Dinamiche caotiche nei Laser a Semiconduttore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio di strutture guidanti periodiche
Advertisements

Misure riflettometriche nel dominio della frequenza (OFDR)
Filtri FIR.
Lequivocazione By Vaccaro Maria A.. Che incidenza ha il disturbo sullinformazione? Si avrà in tal caso che lincertezza media nel messaggio trasmesso.
Università degli studi dell’Insubria
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
Cenni sugli amplificatori
Tesi di laurea triennale in ingegneria delle telecomunicazioni
Meccanica aprile 2011 Oscillatore armonico, energia meccanica
Fondamenti di TLC - F. Beritelli
Codifica di linea La rappresentazione di dati numerici con segnali numerici e’ normalmente fatta tramite sequenze di impulsi discreti di tensione di una.
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
Erbium Doped Fiber Amplifier EDFA
Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni - LS Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni - LS Tritico Leonardo.
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Fibra ottica Gennaio 2004 Fibra Ottica.
ATTIVITA’ FORMATIVA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“
Sistemi di Radiocomunicazioni II parte
RUOLO DI SOSTANZE TOSSICHE IN UN MODELLO DI COMPETIZIONE ALGALE
Area di ricerca: Dinamica non lineare
Perugia 27 aprile 2000 Anno Accademico 1998/1999
Modulazione QAM: idea base
Corso di Tecniche e Sistemi di trasmissione Fissi e Mobili
Modulazioni digitali: ricevitori
INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
DATA PROCESSING UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA E SISTEMISTICA MODEL BASED CONTROL ALESSANDRO DE CARLI ANNO ACCADEMICO
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
La conversione analogico-digitale, campionamento e quantizzazione
ADSL VOIP Voice Over IP.
Limiti al trasferimento di informazione u Il tempo necessario per trasmettere dellinformazione dipende da: –la velocita di segnalazione (cioe quanto velocemente.
Il rumore termico, definizione
Corso di Sistemi Complessi Adattativi
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA
Dott. Ing. VINCENZO SURACI
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 7
Impatto del XPM in Sistemi Ottici con Compensazione della Dispersione Cromatica Paolo Serena Corso di Comunicazioni Ottiche.
Università degli Studi di Cagliari
Stabilità per E.D.O. (I): STABILITÀ LINEARIZZATA
Frequenza Modulazione di REALIZZATO DA LUCA TERRACCHIO ALESSIO CUTRERA
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 4
GENERAZIONE DI FORME D’ONDA TRAMITE CONVERSIONE DI FREQUENZA
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 6 PULSE CODE MODULATION (PCM)
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Laurea Ing. EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 3
Iterative Learning Control per un manipolatore robotico
Università degli Studi di Pavia Laboratorio di Elettroottica
Esercizio 0 Qual è la frequenza più alta rappresentabile da un segnale digitale di 64 kbps? Risposta: Se parliamo di “frequenza rappresentabile” significa.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 2 – Da.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 3 - Medium Access Control (MAC) Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
FACOLTÀ DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI CORSO DI LAUREA TRIENNALE "Misure del canale radio in reti n" Roma, 03/05/2010 RELATORE Prof.. STEFANO.
Presentazione Progetti L-B
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
Crittografia ottica caotica Caos ed epilessia Microstrutture ottiche Valerio Annovazzi Lodi, Sabina Merlo, Mauro Benedetti Laboratorio di Elettroottica.
Elettronica dei Sistemi Wireless LM Ingegneria Elettronica a.a. 2011/2012.
Bit singolo e burst u un canale che trasmette voce tollera bene gli errori distribuiti uniformemente –perche’ errori singoli hanno effetti simili al rumore.
Metodi numerici per lo studio di sistemi multicorpo
FENOMENI OSCILLATORI Prof.ssa Silvia Martini
La comunicazione attaverso la rete Presentazione di: Nicola Rispoli Presentazione di: Nicola Rispoli Materia: informatica Materia: informatica Data: 13.
UNIVERSITA’ DI GENOVA SCUOLA POLITECNICA
FILTRI NUMERICI. Introduzione Nel campo nei segnali (analogici o digitali), un sistema lineare tempo-invariante è in grado di effettuare una discriminazione.
Il comportamento del motore asincrono è descritto da un sistema di equazioni non lineari; non è, quindi, possibile, quando si desidera ricavare dei legami.
ANALISI DEI SEGNALI Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza fisica in funzione del tempo. Ad esempio: la pressione in un punto dello spazio.
Transcript della presentazione:

Dinamiche caotiche nei Laser a Semiconduttore UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Modelli e Sistemi Dinamiche caotiche nei Laser a Semiconduttore Studente: Vincenzo Ferrazzano Relatore: Silvello Betti

Perché il caos? Un segnale caotico ha la peculiarità di avere Nel tempo un andamento irregolare Nella frequenza uno spettro molto ampio Una forte dipendenza dai parametri e dalle condizioni iniziali.

In un sistema di comunicazione questo vuol dire: Nel tempo un andamento irregolare. Un eventuale messaggio, sovrapposto al segnale è irriconoscibile nel tempo. Nella frequenza uno spettro molto ampio È possibile utilizzare più canali, che non emergeranno dalla rappresentazione del segnale nel dominio della frequenza. Una forte dipendenza dai parametri e dalle condizioni iniziali. Segnale riproducibile solo con sistemi identici nelle medesime condizioni.

Esempio di Spread Spectrum

Idea generale - Trasmettitore + Ricevitore Generatore di segnale caotico A Messaggio ricevuto Generatore di segnale caotico B Messaggio da trasmettere Ricevitore I segnali devono essere identici!

Vogliamo sincronizzare ricevitore e trasmettitore in modo forte. Sincronizzazione Vogliamo sincronizzare ricevitore e trasmettitore in modo forte. Le uscite del ricevitore e del trasmettitore devono rimanere identiche nel tempo, senza perdere la caoticità.

Sincronizzazione Trasmettitore Trasmettitore Ricevitore Equazione differenziale lineare omogenea a coefficienti non costanti.. Problema difficile!!!

Teorema di stabilità lineare Sincronizzazione A noi interessa principalmente la stabilità della soluzione Teorema di stabilità lineare

Teorema di stabilità lineare Sotto opportune ipotesi, se l’origine è un punto di equilibrio stabile per il sistema linearizzato, lo è anche per il sistema originale. È sufficiente verificare che la soluzione per: Sia stabile!

Esponenti di Lyapunov Questo può essere verificato calcolando gli esponenti di Lyapunov del sistema linearizzato per l’orbita Obbiettivo: Valor medio dell’esponente di Lyapunov per il sistema linearizzato minore di 0.

Sistemi Laser Applicheremo i principi appena esposti a dei sistemi di comunicazione ottica basati su Laser a semiconduttore. Svantaggi: Vantaggi: Il Laser per generare dinamiche caotiche deve essere opportunamente configurato. Banda praticamente illimitata. Forte ricerca nel settore. Rapido aumento delle prestazioni grazie a fattori tecnologici.

Sistema ad Iniezione Ottica Si considera l’ampiezza normalizzata Ampiezza complessa del campo Ampiezza intracavità del laser Desincronizzazione rispetto alla cavità Campo iniettato nella cavità

Sistema ad Iniezione Ottica I parametri da variare sono e . La transizione dalla condizione stabile al caos è composta da una serie di raddoppi di periodo: P1, P2, P4.

Il sistema di comunicazione

Stabilità del sistema Minimi

Risultati sperimentali… nel tempo.. e nella frequenza.. Risultati sperimentali…

Sistema a feedback Optoelettronico Retroiniezione Corrente Ritardo

I due sistemi hanno dinamiche ben diverse! positivo o negativo? Scegliere se la corrente retroiniettata deve essere sommata o sottratta alla corrente di polarizzazione non è banale. I due sistemi hanno dinamiche ben diverse!

Feedback positivo Indica la frequenza dei picchi nello stato di pulsazione regolare Il sistema presenta una dinamica caratterizzata dalla presenza di picchi, ma l’analisi spettrale si presenta poco interessante negli stati di transizione verso il caos. Nessuna informazione

Gli estremi superiori dell’emissione del laser! Feedback positivo. Pulsazione regolare Ulteriori informazioni si possono ottenere osservando una caratteristica fondamentale del sistema considerato. Regime 2-quasiperiodico Regime 3-quasiperiodico Gli estremi superiori dell’emissione del laser! Caos!

Feedback negativo Presenta il regime quasiperiodico secondo modalità simili al feedback positivo. Inoltre mostra anche uno stato di locking preceduto da uno stato transiente.

Positivo o negativo? Il sistema a feedback negativo presenta una regione caotica più facile da raggiungere e di ampiezza maggiore.

Sistema a feedback optoelettronico c coefficiente di accoppiamento. c =1 c =0

Esponenti di Lyapunov

Sistema a feedback Optoelettronico Messaggio Messaggio

Errore di sincronizzazione Prestazioni Bit Errati BER: Bit Error Ratio = Bit trasmessi SNR = Errore di sincronizzazione

Tipologie di errore BER’ Causato da “burst” BER BER” Causato dalla deviazione La presenza di “burst” può far perdere la sincronizzazione!

Sistema ad iniezione ottica

Sistema ad iniezione ottica Senza rumore del laser

Sistema a feedback Optoelettronico

Sistema a feedback Optoelettronico Senza rumore del laser

Confronto e caratterizzazione dell’errore BER BER’ BER”

Conclusioni Grande sicurezza per la trasmissione di dati riservati, senza scendere a compromessi relativamente alla velocità. Stabilità strutturale del metodo di sincronizzazione (realizzabilità) Tassi di errori accettabili

Sviluppi Futuri Sviluppo di elettronica dedicata ai sistemi caotici (filtri, sensori,…). Ricerca di nuovi configurazioni di laser in grado di generare segnali caotici con minore rumore Schemi di codifica e di crittografia per la comunicazione caotica