Energia potenziale massima cinetica minima Energia potenziale minima cinetica massima Energia potenziale massima cinetica minima Moto pendolare e conservazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carica elettrica I primi studi di cui si ha notizia sui fenomeni di natura elettrica risalgono agli antichi greci Una bacchetta di ambra (ambra = electron)
Advertisements

ELETTROSTATICA - CARICA ELETTRICA FORZA DI COULOMB
STUDIO DEI FENOMENI ELETTRICI
Lavoro di una forza A cura di Orsola Paciolla.
Fisica 2 Elettrostatica
Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal).
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
ELETTROSTATICA.
Elettrostatica.
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
Sintesi delle osservazioni di laboratorio
Principio di conservazione della quantità di moto
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
Le macchine elettrostatiche
Un asta di massa m e lunghezza l e’ vincolata ad un estremo O,
L’Elettricità.
ELETTROMAGNETISMO Campo magnetico Forza elettrica Carica elettrica
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE
Centro di massa Consideriamo un sistema di due punti materiali di masse m1 e m2 che possono muoversi in una dimensione lungo un asse x x m1 m2 x1 x2 xc.
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
La carica elettrica e la legge di Coulomb
Elettrostatica dal greco electron, ambra (elektron)
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.
Per bambini scuola elementare
La carica elettrica.
Energia potenziale energia cinetica energia elastica energia di dissipazione urto elastico urto anelastico.
Elettrostatica Elettroscopio – elettrometro elettroforo di Volta macchina elettrostatica pozzo di Beccaria condensatore di Epino bottiglia di Leida.
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
7. La corrente elettrica nei metalli
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
LA COSTRUZIONE E IL FUNZIONAMENTO
L'ELETTRICITA'.
LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica.
Elettrostatica dal greco electron , ambra e l e k t r o n
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano.
La corrente elettrica.
FORZE CONSERVATIVE E DISSIPATIVE
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Elettrostatica.
Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
Le macchine elettrostatiche
Studio del moto di caduta di un grave
PILLOLE DI elettrostatica
E n e r g i a.
Forza-massa-accelerazione
Dinamica Conservazione quantità di moto Conservazione energia pendolo,sfera su curva,sfera su piano applicazione del principio di Bernoulli liquido in.
T : periodo, w = pulsazione w=2p/ T A: ampiezza, f : fase
1 Lezione XII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
ELETTROSTATICA classe terza
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Prof.ssa Veronica Matteo
Energia potenziale elettrica: il lavoro nel campo elettrico; energia potenziale elettrica nel campo di una carica puntiforme; la conservazione dell’energia.
Transcript della presentazione:

Energia potenziale massima cinetica minima Energia potenziale minima cinetica massima Energia potenziale massima cinetica minima Moto pendolare e conservazione energia :potenziale e cinetica Due oscillazioni complete

Altezza su livello base Livello base = 0 Corpo in movimento verticale Energia potenziale aumenta con altezza e cinetica diminuisce con altezza La somma rimane costante Massima E.potenziale-minima E.cinetica Massima energia cinetica e minima energia potenziale

Azione tra cariche elettriche uguali e opposte Corpi elettrizzati con lo stesso segno, se avvicinati, si respingono Corpi elettrizzati con segno opposto,se allontanati si attirano

Pendolino elettrico vetro + La bacchetta di vetro elettrizzata positivamente, elettrizza per contatto positivamente il pendolino che viene quindi respinto: nell’aria si neutralizza rapidamente e ritorna verso la bacchetta: si rielettrizza e il ciclo riprende