Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Advertisements

1 OWL Mario Arrigoni Neri. 2 OWL – Web Ontology Language Estende RDF[S] con costrutti aggiuntivi per modellare realtà più complesse Contemporaneamente.
International Society for Knowledge Organization Università Ca Foscari di Venezia Dipartimento di Informatica Matteo Ballarin SKOS Un sistema per lorganizzazione.
Modulo3 Visualizzatori
Web Services.
Web semantico e logiche descrittive M. Simi, Cap 2 del "Description Logic Handbook" Lezioni di U.Straccia.
una interfaccia internet per il sistema Momis
Interoperabilità tra ontologie eterogenee: i traduttori ODLI3 - OWL
WebProfessional Web Content Management System
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Relatore: Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore: Alexandre Passant
Il Sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente d integrazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
U NIVERISTÀ DEGLI S TUDI DI M ODENA E R EGGIO E MILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Dinamica delle Ontologie:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà dIngegneria - sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Interoperabilità di componenti.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
Basi di Dati prof. A. Longheu
Ontologie per la costruzione di un portale sull'Adobe.
Metodologie per la gestione di conoscenza ontologica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Metodologie per la gestione di conoscenza ontologica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Architettura Three Tier
Progetto e Sviluppo di un algoritmo per la gestione della Federazione Interdominio in unarchitettura di Service Discovery Candidato: XXX Roma, Febbraio.
Architettura del World Wide Web
Seminari di ingegneria del software
Seminari di ingegneria del software
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Università della Svizzera italiana Il web semantico: mito o realtà? Marco Colombetti Politecnico di Milano e Università della Svizzera italiana Roma, 24.
Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi.
Candidato: Maurizio Tesconi
Dipartimento di Sistemi e Informatica
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Ingegneria della conoscenza e sistemi esperti Dario Bianchi, 1999 Conoscenza e ragionamento.
Università degli studi di Udine facoltà di Scienze M.F.N. SVILUPPO FUNZIONALITA' GIS SU PORTALE ZOPE Relatore: Prof. Claudio Mirolo Laureando: Marco Celotti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Tiberio.
Architettura Java/J2EE
KAPPAELLE 2008 Roberto Pirrone Università degli Studi Palermo
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
SISTEMA DI TIPI PER JOLIE
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
Logiche descrittive M. Simi, Categorie e oggetti Molti dei ragionamenti che si fanno sono sulle categorie piuttosto che sugli individui Se.
Sistemi Informativi sul Web
Francesca Carmagnola Ontological reasoning Francesca Carmagnola
1 Ontology languages. Strato dei modelli LA SCELTA DEL LINGUAGGIO Una volta selezionati i componenti dell’ontologia occorre esprimerli in maniera esplicita,
DAL WEB AL SEMANTIC WEB Aspetti teorici e tecnologici Carmagnola Francesca Dipartimento Informatica C.so Svizzera 185, Torino
Ontologie e World Wide Web: la diffusione della conoscenza.
Semantic Web. I problemi della ricerca in Web Querying  Ambiguità della formula Browsing  Arbitrarietà nei criteri di classificazione dei dati = Web.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
Carluccio Antonio Carluccio Alessandra Caricola Giovanni Vizzino Anna Università degli Studi di Bari.
Sapienza Università di Roma Sapienza Università di Roma Laurea specialistica in Ingegneria Informatica Seminari di Ingegneria del Software Traduzione di.
Metamodellazione in RDF Tesina del corso di Seminari di Ingegneria del Software Alberto Cerullo.
World Wide Web Ing. Federico Bergenti Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Parma Telefono
Dal Web Tradizionale al Web Semantico: applicazione delle Logiche Descrittive Ing. Andrea Bicciolo Convegno Forum PA - Roma,
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Web semantico e logiche descrittive M. Simi, Cap 2 del "Description Logic Handbook" Lezioni di U.Straccia.
Architetture software
Web semantico e logiche descrittive M. Simi, Cap 2 del "Description Logic Handbook" Lezioni di U.Straccia.
Fabio Rinnone Matricola 667/ Università di Catania Facoltà di SS. MM. FF. NN. Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea di Primo Livello.
Oltre il web 2.0: il web semantico Seminario. World Wide Web ● Nasce nel 1991 al CERN di Ginevra Evoluzione: web dinamico ● Si basa su ● URL ● HTTP ●
Transcript della presentazione:

Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica Progettazione e sviluppo di un sistema deduttivo di navigazione ed interrogazione di ontologie nel Web Semantico Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica Relatore: Prof. Maurizio Lenzerini Università “La Sapienza” Correlatore: Prof. Michele Missikoff LEKS – IASI/CNR Candidato: Gabriele Barchiesi Università “La Sapienza” - Roma

Il Web Semantico Evoluzione del Web tradizionale che mira a rendere il significato dei contenuti del Web comprensibile ai computer (machine-understandable) e non solo agli esseri umani (human-understandable). In questo modo si: aumenta la raffinatezza delle ricerche, agevolano i compiti di agenti software, supporta la composizione di servizi Web.

L’architettura del Web Semantico

Le principali tecnologie del Web Semantico / 1 “Un’ontologia è una specifica esplicita e formale di una concettualizzazione condivisa” (Gruber/Borst) Resource Description Framework (RDF): Introduce il concetto di tripla, o asserzione: Un insieme di triple definisce un grafo orientato ed etichettato. RDF è esteso da RDF Schema, un semplice linguaggio di rappresentazione ontologica. Ontology Web Language (OWL): Maggiore potere espressivo per la rappresentazione di ontologie: introduce ed estende i costrutti per dichiarare e costruire classi e proprietà, fornendo operatori insiemistici, cardinalità, … I documenti espressi secondo questi (ed altri) linguaggi vengono detti Basi di conoscenza (Knowledge Base o KB). soggetto predicato oggetto

Le principali tecnologie del Web Semantico / 2 SW Reasoner: applicano le regole specifiche della semantica dei linguaggi di rappresentazione della conoscenza, dette regole d’inferenza, per derivare le informazioni implicitamente asserite in una KB; sono basati prevalentemente su tecniche sviluppate per DL/FOL, poiché OWL (DL) e DAML+OIL hanno un’espressività pari alle DL SHOIN(Dn) e SHOIQ(Dn); offrono supporto per la costruzione, l’analisi e l’interrogazione di KB. Linguaggi di interrogazione di KB: Rispetto alle tradizionali interrogazioni su basi di dati, possono richiedere l’utilizzo di tecniche di reasoning.

Il sistema SemNav (Semantic Navigator) SERVIZI: navigazione di ontologie (esplorazione del grafo e delle asserzioni implicitamente derivabili) interrogazione e analisi di ontologie ARCHITETTURA: Modulare Scalabile Linguaggi di query (RDQL, SPARQL, OWL-QL) Reasoner Integrati DIG (Description Logic Interface) Codice Java, protocollo SOAP (tecnologia Web Service)

Classificazione dei servizi di SemNav.

Servizi di navigazione Servizi basati su tassonomie: parents, ancestors, ancestorsN, children, descendants, descendantsN Servizi di «instance checking»: instances Servizi di visita del grafo: path e distance describe Servizi di esplorazione delle proprietà: properties, myProperties propertiesRange, myPropertiesRange domainClasses, myDomainClasses

Componenti utilizzati da SemNav Motori di query: ARQ (Hewlett-Packard): RDQL, SPARQL KSL OWL-QL Server (Stanford University) Framework di sviluppo: Jena2 (Hewlett-Packard): definisce API per ontologie, reasoner, DIG. Reasoner: Racer, Pellet, FaCT++ (basati su DL). JTP (basato su FOL) per OWL-QL. Reasoner integrati in Jena: Transitive, RDFS, Micro OWL, Personal.

Utilizzo di SemNav: il client Quethos. SERVER: SemNav. Ambiente di esecuzione: Apache Tomcat, Axis. Linguaggio: Java Altro Client SOAP Zope Tomcat Athos Axis Quethos SemNav SOAP/HTTP Pellet DIG/HTTP CLIENT: Quethos, per navigare ontologie di dominio OPAL. Ambiente di esecuzione: Zope, Athos (Ontology Management System sviluppato nel LEKS, IASI-CNR). Linguaggio: Python. DIG Reasoner

Architettura del sistema Client/Server INTERFACCIA UTENTE Costruzione delle richieste e visualizzazione dei risultati Client (ad es. Quethos) COMUNICAZIONE Web Service Server (SemNav) SERVIZI DI ESECUZIONE Decisione ed esecuzione, reasoning, formattazione risultati INFRASTRUTTURA Classi ed interfacce per KB, richieste, reasoner, DIG

Infrastruttura Modello (grafo) per le KB: gestione indipendente dal linguaggio di rappresentazione. Modello per le richieste di servizi: gestione dei servizi e dei linguaggi di query. Interfaccia per i reasoner: utilizzo dei reasoner, integrati e DIG, in modo simile.

Implementazione dei servizi di SemNav Generic Query: libera interrogazione utilizzando uno dei linguaggi di query. Navigation Service: operazioni definite sulla struttura di un’ontologia. Composite Service: composizione di servizi di navigazione. Reasoning Task: analisi di una KB.

Soddisfacimento di una richiesta di un client 1° STADIO: decisione 2° STADIO: Servizi di esecuzione 3° STADIO: formattazione risultati

Quethos: Un sistema di navigazione di ontologie OPAL Tipo di servizio Selezione Reasoner Lista di concetti

Un possibile client: Quethos

Conclusioni SemNav è uno strumento di supporto per la navigazione, interrogazione e l’analisi di ontologie. Tali servizi possono essere usati nella fase di costruzione, aggiornamento e utilizzo di un’ontologia. Le primitive di navigazione si basano sulle più frequenti operazioni di “consultazione” di un’ontologia. L’architettura del sistema è flessibile ed estendibile permettendo la facile integrazione di nuovi motori di query e reasoner.