COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale Il ruolo e le competenze dellAgente di sviluppo tra scenari e sfide della nuova programmazione Percorsi formativi per Agenti di Sviluppo Maratea (PZ) 12,13 e 14 ottobre 2005
COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale LA COMUNITA PROFESSIONALE DEGLI AGENTI DI SVILUPPO A circa un anno dal suo avvio (Barletta 14 ottobre 2004), il bilancio sulle attività della Comunità professionale degli Agenti di Sviluppo è andato ben oltre le nostre aspettative. Il significativo numero di iscritti (ad oggi risultano 530) e degli interventi rappresentano un risultato importante, considerando i requisiti richiesti per laccesso (avere una formazione post lauream in materia sviluppo locale ed essere professionalmente impegnati in tale campo) e leterogeneità degli iscritti, sia su base geografica che in relazione ai differenti percorsi formativi (sono rappresentatati tutti i Master universitari ed i corsi post lauream erogati a livello nazionale) 14 OTTOBRE 2004 CASTELLO SVEVO DI BARLETTA
COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale Nell ottica della formazione continua è stata ideata la Scuola d autunno. Si tratta di un Iniziativa organizzata dal Formez – Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo locale, nell ambito del Progetto Reti per lo Sviluppo Locale. 14 OTTOBRE 2004 CASTELLO SVEVO DI BARLETTA La Comunità Professionale
COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale Il grafico mostra l andamento delle nuove iscrizioni e del totale degli iscritti nel periodo gennaio – settembre 2005 i numeri
COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale La distribuzione territoriale degli iscritti denota una prevalenza di iscritti appartenenti alle regioni del Sud e Isole, soprattutto della Campania (circa il 20% del totale). I partecipanti pugliesi, sardi, siciliani e calabresi rappresentano rispettivamente circa il 10% degli iscritti, mentre circa il 13% è localizzato nel Lazio. da dove?
COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale La distribuzione degli iscritti per tipo di laurea vede una netta prevalenza di laureati in discipline economiche (37% del totale), seguiti dai laureati in discipline giuridiche e sociali. tipo di laurea?
COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale La distribuzione degli iscritti in base alla tipologia di ente di appartenenza denota la prevalenza di persone che lavorano presso enti pubblici. Ente di appartenenza?
COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale L indicazione simultanea di due enti (pubblico e privato) si spiega anche alla luce del dato riguardante il tipo di rapporto di lavoro intrattenuto dagli iscritti: si evidenzia infatti la netta prevalenza di collaboratori (295, ovvero il 58% del totale degli iscritti) che, insieme ai consulenti con partita IVA, in alcuni casi dichiarano di lavorare presso pi ù di un ente. posizione professionale?
COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale Un dato desumibile dalle informazioni dichiarate dai partecipanti al momento dell iscrizione alla Comunit à è quello relativo al settore in cui svolgono la loro attivit à professionale. Tra i settori indicati con maggiore frequenza hanno un ruolo predominante quello dei Progetti europei e della Progettazione integrata (entrambi scelti dal 27% degli iscritti). in quale settore?
COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale Per quanto riguarda i contenuti pubblicati nella Comunit à, la partecipazione degli iscritti nel mese di settembre si è concretizzata soprattutto nella partecipazione attiva alle discussioni nel weblog, con 55 nuovi interventi, riguardanti soprattutto l iniziativa della Scuola d Autunno, ma non solo, e nella pubblicazione di 34 notizie nell Area Informazione sulle tematiche di maggiore interesse per i membri della Comunit à. partecipazione?