Costituzioni: classificazione Costituzioni Non scritte (per es. UK) Scritte “Flessibili” (per es. Statuto 1848) “Rigide” (per es. USA, I, D, SP…) In esse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

IL PARLAMENTO e LA CORONA
LA REVISIONE COSTITUZIONALE
LO STATO.
LO STATO.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
SEPARAZIONE CON IMBUTO SEPARATORE
Il ruolo della politica economica
Modello maggioritario e modello consensuale di democrazia
La costituzione Claudia Lauro Di Marco Gabriele Carmosino Michele
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Ancora sulla pluralità degli ordinamenti giuridici
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresenta i cittadini europei. Dal 1979 è eletto a suffragio universale ogni 5 anni Ha il compito (insieme al Consiglio)
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Cittadinanza e politica nel mondo antico
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
5 dicembre 2007 Barbara Pezzini, università di Bergamo, Comitato per la difesa della Costituzione1 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA CULTURA COSTITUZIONALE.
…Doveri O Diritti?? Liceo scientifico G.Galilei.
Hobbes - II.
Ricerca sulla Legalità
Cittadinanza e Costituzione
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
ELEGGERE Eleggere significa indicare, scegliere liberamente, per lo più con una votazione, la persona che si ritiene più degna e più capace di salvaguardare.
Indice: Le origini della Costituzione I punti fermi della Costituzione
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Le elezioni.
Le modificazioni alla Costituzione
LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO
DEL PARLAMENTO EUROPEO
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
Lezione 2 La rivoluzione francese
La Costituzione Insieme di regole caratterizzanti un determinato Stato in un dato momento storico. Attraverso tali regole lo Stato assume e dimette, di.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
Lezione del 18/2/2015 Democrazia e modernità Corso di Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
Leviathan – Frontespizio Il corpo del sovrano. La sovranità (i) Struttura verticale e gerarchica (ii) Monopolio dell’uso della forza ed esercizio della.
Le forme di governo: il regime presidenziale
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
FORME DI STATO E DI GOVERNO
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
Costituzione e forma di Governo.
Cosa significa istituzioni? Cosa significa diritto?
La Costituzione italiana
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
L’ordinamento della Repubblica.
Sulla pluralità degli ordinamenti giuridici
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Le rivoluzioni inglesi
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
INIZIAMO A CONOSCERE LO STATO Loris Poloni COS’E’ LO STATO? E’ UNA ENTE TERRITORIALE SOVRANO COSTITUITO DALL’ORGANIZZAZIONE POLITICA DI UN POPOLO, STANZIATO.
LO STATO E LA SOCIETA’.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
Lo Stato e le Norme Giuridiche ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “CHINI-MICHELANGELO” LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE.
Le “forme di stato”. Le definizioni possibili a) modo in cui si strutturano i rapporti fra lo Stato (Stato-apparato) e la società (Stato-comunità) b)
FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO
LE FONTI DEL DIRITTO.
Transcript della presentazione:

Costituzioni: classificazione Costituzioni Non scritte (per es. UK) Scritte “Flessibili” (per es. Statuto 1848) “Rigide” (per es. USA, I, D, SP…) In esse quello che importa è porre un argine al potere assoluto del Sovrano e costringerlo a co-decidere le leggi con il Parlamento. Per cui sono costituzioni “brevi” che rinviano tutto alla legge. In esse quello che importa è mettere un limite al potere della maggioranza che vince le elezioni, vietando alla legge il potere di “violare” i beni e gli interessi scritti in costituzione: perciò sono costituzioni “lunghe”.

Costituzioni: classificazione Costituzioni “Flessibili” (per es. Statuto 1848) “Rigide” (per es. USA, I, D, SP…) potere assoluto del Sovrano In esse quello che importa è porre un argine al potere assoluto del Sovrano e costringerlo a co-decidere le leggi con il Parlamento. Per cui sono costituzioni “brevi” che rinviano tutto alla legge. potere della maggioranza In esse quello che importa è mettere un limite al potere della maggioranza che vince le elezioni, vietando alla legge il potere di “violare” i beni e gli interessi scritti in costituzione: perciò sono costituzioni “lunghe”.

Costituzioni: classificazione Costituzioni “Flessibili” (per es. Statuto 1848) “Rigide” (per es. USA, I, D, SP…) ARGINE AL PASSATO ESTRANEITA’ DELL’ORDINE POLITICO RISPETTO A QUELLO SOCIALE SUFFRAGIO LIMITATO ARGINE AL FUTURO L’ORDINE POLITICO CAMBIA L’ORDINE SOCIALE SUFFRAGIO UNIVERSALE