La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CREAZIONE DELL'UNIVERSO
Advertisements

ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Studi biblici.
L o S p i r i t o S a n t o.
Gioia Romano e Gian Piero Abbate
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
In principio Dio creò il cielo e la terra. Iddio disse:
La volta della cappella Sistina ( )
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
L’origine della pioggia
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
La famiglia primo contesto educativo
Chiamati ad entrare nell’Alleanza con Dio
G I O R N D N A T L E.
6° incontro
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
La leggenda dei tre alberi
Il carrellino rosso.
IL COLIBRì E IL COLORE DEGLI UCCELLI
«Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te». 
Ufficio Catechistico Diocesano Bologna
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica di Quaresima.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
“Stella fulget hodie” ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane
NATALE del Signore Messa della notte
Genesi 1,1-2,4a Inno a Dio Creatore.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
La creazione. La creazione Dio fece la Terra rotonda e che gira, fece il sole caldo e rosso, la luna color argento, fece le stelle brillanti e i.
La creazione.
Poema mesopotamico del XIII o del XII secolo a.C.
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò;
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
All’inizio tutto era vuoto e buio. Un soffio lambiva la superficie delle acque. Era il soffio di Dio.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Tamburrino G. - Scienza e Fede
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
LE ORIGINI DELLA TERRA E DELLA VITA.
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
4° incontro La Bibbia inizia con il racconto della GENESI parola che vuol dire generare E ci viene spiegato che Dio è il creatore del cielo.
Veglia Pasquale.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
In principio….
Cibo ed Ecologia.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
E' arrivato ancora il Natale!
In principio… Dio creò.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
All’inizio … dal nulla Dio creò il cielo e la terra …
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
La storia della creazione
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI IN EDEN SABATO 9 GENNAIO 2016 SABATO 9 GENNAIO ° TRIMESTRE 2016.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
Una voce che crea Scopriamo la Creazione insieme con Michelangelo e Bosch.
La creazione nella Bibbia
La luce come metafora di Dio nella Bibbia
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPRISTINARE IL DOMINIO SABATO 9 LUGLIO 2016 SABATO 9 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

La Creazione

La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo il racconto della creazione del mondo e di tutti gli esseri. Questo racconto ci vuole far comprendere che Dio è all'origine di tutte le cose. Da Lui iniziano tutte le cose e a Lui ritornano tutte le cose.

All'inizio non c'era nulla. E Dio volle creare creare il cielo e la terra. La terra era vuota e deserta. C'era un grande buio che copriva tutto. Ma Dio voleva vincere il buio creando la luce.

Allora Dio disse: "Sia fatta la luce!". E subito venne la luce. Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre. Dio chiamò "Giorno" la luce e le tenebre "Notte". Questo avvenne nel primo giorno.

Il secondo giorno Dio creò il cielo azzurro e le nuvole. E Dio vide che questo era bello.

Il terzo giorno Dio creò la riva del mare. Da una parte c'era il Mare e dall'altra la Terra.

Poi apparvero piante con i loro fiori e alberi con i loro frutti. E Dio vide che questo era bello.

Il quarto giorno: Dio creò una luce grande per illuminare la terra. Ad essa diede il nome di Sole. Il sole fa distinguere il giorno dalla notte.

Poi Dio creò una luce più piccola per illuminare la notte e distinguerla dalla luce del giorno. Dio chiamò questa luce più piccola Luna Poi creò anche le stelle che risplendono nel cielo. E Dio vide che anche tutto questo era molto bello.

Il quinto giorno Dio creò i pesci che nuotano nel mare. Alcuni li fece molto grandi e altri li fece molto piccoli. E anche questo Dio vide che era molto bello.

E Dio creò anche tutti gli uccelli che volano nel cielo. E anche questo Dio vide che era molto bello. Dio li benedisse dicendo: "Gli uccelli si moltiplichino sulla terra!"

Il sesto giorno Dio creò tutti gli animali della terra. Gli animali si dividevano in domestici e in animali selvatici, ciascuno secondo la sua specie. E Dio vide che questo era molto bello.

Poi Dio disse: "Facciamo l'uomo simile a noi, a nostra immagine". E Dio creò l'uomo a sua immagine. Egli li fece maschio e femmina. Poi li benedisse dicendo: "Siate fecondi, popolate la terra, dominate sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo e su tutti gli animali che si muovono sulla terra". E così fu.

Il settimo giorno Dio, finito il suo lavoro, si riposò. Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò perché in quel giorno noi ci ricordassimo di Lui. Dio guardò tutto ciò che aveva fatto e vide che tutto era molto bello.

Questo è un racconto simbolico. Attraverso la divisione in sette giorni di tutto il lavoro della creazione, possiamo comprendere che da Dio viene l'ordine di tutte le cose. Tutti gli esseri vengono da Dio. Per questo gli uomini, con la loro intelligenza sono chiamati a lodare Dio vivendo in maniera bella ed ordinata.