La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pila e l’effetto Joule
Advertisements

Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Fisica 2 Corrente continua
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
ELETTROSTATICA.
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Parte II Corrente e conduttori
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
L’Elettricità.
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Interazioni (Forze) fondamentali della natura
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Elettricità e magnetismo.
Circuiti Elettrici.
CARICA ELETTRICA strofinato Cariche di due tipi: con seta + Positiva
L’elettricità.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Che cos’è la corrente elettrica?
La carica elettrica.
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
Atomo L‘ATOMO è una piccola parte delle molecole.
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
I legami chimici Umberto Ardizzone & Filippo Ciaccio 1^ B - Anno scolastico 2004/2005.
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
L’elettricità.
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
L'ELETTRICITA'.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
DENTRO LA MATERIA MATERIALI = MISCUGLI SOSTANZE= MOLECOLE
La corrente elettrica.
L'Energia Elettrica.
ENERGIA.
La corrente elettrica continua
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
Argomenti da trattare:
Elettrostatica.
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
La pila a secco (zinco-carbone)
Elettricità Prof.ssa Angela Grassi
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
ELETTROSTATICA classe terza
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Elettricità e corrente elettrica Progetto “Diritti a Scuola” Anno scolastico 2011/2012 Doventi: Mara Favilla Silvia Caterina Marzella.
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.
Transcript della presentazione:

La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con il coulomb ( simbolo C)

Un corpo si può elettrizzare per strofinio

per contatto

ATOMO I PROTONI hanno carica positiva + Si trovano nel nucleo Gli ELETTRONI hanno carica negativa - Ruotano intorno al nucleo sulle orbite I NEUTRONI sono particelle senza carica cioè neutri. Si trovano nel nucleo

La conducibilità elettrica I CONDUTTORI Nei corpi isolanti le cariche elettriche si muovono con grande difficoltà, infatti negli atomi dei materiali isolanti gli elettroni sono fortemente legati al nucleo,essi quindi hanno difficoltà a spostarsi da un atomo ad un altro.

GLI ISOLANTI Nei corpi conduttori, le cariche elettriche si muovono con molta facilità, infatti negli atomi dei materiali conduttori, gli elettroni, detti elettroni di conduzione,sono debolmente legati al nucleo, essi quindi possono spostarsi all’interno del conduttore PORCELLANA LEGNO PLASTICA VETRO

L’induzione elettrostatica Un corpo si può elettrizzare anche avvicinandosi ad un altro corpo carico senza toccarlo. Si parla allora di elettrizzazione per induzione.

La corrente elettrica La corrente elettrica è un flusso continuo di elettroni all’interno di un conduttore La causa del movimento degli elettroni in un conduttore è la differenza di potenziale o tensione Il generatore di tensione è il dispositivo che genera e mantiene la differenza di potenza tra due estremità di un conduttore

L’intensità di corrente È la quantità di elettroni che attraversa un conduttore. L’unità di misura dell’intensità è l’ampere (A) La resistenza elettrica È l’opposizione data da un corpo al passaggio della corrente. L’unità di misura della resistenza è l’ohm Il circuito elettrico È un insieme di elementi in cui può scorrere energia elettrica ed è formato da un generatore di corrente, uno o più apparecchi utilizzatori collegati tra loro da fili elettrici

La legge di OHM La legge di OHM dice che la tensione applicata ad un circuito è uguale al prodotto della resistenza del circuito per l’intensità della corrente La formula è: Formule inverse: e

Collegamento in serie e in parallelo Gli utilizzatori di un circuito possono essere disposti in: serie In parallelo

I circuiti elettronici Il circuito più comune nel nostro mondo è il circuito elettronico o circuito integrato È utilizzato nei computer,cellulari,play-station e in molti apparecchi di uso quotidiano È un circuito per piccole correnti chiamate segnali È composto da una sottilissima lamina di silicio Può avere dimensioni minime

Effetti della corrente elettrica Il motivo per cui l’energia è così utile all’uomo è che essa può essere facilmente convertibile in altre forme di energia. TERMICA La corrente è un flusso di elettroni. Questi, muovendosi, provocano attrito, urtano le molecole del conduttore e le fanno vibrare. L’agitazione delle molecole si manifesta con il calore. Quindi tutti i conduttori si riscaldano quando sono percorsi da corrente elettrica. Questo fenomeno viene chiamato effetto Joule

CHIMICA Detto elettrolisi e causa la scissione di composti (acidi, Sali o basi) disciolti in acqua nei loro componenti Se in una vaschetta con una soluzione di acqua e sale si immergono due barre di grafite collegate ai due poli di una pila le molecole si scindono e quelle di idrogeno con carica positiva vengono attratte dall’elettrodo negativo del catodo trasformandosi in idrogeno gassoso caratterizzato da bollicine incolore,mentre quelle negative del cloro vengono attratte d dall’elettrodo positivo del anodo trasformandosi in cloro gassoso caratterizzato da bollicine verdastre +H