CILT 48, Papers from the 5 th International Conference on Historical Linguistics ed. Anders Ahlqvist, 1982 Vol. 21 WHY SMALL CHILDREN CANNOT CHANGE LANGUAGE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I dati della nostra Facoltà
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
Proposte di attività. No man can reveal to you aught but that wich already lies half asleep in the dawning of our knowledges. (K. Gibran: Il Profeta)
PRESENTA S.P.IN. m e t h o d formazione linguistica integrata Oxford Centre Italia in collaborazione con: ITIS Giorgi – Milano Università di Victoria –
Controlli Automatici LA Esercizi Risposte
Centro Linguistico Università Bocconi
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Comunicazione e lavoro: un caso concreto
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Laboratorio di Informatica di base Introduzione al corso a.a. 2008/2009.
Università degli Studi di Trieste
21st SEPTEMBER PULIAMO IL MONDO. TUTTI A SCUOLA A PIEDI EVERYBODY WALKS TO SCHOOL 6 th October.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
Tutte le foto sono giunte senza alcuna spiegazione ! The photos and pictures were sent without any explanation.
Progetto Sardegna Speaks English Cosa prevede e chi organizza: organizzazione di corsi intensivi di lingua inglese gratuiti da parte del C.L.A. (Centro.
page 1 DAAD – Servizio tedesco per lo scambio accademico Istituzione responsabile per lo scambio universitario internazionale e per la formazione dei.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
I nuovi curricula: proposte per un nuovo piano di studi ditaliano Skopje 2007 Aleksandra Saržoska.
Dott.ssa Antonella Poce
Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Bacoli (Na) classe 3 a sez. C Errico Erica – Nappo Martina – Schiano di Cola Teresa – Costagliola Raffaele.
Analisi delle frequenze dei modelli di disabilità in interviste a bambini tra i 5 e gli 11 anni Relatore Laureanda Prof. Stefano Federici Luciana Ciaccasassi.
Laureanda: Giulia Frattini
Ripasso Esame #2.
Gli italiani famosi!. Orario settembre – ricerca in classe 3 ottobre – ricerca in classe 7 ottobre – scrivere in classe ottobre – scrivere.
© Alberto Munari 2010 The European Qualifications Framework: a tool for employability and competitiveness International conference Roma, 28 gennaio 2010.
Università degli studi di Cosenza
Progetto Accoglienza Presidenza del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Commissione di Servizio di Tutorato per la Facoltà di Medicina e.
In età prescolare il bambino impara a
Sistema scolastico italiano
In quale direzione viaggia il bus disegnato qui sotto
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
A NEW WORLD ECONOMY OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso vuole offrire agli studenti gli strumenti per interpretare i cambiamenti economici, politici, culturali.
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio Lesson 2A A.A
COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE IN EPOCA 2.0
Come analizzare una tabella di contingenza quando il valore del chi quadrato è significativo Analisi dei residui con un esempio reale: Studenti universitari.
Istituzioni di linguistica a.a.2009/10 Federica Da Milano.
Verso una relazione più stretta col mondo produttivo Carla Simone.
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
PRESENT SIMPLE.
THE PASSIVE Verbs with DOUBLE OBJECTS.
MALTA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANIAGO ( PN) STAFF MOBILITY 2014/15 GENERAL ENGLISH TRAINING COURSES.
NOTE: To change the image on this slide, select the picture and delete it. Then click the Pictures icon in the placeholder to insert your own image. ITALIAN.
NOTE: To change the image on this slide, select the picture and delete it. Then click the Pictures icon in the placeholder to insert your own image. ITALIAN.
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
The Definite Articles Italian 1 Signorina Vitamia.
Corso di “Teorie e pratiche della traduzione” “La scrittura accademica attraverso le lingue e le culture: studio su corpus della voce autoriale” Dott.ssa.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro febbraio duemilasedici
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
Past simple revision.
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
Storia economica LM 84 corso di laurea magistrale in scienze storiche Lineamenti dello sviluppo economico italiano ( ) storia economica LM
 Italian 3 – Cap. 9. The imperative form of verbs is used to give order, suggestions, directions, and instructions. The informal imperative – the tu,
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio A.A
CdS in Scienze dell'Educazione e della Formazione Inglese B1 Teacher: Dott.ssa Maurichi M. Teresa Tutor: Dott.ssa Loi Alessandra.
CdS in Scienze dell'Educazione e della Formazione Inglese B1 Teacher: Dott.ssa Maurichi M. Teresa Tutors Dott.ssa Loi Alessandra.
l’Associazione genitori Castel Mella
Comenius 1 primo anno fIRST yEAR.
I DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETA’ EVOLUTIVA
Layout titolo Sottotitolo.
Transcript della presentazione:

CILT 48, Papers from the 5 th International Conference on Historical Linguistics ed. Anders Ahlqvist, 1982 Vol. 21 WHY SMALL CHILDREN CANNOT CHANGE LANGUAGE ON THEIR OWN: SUGGESTIONS FROM THE ENGLISH PAST TENSE Joan L. Bybee & Dan I. Slobin Relatore: Milena LarcherCorso di Laurea Magistrale in Linguistica (LM39) vr092653Corso di Linguistica Storica Cotticelli

Obiettivo -Confrontare le innovazioni dei bambini e degli adulti -Dimostrare che le innovazioni degli adulti rispecchiano i mutamenti in corso nella loro lingua

Test Soggetti: Soggetti: o Gruppo 1:51 bambini di età prescolare o Gruppo 2:15 bambini al terzo anno di scuola o Gruppo 3:40 universitari

Test Oggetto danalisi: Oggetto danalisi: Le forme irregolari del passato inglese 1.Rapporto tra regolarizzazione e frequenza di un verbo. 2.Fenomeni di regolarizzazione per la classe verbale send- sent.Fenomeni di regolarizzazione per la classe verbale send- sent. 3.Comparazione delle classi verbali sing-sang-sung e sting- stung.Comparazione delle classi verbali sing-sang-sung e sting- stung. 4.Fenomeni di regolarizzazione delle forme di passato a morfema zero.Fenomeni di regolarizzazione delle forme di passato a morfema zero.

2. Fenomeni di regolarizzazione per i verbi dal paradigma send-sent

Jespersen (1942): verbi della classe send-sent bendgeld lendgird sendgild spendwend buildrend blendshend

3. Comparazione delle classi verbali sing-sang-sung e sting-stung

4. Fenomeni di regolarizzazione delle forme di passato a morfema zero

Conclusione Le innovazioni degli adulti sono le vere spie di mutamenti in corso in un sistema linguistico.