Letteratura e cibo Alessandra Liguori II SANU. Osservando… In questa presentazione si è voluto far notare quanto la cucina e gli alimenti in sé siano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La lezione della Farfalla
Advertisements

La ricetta di Pino.
LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
I negozi alimentari Food stores.
Capitolo 5 By Damian Meola. Le Bevande L Acqua L Acqua La Bibita La Bibita Il Caffe Il Caffe La Cioccolata La Cioccolata.
Sulla nostra tavola tutti giorni Questionario Alunni Genitori Gli esiti Gli alimenti.
IL BRuNCH.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
A tavola con gli italiani nel giorno di Natale!!!
Noi, la terra e … … la vendemmia
La lezione della Farfalla
Verdure.
Benedetta Ceccarini II SANU Metodologie Didattiche 2009/2010
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Da usare come informazione generale
Ristorante ARLECCHINO Cucina italiana Menù
Frutta e noci.
VISITA GUIDATA AL MOOSEO DELLE FIABE
LA SAGGEZZA IN UN CIOCCOLATO CALDO.
“Note di Alimentazione ANNALISA PEPICELLI SANU II
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Il segreto della cipolla
DI FRANCA CIONI. PRESENTAZIONE DI MANUELA SERAVALLI
Perché sim Omen sim Omen verament!
Modulo 5 Il menu.
Un gruppo di giovani laureati affermati nella propria carriera, andarono a trovare il loro vecchio professore, punto di riferimento per tutti loro. Si.
Sedurre, anche con poco.... Botta & B - Mondovì.
L’alimentazione romana.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Il Menu Italiano Liste B,C,D,E,F.
Quando l’ora di Matematica diventa un’insolita lezione di cucina
I CIBI NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO
IL comfort food: Cibo autentico, semplice, genuino e appagante, legato alle tradizioni, all'infanzia e alla famiglia.
Prodotti enogastronimici
LE COLOMBE BOELLA Un rito familiare da portare in tavola con Boella... LA COLOMBA! Il dolce pasquale per eccellenza, un impasto lievitato naturalmente.
Avanzamento con clic del mouse
GLI STILI DI SERVIZIO SERVIZIO ALL’ITALIANA SERVIZIO ALL'INGLESE
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Biglie Rosse.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Avanzamento con clic del mouse
Amore L’amore lo ho associato a questo piatto perché, mi ricorda il primo bacio che mi ha dato la mia prima ragazza e quella sensazione me la sento ancora.
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Storia di Una Farfalla.
Al castello di Gropparello. Siamo andati a Gropparello sulla groppa dell’asinello. Gli zaini abbiamo appoggiato. Siamo andati all’ avventura sopra altissime.
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
Il menu e le regole di servizio
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
Secondi di carne Animali da cortile Sella di coniglio farcita Testi a cura di Gianni Frangini.
Secondi di carne. Vitello Saltimbocca alla romana.
Secondi di carne. Animali da cortile Petti di pollo alla bolognese.
Avanzamento con click.
Secondi di carne. Animali da cortile Straccetti di tacchino alle olive.
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
Gli impasti di base.
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
L’alimentazione di un tempo di Quinto Nicole
I pasti Italiani.
STATI UNITISTATI UNITI BRASILE BRASILE STATI UNITIBRASILE MESSICO MESSICOMESSICO CANADACANADA ARGENTINA ARGENTINA CANADAARGENTINA.
Fare la spesa.
Progetto di educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti dell’orto scolastico e della frutta Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano Anno scolastico.
2013 Halloween. Ho preso una merendina di forma rettangolare morbida e soffice. Di colore marrone perché ricoperta di cioccolata. Poi ho preso.
LA SAGGEZZA IN UNA TAZZA DI CIOCCOLATA CALDA Un gruppo di laureati, affermati nelle loro carriere, discutevano sulla loro vita durante una riunione.
PASQUA.
I PIATTI TIPICI INGLESI
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
Transcript della presentazione:

Letteratura e cibo Alessandra Liguori II SANU

Osservando… In questa presentazione si è voluto far notare quanto la cucina e gli alimenti in sé siano strettamente legati alla nostra vita. Con unanalisi approfondita ho cercato quei riferimenti letterari che pur non avendo come argomento principale la cucina, la rendono comunque co- protagonista.

Il manuale di cucina di Nero Wolfe Rex Stout Scesi nella stanza di Wolfe dal piano di sopra, bussai alla porta e lo trovai disteso a letto, appoggiato a tre cuscini, pronto ad attaccare il vassoio della colazione in bilico sul copriletto di seta nera che celava pudicamente la catena montuosa del suo ventre enorme: succo d'arancia, uova al beurre noir, due fette di prosciutto affumicato e arrostito della Georgia, insalata di patate, muffin caldi ai mirtilli e una bella cioccolata fumante.

Il manuale di cucina di Nero Wolfe Rex Stout Nero Wolfe cerca sempre di trovare degli argomenti di discussione che possano interessare ai suoi ospiti. Mentre Fritz serviva le cozze mi chiesi che cosa avrebbe scelto per quei due. Quella volta toccò a Shakespeare. Dopo una porzione ridotta di cozze al vino bianco con farina e burro cremoso, Wolfe chiese se avevano letto il libro di Rowse e si mise a discuterlo con loro. Quando Fritz portò il soufflé di fichi dopo l'anatra col contorno, lago era ormai stato messo alle corde.

Manuel Vàzquez Montalbàn Luomo della mia vita Charo si era impegnata a portare il torrone e Carvalho si era preso l'onere di cucinare il secondo, un carré di agnello disossato, ripieno di prosciutto di maiale iberico da passare poi alla fiamma, accompagnato da una guarnizione di patate fritte tagliate a lamelle e aromatizzate con scaglie di tartufo bianco. Carvalho dissertò davanti agli ingredienti indicandoli con uno dei suoi ditini meglio riusciti.

Sitografia o R_cucina.htm o LBAN_uomo.htm#p004 Tutti i siti sono stati visitati in data 25 maggio 2010.