LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

IL PARLAMENTO e LA CORONA
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
L’ORGANIZZAZIONE E L’ESERCIZIO DEL POTERE POLITICO
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica
IL GOVERNO DELLO STATO.
GERMANIA.
Composizione Organi Funzioni
La forma di governo italiana
Modelli costituzionali
FORME DI GOVERNO.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Diritto pubblico (2013/2014) Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Forma di governo: nozione
Corso di Sistemi Politici Comparati Il Parlamentarismo Martedì 23 Marzo 2010.
Il Presidente della Repubblica
Forme di Stato e di governo
Appunti sulla formazione del Governo
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
IV Repubblica francese
Ordinamento costituzionale di Weimar
Lo Stato.
FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE ITALIANA
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Around the world: il mondo in un click
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
LE MODALITÁ DI ESERCIZIO DEL POTERE
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Vedi appresso proposte di modifica
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
IL GOVERNO.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le forme di governo: il regime presidenziale
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Approfondimento diritto
I governi Che cos’è il governo? La formazione degli esecutivi
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
FORME DI STATO E DI GOVERNO
Introduzione Diritto Pubblico Lezioni n. 1 e 2
Costituzione Statuto Albertino
Cap. XIII: I governi Struttura del capitolo
Le relazioni Esecutivo – Legislativo negli USA
Stato: elementi costitutivi
Stato federale o composto
La Confederazione di 23 Cantoni
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
LO STATO E LA SOCIETA’.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
Forme di Governo “Preistoria”: -Monarchia -Aristocrazia -Democrazia *** Separazione dei poteri.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Parlamenti Governi.
Le forme di governo Un primo test:
FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
IL PARLAMENTO.
Transcript della presentazione:

LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO Forma di Stato = valori sottesi ad un ordinamento; Rapporto fra gli elementi che costituiscono lo Stato (popolo, territorio, governo sovrano) Popolo-potere sovrano (Stato assoluto, liberale, sociale, autoritario, totalitario, democratico-sociale ecc.); Territorio-governo sovrano = Stati unitari, regionali e federali

FORMA DI GOVERNO Definizione tecnica = distribuzione del potere politico fra gli organi costituzionali di vertice titolari di indirizzo politico (rapporti): potere legislativo e potere esecutivo (Parlamento e Governo) Concetto di forma di governo = profili storici che attengono ai sistemi politici reali Forma di governo = non è una formula astratta

CLASSIFICAZIONE DELLE FORME DI GOVERNO Forme di governo miste = operare coordinato di una pluralità di organi Criterio della divisione dei poteri sotto il profilo funzionale = distinzione fra forma di governo basate sulla separazione rigida da quelle basate sulla separazione flessibile.

CONTINUA Forma di governo presidenziale = divisione rigida dei poteri = non c’è raccordo fiduciario Forma di governo parlamentare = divisione flessibile dei poteri = raccordo fiduciario tra potere legislativo (Parlamento) e potere esecutivo (Governo) = Capo dello Stato (Presidente della Repubblica) può sciogliere anticipatamente le Camere

CONTINUA ….. - esistenza o meno del rapporto di fiducia combinato con elezione/legittimazione del Presidente della Repubblica: - forme parlamentari in cui il Capo dello Stato eletto dal Parlamento non esercita indirizzo politico; - forme presidenziali il cui il Capo dello Stato eletto dal popolo è titolare di indirizzo politico; - forme direttoriali in cui il Capo dello Stato coincidente con il Governo è eletto dal Parlamento ma non risponde nei confronti del Parlamento

CONTINUA - forme semipresidenziali = elezione popolare del Capo dello Stato si combina con il rapporto di fiducia che stringe il Governo verso il Parlamento

LA FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE - Inghilterra - Passaggio dallo Stato assoluto allo Stato liberale (Monarchia assoluta verso Monarchia costituzionale) = ridimensionamento dei poteri del sovrano a favore del Parlamento - Rapporto tra Parlamento e Gabinetto governativo - Gloriosa rivoluzione (1689 Bill of Rights) - Supremazia del Parlamento - Re in Parlamento

MODELLO DI WESTMINSTER - Ministri = gradimento della maggioranza assembleare - Membri del Consiglio privato = (Tories e Whigs) - Premier = leader della maggioranza (supremazia nei confronti dei ministri) - 1782 = dimissioni del Premier che gode della fiducia di Giorgio III per una mozione di critica da parte della Camera bassa - Parlamento = titolare della funzione legislativa e centro dell’indirizzo politico = raccordo fiduciario Governo-Parlamento

FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE = SISTEMA POLITICO Sistema elettorale maggioritario; Whips; Fedeltà dei parlamentari al proprio partito; Forma di governo parlamentare di Gabinetto o del Primo Ministro; Corona sceglie il Premier fra i parlamentari (leader del partito di maggioranza parlamentare); Premier nomina e revoca i ministri; Primo Ministro = potere di scioglimento anticipato della Camera dei comuni (momento di maggiore consenso e garanzia di una stabile maggioranza)

CONTINUA ……………. Centralità del Premier – ridimensionamento dei poteri della Corona Ruolo dell’opposizione (Governo ombra) Principio dell’alternanza

RAPPORTO TRA DISCIPLINA COSTITUZIONALE E CARATTERISTICHE DEL SISTEMA POLITICO Inghilterra: parlamentarismo maggioritario o a prevalenza del Governo Sistema politico bipolare Gli elettori votano per i candidati del Parlamento Maggioranza politica = Premier = forte legittimazione elettorale e popolare Governo di legislatura

CONTINUA ….. Margaret Thatcher Premier dal 1979 al 1990 = leadership del partito conservatore (tories) e Premier 1990 il partito conservatore sostituisce il leader (John Major) Nuovo leader del partito di maggioranza = nuovo premier Dimissioni di Margaret Thatcher e sostituzione con Major sia come leader del partito di maggioranza e premier Coincidenza tra leadership di partito e premiership Caso Blair = Gordon Brown (partito laburista)

CONTINUA Cambia il Governo senza consultazioni elettorali. Perché? Forma di governo britannica = forma di governo parlamentare basata sulla forza e sul ruolo dei partiti politici e della leadership politica nei partiti politici

DIFFUSIONE DELLA FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE Germania (1949); Spagna (1978) = fiducia esplicita e a maggioranza assoluta; Anche la sfiducia costruttiva (Germania, Spagna, Belgio, Ungheria, Slovenia, Israele e Sudafrica); Italia = fiducia al Governo nella sua collegialità a maggioranza relativa e non sfiducia costruttiva

CONTINUA …………… Questione di fiducia = subordinare la prosecuzione dell’attività di Governo all’approvazione da parte del Parlamento di un disegno di legge ecc. del Governo stesso (Italia, Spagna a magg. relativa; Germania, Bulgaria a magg. assoluta).

CONTINUA ………. Forma di governo parlamentare = possibilità di elezioni anticipate. Chi scioglie le Camere anticipatamente? Inghilterra = Premier (scioglimento che funziona in senso promaggioritario); Italia = Presidente della Repubblica su iniziativa o in accordo con il Governo. Presidente della Repubblica = potere neutro = moderatore dei conflitti.

FORMA DI GOVERNO PRESIDENZIALE - U.S.A. (1787) = separazione dei poteri - No raccordo di fiducia Governo-Parlamento - No scioglimento anticipato del Parlamento da parte del Presidente - Potere legislativo = Congresso - Potere esecutivo = Presidente (Capo dello Stato e vertice del potere esecutivo). - Congresso e Presidente = eletti dal popolo - Potere esecutivo monocratico

CONTINUA ……………. Congresso = potere legislativo e poteri di controllo verso il Presidente (approvazione bilancio annuale di iniziativa del Presidente; inchieste; udienze conoscitive; assent nomina dei Giudici della Corte suprema; impeachment); Presidente = potere di veto verso leggi del Congresso. Per riapprovarle serve la maggioranza dei 2/3; Dualismo paritario fra i due organi ma accentramento del potere del Presidente in politica estera.

CONTINUA ……… Limitazione del potere del Presidente: elezione ogni due anni della Camera dei rappresentanti (435 membri) e di un terzo dei senatori

DIFFUSIONE DELLA FORMA DI GOVERNO PRESIDENZIALE America latina, Africa, Asia, Federazione russa. America latina = degenerazione del modello = sbilanciamento del potere a favore del Presidente (potere di scioglimento delle Camere). Modello non esportato nell’Europa continentale.

LA FORMA DI GOVERNO SEMIPRESIDENZIALE Due elementi: Presidenziale = elezione diretta popolare del Capo dello Stato; Parlamentare = rapporto di fiducia tra Assemblea rappresentativa e Governo. Razionalizzazione della forma di Governo parlamentare: Repubblica di Weimar (1919) = Parlamento e Presidente direttamente eletto dal popolo con potere di scioglimento delle Camere. Francia della V Repubblica 1958 (De Gaulle-crisi algerina) = razionalizzazione della precedente forma di governo parlamentare.

CONTINUA ………… Elezione diretta del Capo dello Stato = mandato a durata fissa; Capo dello Stato nomina il Primo Ministro e su proposta di quest’ultimo i Ministri Fiducia del Governo da parte dell’Assemblea nazionale; Assemblea nazionale può sfiduciare il Governo (dimissioni Governo) e il Presidente può sciogliere l’Assemblea nazionale

CONTINUA ……………….. Presidente: 1) invia messaggi alle Camere; 2) sottoporre a preventivo controllo di costituzionalità leggi; 3) sottoporre a referendum progetti di legge sui pubblici poteri; Cohabitation = (Mitterand – Chirac; Chirac-Jospin)

FORMA DI GOVERNO DIRETTORIALE (SVIZZERA) - Parlamento svizzero = Assemblea federale titolare della funzione legislativa elegge il Consiglio federale (7 membri con funzione di potere esecutivo e di Capo dello Stato). - Fiducia solo in entrata. - L’esecutivo non risponde nei confronti dell’Assemblea federale (non revoca della fiducia). L’Assemblea federale non può essere anticipatamente sciolta