Laboratorio di Informatica Dott.ssa Elisa Tiezzi Dott.ssa Elisa Mori Parte 1 Laboratorio di Informatica Dott.ssa Elisa Tiezzi Dott.ssa Elisa Mori
RICEVIMENTO Mercoledì dalle 11 alle 13 (Follonica) Dipartimento di Scienze Matematiche ed Informatiche “Roberto Magari” Pian dei Mantellini, 44 53100 Siena Tel.0577/233714 E-mail: morie@unisi.it tiezzie@unisi.it
Linguaggi di programmazione Introduzione all’informatica Cos’è l’informatica Introduzione al concetto di algoritmo Struttura dell’elaboratore Introduzione al concetto di programma Esecuzione delle istruzioni L’organizzazione dell’unità centrale di elaborazione (CPU) La memoria centrale La memoria secondaria Dispositivi di input/output Linguaggi di programmazione Introduzione ai linguaggi di programmazione
Elementi del Linguaggio Java Ambiente di lavoro Struttura di un programma Tipi di dati fondamentali Istruzioni di input/output Costrutto decisionale if-then-else I cicli con contatore for Cicli condizionali while Cicli for annidiati Cenni a classi e oggetti JavaMM
LIBRI DI TESTO Gocce di Java: Un’introduzione alla programmazione procedurale ed orientata agli oggetti. Pierluigi Crescenzi, Franco Angeli JAVA Fondamenti di Progettazione software John Lewis, William Loftus ADDISON-WESLEY Java: An introduction to computer science and programming, 2 edizione Walter Savitch Prentice-Hall, Inc
I lucidi e altro materiale utile lo trovate in rete all’indirizzo: http://www.dsmi.unisi.it Libro di riferimento: “Gocce di Java. Un’introduzione alla programmazione procedurale ed orientata agli oggetti” Autore: Pierluigi Crescenzi 304 p. Scienze e tecnologie informatiche Franco Angeli (data di pubblicazione prevista: Gennaio 2005)
INFORMATICA Alla metà del 900 il MONDO dell’INFORMAZIONE diviene importante. INFORMATICA = insieme degli strumenti teorici e pratici che hanno lo scopo di elaborare l’informazione. Il termine corrisponde al francese INFORMATIQUE (contrazione di INFORMATION AUTOMATIQUE) che In realtà l’informatica si occupa non solo dell’elaborazione dei dati ma anche della scienza e dell’ingegneria dei calcolatori. Gli anglosassoni usano il termine COMPUTER SCIENCE per sottolineare questa seconda accezione.
L’informatica ha quindi due significati: Insiste sull’oggetto = PROCEDURA EFFETTIVA O ALGORITMO Insiste sullo strumento = CALCOLATORE ELETTRONICO
ALGORITMO Le radici dell’algoritmica sono antiche. Anche se il suo assetto teorico definitivo è stato raggiunto nella prima metà di questo secolo e le tecniche di progetto ed analisi di algoritmi hanno segnato progressi enormi con la recente diffusione di calcolatori elettronici, i primi esempi di algoritmi risalgono alle origini della storia dell’uomo e sono registrati in documenti di matematica antica. La parola ALGORITMO fu creata nel latino medievale per assonanza con il nome del matematico persiano Al-Khuwarizmi.
Informalmente la parola algoritmo indica la specificazione dei passi elementari che un esecutore deve compiere per giungere alla soluzione di un problema. ALGORITMO = complesso di istruzioni…. precisamente determinato in maniera da non consentire situazioni di dubbio universalmente comprensibile nel senso che chiunque possa applicarle abbastanza generali da potersi applicare ad ogni problema di una data classe tali che applicate ai dati forniscano criteri per determinare quando la soluzione è raggiunta e questo avvenga in un numero finito di passi
Alcuni algoritmi I più antichi algoritmi non banali conosciuti oggi furono registrati dallo scriba egizio Ahmes (1650 a.c.) Algoritmo moltiplicazione (dati A e B risultato P) -poni P=0 assegnazione -finché A≠0 ripeti la sequenza iterazione se A è dispari allora addiziona B a P esecuzione dimezza A trascurando il resto condizionata raddoppia B