Didattica della Storia del XX secolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto PSS: prodotti e risultati
Advertisements

Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
ORIENTAMENTO.
1 Specialistica – Moscati Lucidi della IV settimana Temi tratti da M.Dei, Sulle tracce della società civile,Angeli,Milano,2002.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
La riforma scolastica SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
Il sistema italiano degli studi. nido Asilo nido 6 mesi - 3 anni.
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Corso di Abilità Relazionali
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa.
Storia: una definizione
L’ESABAC Anno scolastico
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
CONSIGLIO DEUROPA M.I.U.R. Insegnare la storia del XX secolo in dimensione europea Proposta di percorso dapprendimento presentata dal Prof. Benedetto.
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Quadro Orario settimanale
Progetto “PONTE” Proposta didattica
ESABAC Esame di stato italiano Baccalauréat francese Un solo esame
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
IL PAESAGGIO UNA STORIA FRA NATURA E ARTE. Possiamo definire il paesaggio come lambiente che ci circonda? Parte di territorio che si abbraccia con lo.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
Commissione economica XIV Convegno dei L. C. Europei educandato E
Il ruolo del lend Pisa all’interno di Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges Il tema e gli.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
Il Deutsches Sprachdiplom
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
ASLI scuola La disciplina “italiano” a scuola: due competenze, due insegnamenti Roma, 29 settembre 2014 Raffaela Paggi - Scuola secondaria di I grado.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
il mestiere dello storico
LE FONTI Liceo Scientifico Sereni, indirizzo Scienze Applicate, Luino, A.S , Classe 1.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina;
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
I metodi situazionali (base sociolinguistica) A metà anni ‘60 in Europa si passa da un approccio strutturalistico (che viene mantenuto per le sole esercitazioni)
Immagini e carte tematiche utilizzate per le lezioni in classe
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Storia, cinema e canzoni, fra ricerca, divulgazione e didattica Maurizio Gusso (Unione Femminile Nazionale, Milano,10 marzo 2016)
Elementi di metodologia nella letteratura e critica artistica A.A. 2014/2015 PROF.SSA MAURIZIA MIGLIORINI.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini Donatella Giulietti INSMLI.
Transcript della presentazione:

Didattica della Storia del XX secolo in dimensione europea La proposta del “Virgilio” Il tema: Le trasformazioni negli anni ‘60/’70: La famiglia, il ruolo della donna, la protesta Istituto “Virgilio” di Milano Una storia nella Storia Gimnasium “Fasori” Evangelikus di Budapest: Una storia nella Storia Gymnasium “Pestalozzi” Oberschule di Berlino: Una storia nella Storia Istituto “Fenix Kunskapcentrum” di Vaggeryd Svezia: Una storia nella Storia Liceo…..

Didattica della Storia del XX secolo in dimensione europea Metodologia: Ricerca su documenti inediti negli archivi della/e scuola/e (verbali, circolari, richieste studenti, acquisti, ecc.) Fonti orali: interviste a testimoni dell’epoca (ex studenti, ex insegnanti, ecc.) Norme giuridiche: evoluzione del diritto di famiglia Documenti letterari (romanzi, racconti) e filmici Quotidiani dell’epoca

Didattica della Storia del XX secolo in dimensione europea Classi Quarte e Quinte Insegnanti di Storia, Italiano, Filosofia, Lingue straniere, Diritto, Arte Gli attori: Durata: 2003 / 2004 La scuola/le scuole come segmenti, osservatori per interpretare/confrontare civiltà. La sfida: Si può parlare, in tal senso, di cultura europea?