH layers: 45 % COOH layers + ammino-PEG: 96,5%

Attività e risorse Progetto Craft MESH: polimeri per filtri Collaborazione con aziende: filtri e materiali per protesi Diagnostica FIB/SEM : imaging e sezionamento di cellule Collaborazioni: Fraunhofer Institute di Stoccarda Interfacial Engineering and Biotechnology JRC di Ispra NanoBiotechnology laboratory of the Institute of Health and Consumer Protection. Risorse: Post-doc : superficie anti-fouling e sterilizzazione Dottorando su “Nuove applicazioni nel biomedicale”