Rimuovere e prevenire i divari digitali e culturali che

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
E LEGISLAZIONE SCOLASTICA
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
I principi fondamentali (artt. 1-5)
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
Il tempo della storia Mercoledì 18 aprile 2007
L dellinclusione Roma, 6 Dicembre 2012Giuseppe Fusacchia.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
I diritti dell'uomo e del cittadino
Principi fondamentali I principi fondamentali su cui si è fondato e continuerà a fondarsi il servizio scolastico sono: luguaglianza nellerogazione.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Ricerca sulla Costituzione Italiana
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
Art. 3 1.
INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CERTIFICATI
Associazione Codici Sicilia
Principio di eguaglianza
La Costituzione fra i banchi di scuola
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Modulo Pari Opportunità
l’attività di uno Stato
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
ICF E DIAGNOSI FUNZIONALE
Corso di Diritto Privato
Principi Fondamentali della
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
I tre mandati del servizio sociale
Costituzione italiana Art. 3
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
Diritti e libertà Diritto Pubblico
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
 Assistenza Dall’interesse legittimo al diritto (la sicurezza?) I cittadini  Previdenza I lavoratori / la retribuzione previdenziale Schema assicurativo.
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
Dalla Costituzione alla Legge quadro 104/92 prof. Federico Niccoli.
PALAZZO MONTECITORIO LA CAMERA DEI DEPUTATI.
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
BES. Il quadro culturale e giuridico 1 Max Bruschi Ispettore MIUR.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Spesa sociale regioni Politiche di Cittadinanza 1.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
PARI OPPORTUNITA’: Principi, proposte contrattuali e culturali.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
Articoli della costituzione italiana
Transcript della presentazione:

Rimuovere e prevenire i divari digitali e culturali che discriminano i lavoratori con disabilità Roberto Mancin Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino Centro d’Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione

Art. 3 Costituzione (1/2) Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Condizioni Personali di salute Variazione delle Condizioni Personali di salute

1993: On the Internet, nobody knows you’re a dog

Sesso: antichi divari accettabili Occhi: vecchi divari accettabili Condizioni fisiche personali discriminanti@unipd Sesso: antichi divari accettabili Occhi: vecchi divari accettabili Orecchie: divari moderni Gambe: divari architettonici attuali Cervello: divari digitali futuri Ogni neuro-divario va accettato… con l’accetta!

Alunni certificati nel Veneto A.S 08/09 Distribuzione per capitolo dell'ICD-10 F7 Ritardo mentale F70 Ritardo mentale lieve 2373 F71 Ritardo mentale medio 949 F72 Ritardo mentale grave 332 F8 Disturbi evolutivi F80 Disturbi evolutivi specifici dell'eloquio e del linguaggio 1356 F81 Disturbi evolutivi specifici delle abilità scolastiche (DSA) 2810 F82 Disturbo evolutivo specifico della funzione motoria 196 F83 Disturbi evolutivi specifici misti 493 F84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo psicologico (Autismo) 822 F9 Iperattività F90 Sindromi per cinetiche 574 F91 Disturbi della condotta 218 F92 Disturbi misti della condotta e della sfera emozionale 255 F93 Sindromi e disturbi della sfera emozionale con esordio 400 F94 Disturbi del funzionamento sociale con esordio 207 G4 Epilessia 285 G8 Paralisi Cerebrale Infantile 408 H9 Patologie dell’orecchio 361 Q9 Sindrome di Down 551 R4 Altro 161 Fonte: http://win.istruzioneveneto.it/aris/esiti/handicap/

Alunni certificati nel Veneto A.S 08/09 Distribuzione per età Fonte: http://win.istruzioneveneto.it/aris/esiti/handicap/

Art. 3 Costituzione Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Accademicamente Intollerabile Pari dignità: Le parole sono importanti Accademicamente Intollerabile Handicappato Diversamente abile Portatore di …. Ridotto/Confinato su… Politicamente tollerabile Membro del personale non (diversamente) docente con disabilità e/o invalidità Culturalmente preferibile ??? con disabilità e/o invalidità (e/o bisogni educativi speciali (BES))

Art. 3 Costituzione Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all‘organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Chi è la Repubblica? Repubblica/Presidente? Ministero/Ministro? Ateneo/Rettore? Struttura/Direttore? Relatore/Studente!

Art. 3 Costituzione Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all‘organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Rimuovere gli ostacoli Prevenire divari e ostacoli è meglio che curarli e accettarli

Art. 3 Costituzione Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all‘organizzazione politica, economica e sociale del Paese (quindi tutto ndr.).

Tutta la Libertà PER TUTTI Libero Arbitrio Muscoli Sensi Input 01011 Output

Art. 3 Costituzione Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all‘organizzazione politica, economica e sociale del Paese (quindi a tutto ndr.). PATAVINA LIBERTAS UNIVERSIS UNIVERSA

Si ACCETTANO domande