30 GENNAIO POMERIGGIO Mavi IL SENSO DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE E GLI OSTACOLI COMUNICATIVI.

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30 GENNAIO POMERIGGIO Mavi IL SENSO DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE E GLI OSTACOLI COMUNICATIVI

Come usiamo le life skill per migliorare la comunicazione? Ogni persona ha la capacità di: organizzare in modo originale il proprio sviluppo di agire attivamente nell’interesse personale e collettivo di progettare e produrre il cambiamento

Non possiamo evitare di essere collegati agli altri Essere gruppo richiede abilità emotive Accettare e valorizzare tutti i membri del gruppo ascoltare in modo profondo accettare ed elaborare critiche costruttive essere assertivi

Essere gruppo richiede abilità relazionali Codeterminare le regole e rispettarle assumere e rispettare impegni collaborare, contribuire al conseguimento di un risultato comune, saper fare le cose insieme Cosa desidero che accada dopo che ho comunicato ciò che ho in mente?

Occorre rafforzare il senso di efficacia personale e collettiva Essere gruppo richiede capacità cognitive Impostazione e soluzione dei problemi saper progettare creativamente saper prendere decisioni Avere senso critico

L’autovalutazione del risultato Comprendere il compito richiesto analizzare le informazioni già acquisite sull’argomento saper definire gli errori scoprire il proprio stile di miglioramento valutare autonomamente il risultato finale

CERCARE DI utilizzare i nomi e non cognomi sollecitare la partecipazione di tutti non esiste il giusto o sbagliato “vietato vietare” utilizzare liberamente qualsiasi linguaggio favorire la spontaneità ed immediatezza usare metafore, aneddoti, associazioni libere non parlare tutti assieme o a piccoli gruppi: esercitiamoci nell’ascolto IN CLASSE E CON I COLLEGHI

Modulo Formativo Consapevolezza di Sé EVENTO Cosa e' successo ? Cosa facevo? Chi c'era ? PENSIERO Cosa ho pensato ? EMOZIONE Cosa ho provato ? AZIONE Cosa ho fatto ? EFFETTO Su di me, Sugli altri, Sull’ambiente

Gioco: telefono senza fili I partecipanti devono disporsi in fila. Uno dei giocatori inizia il gioco bisbigliando una parola o una frase all'orecchio del suo vicino. Questi deve ripetere la stessa frase al prossimo giocatore, e così via fino all'ultimo della fila, che ripete la frase ad alta voce. Il divertimento deriva dal fatto che la frase riportata dall'ultimo giocatore è spesso molto diversa da quella di partenza, a causa del combinarsi e sommarsi di errori successivi di interpretazione. Una nuova potenza: il telefono

Gioco: telefono senza fili I partecipanti devono disporsi in fila. Uno dei giocatori inizia il gioco bisbigliando una parola o una frase all'orecchio del suo vicino. Questi deve ripetere la stessa frase al prossimo giocatore, e così via fino all'ultimo della fila, che ripete la frase ad alta voce. Il divertimento deriva dal fatto che la frase riportata dall'ultimo giocatore è spesso molto diversa da quella di partenza, a causa del combinarsi e sommarsi di errori successivi di interpretazione. Una nuova potenza: il telefono

Il telefono senza fili viene spesso citato metaforicamente per evidenziare come l'errore cumulativo deforma le informazioni via via che esse si diffondono, sia che esse passino di bocca in bocca (come nel caso dei pettegolezzi) sia che vengano trasmesse in modo più formale (per esempio dai mass media).metaforicamentepettegolezzimass media Da un punto di vista pedagogico, viene apprezzato come strumento per sensibilizzare i giovani sulle conseguenze dell'errore cumulativo nella diffusione delle informazioni.pedagogico Appropriarsi del cellulare: ormai non è solo un telefono … cos’è diventato? _______________

Il telefono senza fili viene spesso citato metaforicamente per evidenziare come l'errore cumulativo deforma le informazioni via via che esse si diffondono, sia che esse passino di bocca in bocca (come nel caso dei pettegolezzi) sia che vengano trasmesse in modo più formale (per esempio dai mass media).metaforicamentepettegolezzimass media Da un punto di vista pedagogico, viene apprezzato come strumento per sensibilizzare i giovani sulle conseguenze dell'errore cumulativo nella diffusione delle informazioni.pedagogico Appropriarsi del cellulare: ormai non è solo un telefono … cos’è diventato? _______________