La Bandiera della Gran Bretagna
La Union Flag o Union Jack, è la bandiera Nazionale del Regno Unito di Gran Bretagna, così chiamata perché incorpora in sé gli emblemi di tre stati, sotto una unica monarchia. I regni d'Inghilterra, del Galles, della Scozia e dell'Irlanda del Nord.
Il termine Union Jack venne introdotto durante il regno della regina Anna (1702-14), ma la sua origine non è sicura. Potrebbe derivare da "jacket" , cioè giacca, dei soldati inglesi e scozzesi; altra ipotesi la fa derivare da James I (Giacomo I) da cui ebbe origine la prima Unione nel 1603;ultima ipotesi è che a originare il nome fu Carlo II che proclamò che la Union Flag dovesse sventolare nella navi della marina Reale con un Jack (una bandierina all'estremità della nave)
La bandiera è composta da La Croce di San Giorgio, la bandiera dell'Inghilterra,
la Croce di Sant'Andrea, la bandiera della Scozia,
e la Croce di San Patrizio, la bandiera dell'Irlanda, prima che si staccasse dal Regno Unito e diventasse una repubblica e assumesse il tricolore simile a quello italiano.
Le croci, come forse avrete già capito, portano il nome del santo patrono di ogni singola nazione: San Giorgio, patrono dell'Inghilterra, Sant'Andrea, patrono della Scozia e San Patrizio, patrono dell'Irlanda.
Il dragone Gallese non appare nella Union Jack perché la bandiera fu creata nel 1606, e il principato del Galles faceva già parte del Regno d'Inghilterra.