Incontro annuale AISCAT – Polizia Stradale “La mobilità autostradale: idee ed azioni per il futuro” Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato Abano Terme, 26 ottobre 2015
La proposta del Servizio Polizia Stradale Ipotesi di indennità € 5,00 a turno per tutto il personale; quota aggiuntiva di € 2,50 per il personale impegnato nel turno di straordinario programmato per i servizi operativi esterni in autostrada; incrementare l’indennità al personale in servizio nei turni 19/01 e 01/07; incrementare l’indennità nelle giornate di divieto della circolazione per i mezzi pesanti fuori dai centri abitanti; incrementare l’indennità nei turni nei quali è attivo il codice rosso o nero in autostrada (protocollo neve); introdurre un premio di produttività per coloro i dipendenti che hanno superato le 240 presenze effettive annue (compresa la formazione); prevedere per il personale dei reparti ordinari impiegato nei servizi in autostrada, un bonus pedaggio legato alla presenza in autostrada;
La proposta del Servizio Polizia Stradale Riduzione del chilometraggio per singola pattuglia; 200 km180 km Innalzare l’attuale soglia dei Km il limite massimo di percorrenza per i veicoli assegnati ai Reparti Autostradali; km km Prevedere il rifornimento di carburante presso erogatori self service e non più servito; Riduzione dell’allestimento del veicolo della Polizia Stradale; Adozione di sistemi di bordo evoluti; Applicazione dell’art °/21° CDS al presentarsi di ipotesi di mancato pagamento del pedaggio autostradale; proposte per realizzare economie:
Osservazioni I servizi aggiuntivi devono essere considerati alla stregua dei servizi ordinari; la produttività del singolo non dovrebbe essere legata a quella del reparto o della tratta; premio alla produttività del singolo legato al superamento delle 240 presenze annue; opportuna variabilità/flessibilità dei servizi di pattugliamento per una maggiore efficacia ed efficienza operativa; per il conteggio dell’indice di copertura devono essere considerate anche le pattuglie dei reparti ordinari esterni; per il conteggio della produttività andrebbe considerato anche il “mezzo servizio” in straordinario; diversità di trattamento su scala nazionale della voce “produttività”, con pesi differenti a livello di singolo accordo con la Concessionaria, potrebbe rappresentare una criticità;
Conclusioni Carta Europea per la Sicurezza Stradale triennio Effettuazione di un numero maggiore di pattuglie di vigilanza stradale in autostrada; Effettuazione del 5% in più di controlli mirati per: contrasto alla guida in stato di ebrezza alcolica o sotto influenza di sostanze stupefacenti; verifica dei tempi di guida e di riposo di mezzi pesanti; Ulteriore diminuzione del numero dei morti e dei feriti da incidente stradale; 1.aumento della visibilità delle pattuglie; 2.aumento dell’efficacia dei controlli; 3.razionalizzazione dell’impiego di risorse umane e strumentali disponibili; 4.miglioramento della formazione del personale.