Il Cristianesimo cominciò a diffondersi allinterno del popolo ebraico durante limpero di Tiberio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
PIETRO: DALLA FOLLIA ALLA FEDE
La Messa.
della sua Risurrezione, Il centro della dottrina cristiana,
3° viaggio missionario Anni: circa circa d.C.
5a Anno B.
Perché cercate Gesù qui nella tomba
La comunità cristiana delle origini
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
Beati gli invitati alla Cena del Signore
PAOLO L'Apostolo delle genti Seconda parte: “I SUOI VIAGGI APOSTOLICI”
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
10.00.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Santo Natale 2013 Ciascun confusamente un bene apprende
I martiri Una testimonianza di fede.
Rosario per i defunti transizione manuale.
11° incontro.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
Risurrezione del Signore
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
Il linguaggio dell'abito liturgico
VEGLIA di 2012 Musica: Et Resurexitdella Messa in Si minore di Bach Transizione manuale.
SANTO NATALE 2012.
Che cos'è la Santa Messa?.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
9.00.
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di S.Alfonso Maria dei.
9,00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella II A Domenica del Tempo Ordinario.
9.00.
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
09.00.
Il giorno del Signore.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
Domenica quinta di Pasqua
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
Storia IL CRISTIANESIMO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
13.00.
Il sacramento Della confessione.
La storia e l’insegnamento di Gesù
11.00 Crucifíxus étiam pro nobis sub Póntio Piláto; Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, passus et sepúltus est, morì e fu sepolto.
La religione e la fede *.
Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore 8 aprile 2007 Anno C Musica: “Cristo è Risorto” della liturgia.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Inno all’AMORE Paolo di Tarso.
6° incontro.
Transcript della presentazione:

Il Cristianesimo cominciò a diffondersi allinterno del popolo ebraico durante limpero di Tiberio.

In seguito si diffuse nelle principali città dellimpero Romano anche fra i non ebrei. In poco più di 2000 anni si è propagato in tutti i continenti.

La culla del cristianesimo fu Antiochia, una delle metropoli del mondo antico, allora capitale della Siria: lì, i discepoli di Gesù furono per la prima volta chiamati cristiani e la comunità cristiana (Chiesa) cessò di essere un gruppo fatto solo di ebrei.

Altre comunità cristiane del primo secolo furono: DAMASCO, EFESO TESSALONICA (SALONICCO) CORINTO, FILIPPI CRETA, POZZUOLI ROMA… oltre a GERUSALEMME, naturalmente!

Dio ha fatto Signore e Messia Gesù di Nazaret che noi abbiamo conosciuto

Abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo che è stato crocifisso ed è risorto.

… Li chiamano cristiani perché parlano sempre di questo Cristo Messia…

Con la predicazione

con la predicazione e con il martirio

con la pratica dellamore per tutti gli uomini

con lo sviluppo della cultura

Dopo il XVI secolo, dove arrivavano i mercanti e gli eserciti europei arrivavano anche i missionari che spesso riuscivano a difendere gli indigeni dalla crudeltà e dallavidità dei conquistatori.

In Giappone, il primo missionario fu Francesco Saverio (1550).

In Cina, dal 1622 ebbero grande successo Matteo Ricci, Adam Schall e Ferdinand Verbiest, che si guadagnarono la piena fiducia delle classi colte e della corte seguendo il metodo delladattamento del cristianesimo agli usi e costumi del posto nel modo di vestirsi, di mangiare, di onorare i defunti, di celebrare le feste.

Essi non vollero in alcun modo imporre ai cinesi le usanze occidentali. «Non bisogna mai confrontare in modo sprezzante i costumi di quei popoli con quelli europei». Così stabiliva un documento della Santa Sede (1659).

Come i nostri fratelli cristiani sparsi in tutto il mondo anche noi oggi

un solo Dio gli esseri umani sono suoi figli è un suo dono

il Cristo, figlio di Maria di Nazaret, nella comunità di chi crede in lui grazie allo

che nessuno può fare il bene senza laiuto di Dio, che Dio perdona chi si pente del male che ha fatto, che ognuno di noi è giudicato sullamore che sa dimostrare ai poveri e ai deboli.

di entrare nella gioia eterna della resurrezione universale.