APQ RICERCA-PROGETTO P5

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BiodiverCity: la Biodiversità in Città
Advertisements

Cooperazione Territoriale Europea Strumento Europeo di Vicinato - ENPI
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Progetto LIFE Nature HABI.COAST Azioni di tutela di habitat prioritari costieri di Torre Guaceto Conferenza Stampa 11 novembre 2005.
Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Tratto da una presentazione di Manuela.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
La nuova selezione : gli organismi geneticamente modificati (OGM)
La Biodiversità Dott. Elia Elio.
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
Ruolo del CNR Agricoltura, Alimentazione, Ambiente Documento di Ristrutturazione A.De Maio, Febbraio 2004 Definizione delle strategie di ricerca e di sviluppo.
Prof. Gianluca Brunori – Università di Pisa
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
Progetto di educazione ambientale
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
Dipartimento Affari Regionali
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
Le filiere della Biodiversità: verso un progetto strategico
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
UNIVERSITA’ della CALABRIA
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Questo powerpoint vuole essere una rapida sintesi di ciò che significa Biodiversità e i rischi e conseguenze determinati dalla sua perdita. Segui.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Le tre dimensioni della biodiversità:
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
Questo incontro è dedicato all’acqua come risorsa di primaria importanza per la vita biologica e vuole illustrare le iniziative e le attività che i diversi.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Andrea Rosati, LGS - Crema Il Laboratorio Gruppi Sanguigni, un Supporto agli Allevatori Andrea Rosati.
GREEN ECONOMY Secondo la definizione della comissione europea la green economy è un economia che genera crescita, crea lavoro e sradica la povertà investendo.
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
8.1 La produzione agroalimentare. L’agricoltura è l’insieme delle attività che trasformano l’ambiente naturale per renderlo adatto alla coltivazione e.
INQUINAMENTO.
Alimenti e qualità alimentare
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
LA BANCA DEL GERMOPLASMA DELLA SARDEGNA (BG-SAR) AL SERVIZIO DELLE AZIENDE VIVAISTICHE E AGRICOLE.
Sviluppo di protocolli sperimentali per l’acquacoltura di invertebrati marini Piero Addis
Le analisi morfocolorimetriche dei semi per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari della Sardegna.
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
Settore Educazione Ambientale Koiné Cooperativa Sociale Onlus Solaro 2016.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
EXPO 2015 Tavola Rotonda Come attribuire un valore economico alla biodiversità agricola Dr. Mario MARINO FAO Segretariato del Trattato Internazionale Risorse.
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
FICHE PROJET INTERREG III A SARDAIGNE / CORSE / TOSCANE Studio comparato, tutela e valorizzazione della biodiversità animale della Corsica, Sardegna e.
ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SICILIA RAVENNA 09-11/02/2015.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Transcript della presentazione:

APQ RICERCA-PROGETTO P5 Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia Stazione di Biologia Marina del Tirreno Università degli Studi di Sassari Dipartimento di Biologia e Ecologia Vegetale APQ RICERCA-PROGETTO P5 BIODIVERSITA’ – LABORATORI DI RICERCA, CENTRI DI COMPETENZA E PROGETTI DI RICERCA

Università degli Studi di Cagliari Università degli Studi di Sassari Partners Università degli Studi di Cagliari Università degli Studi di Sassari Teletron Consorzio Cooperative Pontis Santa Gilla…

Attività del Centro CENTRO COM.BIO.MA Valutazione e valorizzazione della Biodiversità per fini produttivi Valorizzazione e tutela di specifici ambienti naturali Informazione scientifica Trasferimento tecnologico Attività di alta formazione CENTRO COM.BIO.MA centro di competenza sulla biodiversità marina

Settori CENTRO COM.BIO.MA Ecologia marina Ecologia delle attività antropiche Genetica di popolazione Biologia della riproduzione CENTRO COM.BIO.MA centro di competenza sulla biodiversità marina

Realizzazione del Centro di competenza Fase 1 Realizzazione del Centro di competenza

Progettazione, realizzazione e messa in opera del “Fish Counter” Fase 2 Progettazione, realizzazione e messa in opera del “Fish Counter” CENTRO COM.BIO.MA centro di competenza sulla biodiversità marina

Fase 3 Progetti mirati a specie di interesse commerciale per l’allevamento estensivo CENTRO COM.BIO.MA centro di competenza sulla biodiversità marina

Progetti mirati a specie di interesse commerciale per l’acquicoltura Fase 4 Progetti mirati a specie di interesse commerciale per l’acquicoltura CENTRO COM.BIO.MA centro di competenza sulla biodiversità marina

Fase 5 Salvaguardia e valorizzazione la biodiversità marina e lagunare per incentivare e migliorare la produzione CENTRO COM.BIO.MA centro di competenza sulla biodiversità marina

Formazione Albania America Est Europeo Nord Africa CENTRO COM.BIO.MA. centro di competenza sulla biodiversità marina