Rapporti e proporzioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le grandezze e la loro misura
Advertisements

Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
_ ________.
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
IL NUMERO …qualche idea…..
Gli Elementi di Euclide
Che cosa è la geometria ELEMENTI DI GEOMETRIA
POTENZE cosa sono proprietà curiosità visualizzazione.
Grandezze omogenee Le lunghezze. La lunghezza è lente che il segmento ha in comune con tutti i segmenti ad esso congruenti. Parliamo di uguaglianza tra.
Grandezze omogenee La Misura.
esponente del radicando
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
1 La frazione come numero razionale assoluto
Definizioni e operazioni
PROPORZIONI E RAPPORTI
Grandezze Proporzionali
Riccardo, alunno della 3A secondaria di 1° di San Macario presenta:
LA FRAZIONE COME OPERATORE.
I numeri interi relativi
Tecnica Amministrativa
Le proporzioni.
COSA VUOL DIRE UN MEZZO? COSA VUOL DIRE UN TERZO?
ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA
Come aiutare la mamma ….. Oggi a cena dovremmo essere in dieci …..
Scuola media “P.Serafini” Sulmona
Scomposizione polinomi
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
I numeri irrazionali.
rapporti e proporzioni
L' insieme Q+ L’insieme Q+ è un ampliamento dell’insieme N, chiuso rispetto alla divisione, in esso possiamo affermare che: UNA FRAZIONE IRRIDUCIBILE.
I RAPPORTI ANNA E NICOLA.
L’INSIEME Q+ Midena Gianmarco e Segatto Giacomo.
RAPPORTI E PROPORZIONI
POTENZE cosa sono proprietà curiosità visualizzazione.
Le Frazioni.
Concetto di Operazione
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
DAI NUMERI NATURALI AI RAZIONALI E OLTRE La misura.
LE PROPRIETA' DELLE PROPORZIONI Prodotto da Prof.ssa Maria Raschello
Mi viene voglia di scappare!
Attività multimediale sviluppata in gruppi di lavoro Docente coinvolta: G. Alecci.
LE POTENZE an = a x a x a ... x a n volte ( a, n N)
La frazione come operatore
RAPPORTI E PROPORZIONI PROPORZIONALITA’ DIRETTA ED INVERSA
5 : 7 = : 1 9 × = = 27 : 45 = 0,6 = : 7 = I Rapporti.
Riccardo, alunno della 3A secondaria di 1° di San Macario presenta:
Calcolo letterale.
I rapporti . . _______ e le proporzioni.
I RADICALI.
GLI INSIEMI NUMERICI.
LE PROPORZIONI.
CAI YI NING, TEMPORIN CAMILLA & CALOI SABRINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF.SSA CHIARA PSALIDI PRESENTANO...
Rapporti numerici e tra grandezze
Rapporti e proporzioni a cura della prof.sa Carmelisa Destradis prerequisiti Saper confrontare due frazioni Conoscere il significato di quoziente Sapere.
Equazioni algebriche sul campo dei numeri reali. Generalità.
L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
Rapporti e proporzioni
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
IL NUMERO …qualche idea…..
PROPORZIONI E RAPPORTI. Divisioni Es. di divisioni in problemi. 1)Devo distribuire sei biscotti tra 2 amici; quanti biscotti per ciascun amico?
Le proporzioni Definizione I termini di una proporzione
Proporzioni.
Rapporti e proporzioni
Rapporti e proporzioni
Transcript della presentazione:

Rapporti e proporzioni Davide e Leonardo

Il rapporto Dati due numeri a e b, si chiama rapporto fra i due numeri il quoziente ottenuto dividendo il primo per il secondo: a : b Possiamo scrivere un rapporto in tre modi. . Sotto forma di divisione . Sotto forma di frazione. Sotto forma di numero decimale, dato dal quoziente della loro divisione 8 : 5 = 1,6 In un rapporto non va mai scambiato l’ordine dei termini. Il rapporto fra due grandezze omogenee è il quoziente fra le loro misure ed è un numero puro apparentemente all’ insieme dei numeri reali assoluti (naturale, razionale o irrazionale). Un numero naturale,cioè 5; in questo caso una grandezza è multipla dell’altra. Possiamo infatti dire che il segmento AB è lungo 5 volte il segmento CD, cioè: AB = 5 CD. Un numero razionale, le due grandezze ammettono un sottomultiplo comune. Possiamo infatti dire che il volume del primo solido è 24x2 cm³. Un numero irrazionale, cioè √2; in questo caso le due grandezze non ammettono alcun sottomultiplo e si dicono incommensurabili. Grandezze tali che il loro rapporto sia un numero naturale o razionale si dicono commensurabili (ammettono cioè un sottomultiplo). Grandezze tali che il loro rapporto sia un numero irrazionale si dicono incommensurabili (non ammettono cioè un sottomultiplo).

Le propietà delle proporzioni In una proporzione valgono le seguenti proporzioni: -proprietà fondamentale: il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi 2x6 = 3x4 12 = 12 -proprietà dell’ invertire: se in una proporzione si scambia ogni antecedente con il suo conseguente si ottiene una nuova proporzione. 2: 3 = 4: 6 3: 2 = 6: 4 -proprietà del permutare: se in una proporzione si scambiano tra loro i medi, gli estremi o entrambi, si ottengono nuove proporzioni .Medi = 3 : 6 = 2 : 4 .Estremi = 4 : 2 = 6 : 3 proprietà del comporre: In ogni proporzione la somma del 1° e 2° termine sta al 1° o al 2° come la somma del 3° e del 4° termine sta al 3° o al 4° termine. ( 72 + 8 ) : 72 = ( 63 + 7 ) : 63 80 : 72 = 70 : 63 proprietà dello scomporre: in ogni proporzione (con gli antecedenti maggiori dei rispettivi conseguenti) la differenza fra il 1° e il 2° termine sta al 1° o al 2° termine come la differenza fra 3° e il 4° sta al 3° o al 4° termine. ( 100 – 10 ) : 100 = ( 30- 3) : 30 90 : 100 = 27 : 30