0 Il programma Italia di Save the Children 2015. 1 Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

EmpowerNet - Risorse per i diritti
POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
Giovedì 2 gennaio 2014 Bambini, fino in fondo! Milano, 26 febbraio 2010 Dalla Convenzione alla prassi: lesperienza di unassociazione di famiglie a Milano.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
NET EUROPEO DI WELFARE PROGRAMMA INTERREG III A TRANSFRONTALIERO ADRIATICO Le diverse età degli adolescenti Forlì, 23 Gennaio 2006 Ilaria Barachini.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE classe 18.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Piano nazionale per il benessere dello studente
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Didattica personalizzata e nuove tecnologie”
INFORMAZIONI GENERALI
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Vecchia e nuova dispersione Alcune indicazioni di policy I principali risultati di una ricerca dellArlav finanziata con fondi POR Campania , misura.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Progetto A R I A N N A contrasto alla violenza all’infanzia e adolescenza RESPONSABILE: M. ADELE SERRA GRUPPO CENTRALE: STEFANIA ALMA, LINDA CRIPPA, GIOVANNA.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Associazione Culturale L'Associazione "Asso 5A" nasce per volontà di alcuni ex studenti della classe 5A Meccanici dell'Istituto Tecnico Industriale.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Convegno Nazionale come normalità Diversità “ Interventi sanitari di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi “ a cura di Clara Curcetti Assessorato.
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
L’occupazione femminile in Italia
FACCIAMO RETE PER UN WEB SICURO
La valutazione dei progetti Anna Maria AJELLO Trento 6 novembre 2015.
1 Atlante dell’Infanzia (a rischio) Save the Children Italia Roma, 27/02/2015.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
La programmazione sociale a livello locale Un welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la Comunità 24 novembre 2015.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
I CANTIERI DI INNOVAZIONE SOCIALE Calabria e Basilicata – Campania – Puglia – Sardegna - Sicilia.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
Tutti i Ragazzi Ora On Line È un progetto nazionale di educazione dei ragazzi all'uso del web 2.0 sicuro, consapevole e responsabile e all'esercizio.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio PROPOSTE MACROAREA LINGUAGGI, STEREOTIPI, INFORMAZIONE I CONTRIBUTI: -Donatella Caione; -Lina Appiano.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
La guerra è finita! Le cifre della guerra (gennaio – aprile 2009)  civili uccisi  14 mila feriti  200 mila persone fuggite dai combattimenti 
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Occupazione femminile, crescita e innovazione: le azioni del Governo 1.Interventi per l’occupazione e l’imprenditorialità femminile 2.Interventi per un.
Transcript della presentazione:

0 Il programma Italia di Save the Children 2015

1 Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta Povertà “educativa”: quasi il 25% dei quindicenni è sotto la soglia minima di competenze in matematica e quasi 1 su 5 in lettura (il 36% e il 29% di chi vive in famiglie con un basso livello socio-economico e culturale) Squilibri geografici: in Calabria solo il 2.7% accede ad un asilo nido a fronte del 26,8% dell’Emilia Romagna; 242 euro pro-capite di spesa per l’area famiglia e minori in Trentino vs. 20 euro pro- capite in Calabria, a fronte di una media nazionale di 113 euro  Minori che vivono in contesti ad alta criminalità: 500mila vivono nei 153 comuni sciolti per mafia negli ultimi 17 anni  Minori migranti arrivati via mare: nel 2015 sono tra i quali non accompagnati La condizione dei minori a rischio in italia

2 “Bambini senza”

3 L’Atlante dell’Infanzia (a rischio) in Italia atlante.savethechildren.it

4 Il programma Italia nel 2015 Minori direttamente coinvolti nelle attività nel 2014 Investmenti (in euro) 7.9 mln nel 2014 (12% del totale) Partnerships 30 partner strategici e implementatori al livello nazionale e locale

5 PROTEZIONE proteggere i minori migranti contrastare il lavoro minorile contrastare ogni forma di sfruttamento dei minori, compreso l’abuso on line Un nuovo ambito di attività per la strategia : il contrasto alla violenza sui minori Gli ambiti principali di attività

6 Save the Children A Lampedusa: attività agli sbarchi e il Child Friendly Space Gli ambiti principali di attività

7 POVERTA’ MINORILE Contrasto alla povertà educativa: i “Punti Luce” e le “Doti Educative” Sostegno alle mamme in condizioni di povertà (“Spazi Mamme”) Recupero di spazi pubblici per il gioco, educazione al movimento e alla sana alimentazione nelle periferie (“Pronti, partenza e via!”) Sostegno ai neogenitori alla nascita dei bambini (Fiocchi in Ospedale”) Gli ambiti principali di attività

8 Gli “Spazi Mamma” a Torino, e Napoli Gli ambiti principali di attività

9 EDUCAZIONE Prevenire la dispersione scolastica (“Fuoriclasse”) Contrastare ogni forma di discriminazione nei confronti di minori all’interno del sistema scolastico (UnderRadio) Educare ad un uso positivo e consapevole dei new media (Safer Internet Centre) Promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva di bambini e ragazzi (“SottoSopra”) Gli ambiti principali di attività

10 Underadio la web radio di Save the Children contro le discriminazioni Gli ambiti principali di attività

11 Gli ambiti principali di attività EMERGENZE Tutelare i diritti dei bambini nelle emergenze, definendo aree sicure e dedicate per supportare i bambini e le loro famiglie (Child Friendly Spaces) Sostenere gli insegnanti e gli educatori nella prevenzione e nella cura dei minori in situazioni di emergenza Promuovere la prevenzione di comunità al livello territoriale

12 “Child Friendly Space” in Emilia Romagna dopo il terremoto Gli ambiti principali di attività

13 Advocacy e Campaigning Advocacy e campaigning  povertà educativa  minori migranti  advocacy networks (Gruppo CRC, Crescere al Sud)