IL PANE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
Advertisements

LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Parrocchia San Paolo apostolo
Solennità della Santa CROCE
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
Eucarestia.
Il santo rosario I MISTERI DELLA LUCE W. HOLE.
EUCARESTIA.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Passione di Gesù.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
SANTISSIMO SANTISSIMOCORPO E SANGUE DI CRISTO Mc 14,
La pagina del Vangelo di oggi
Pane spezzato.
Dialogando con il Padre nostro.
Le preghiere del mattino
Misteri della luce Sr.Bernardina.
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
G I O R N D N A T L E.
W. HOLE Il santo rosario I MISTERI DELLA LUCE.
Gesù compie dei miracoli
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Io sono con voi!.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
12°incontro
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Dal Vangelo secondo Luca.
La PREGHIERA EUCARISTICA
13.00.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
4 Quaresima C DOMENICA Monges de Sant Benet de Montserrat
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Gli ultimi giorni di Gesù
VIVIAMO LA PASQUA CON GESU’.
La consegna del Padre Nostro
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
SETTIMANA SANTA GIOVEDÌ santo
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
La via della Luce.
“L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS anno B 2015.
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
Monges de Sant Benet de Montserrat “L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS DOMINI anno B 09.
La Messa per bambini.
SS. Corpo e Sangue di Cristo Anno A Preghiamo ascoltando “Panis angelicus” 3’20 di Cesar Franck Monges de Sant Benet de Montserrat Calice e patena XIIIsec.
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
Questo è il mio corpo VANGELO di MARCO Corpus Domini - B.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
Il Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Monges de Sant Benet de Montserrat “L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS B 06.
L’Ultima Cena e l’Eucaristia
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
L’ICONA DELL’ULTIMA CENA Gv,13 Mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo:
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, pronunziò la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Prendete e mangiate: questo.
Transcript della presentazione:

IL PANE

Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora

La signora le regalò uno splendido anello per ringraziarla

Le disse: “Ruotando due volte l’anello potrai trasformarti in ciò che vuoi”. ???????????

La vedova non ci fece gran caso ma quando una terribile carestia si abbatté sulla regione, si ricordò dell’anello. Lo girò due volte e si trasformò in un falco, volò a cercare cibo per suo figlio ed i vicini, ma tutta la terra era arida.

La vedova non si rassegnò tornò a casa e ruotò l’anello due volte e si trasformò in una enorme fragrante forma di pane Quando suo figlio tornò a casa, vide l’enorme pagnotta e mangiò di gusto. Mentre mangiava vide passare un vicino di casa che gli era antipatico ma una scossa al cuore lo costrinse ad invitarlo. La voce si sparse per tutto il paese; il pane non solo saziava lo stomaco ma infondeva serenità e desiderio di pace.

Ogni notte, l’ultima briciola di pane si trasformava di nuovo nella vedova e ogni mattina ridiventava enorme pagnotta deliziosa e profumata che nutriva il corpo e lo spirito di tutto i paesani. Alla fine della carestia, naturalmente fu fatta una grande festa, partecipò anche la vedova. Tutti quelli che le si avvicinavano provavano una strana sensazione: la donna profumava di pane (testo di don Bruno Ferrero)

La vedova ogni sera pregava e meditava il Vangelo. Aveva imparato da Gesù a servire e donarsi con amore e umiltà come si è donato, si dona, si donerà per la salvezza di tutti gli uomini Gesù.

Parli con LUI, cioè preghi? Tu… si, dico proprio a te!!! Oltre a guardare la televisione, chiacchierare al telefono, mettere in disordine la tua stanza, annoiarti,vnavigare su internet,vchattare, criticare e lamentarti per ciò che non hai… Leggi mai il Vangelo? Pensi mai a Gesù? Parli con LUI, cioè preghi?

La vedova si dona trasformandosi in pane per oi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro, dicendo: "Bevetene tutti, 28 perché questo è il mio sangue dell`alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati. 29 Io vi dico che da ora non berrò più di questo frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo con voi nel regno del Padre mio". La vedova si dona trasformandosi in pane per amore Mentre mangiavano prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: "Prendete, questo è il mio corpo". Poi prese il calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse: "Questo è il mio sangue, il sangue dell`alleanza versato per molti. (Mc 14, 22

Hai mai fatto un gesto d’amore per un amico, per il papà, per la maestra, per un povero. Hai mai ringraziato Gesù per la famiglia che ti ha donato?

La vedova ,non sa con certezza se avanzerà una briciola e se potrà tornare ad essere una donna, ma é pronta ha perdere la sua vita per la salvezza di tutti Gesù per salvarci e liberarci dalla schiavitù del peccato si è sottomesso alla morte in croce e con l’amore ha vinto la morte resuscitando.

Gesù é morto crocifisso, a te non e chiesto questo! Tu puoi stare ai piedi della croce ed offrire le tue piccole sofferenze, delusioni, amarezze, fare qualche sacrificio cercare di essere generoso, perdonare, amare ma soprattutto accoglierlo nel cuore e imitarlo.

Alla fine della carestia le persone avvertivano la fragranza del pane emanato dalla vedova malgrado ciò non capirono. I discepoli di Emmaus Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo. Egli entrò per rimanere con loro. Quando fu a tavola con loro, prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Ed ecco si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma lui sparì dalla loro vista. ( Lc 24)

Gesù si fa conoscere attraverso il Vangelo, ti dona il Suo Corpo spezzando il pane e ti riempie d’amore. ASCOLTA LA SUA PAROLA; ACCOGLI IL SUO AMORE PER OFFRIRLO A TUTTI SENZA ESCLUDERE NESSUNO.

Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l`accompagnavano. (Mc 19)

ha trovato il modo per poter entrare nel nostro spirito e DONARCI Gesù ha trovato il modo per poter entrare nel nostro corpo, nel nostro spirito e DONARCI la sua vita eterna.

Come???!!! Donandosi a noi attraverso l’EUCARISTIA Gesù nostro Signore e nostro Dio ha trovato un modo tenero e fragile eppure efficace per unirsi a noi. Eucaristia = ringraziamento

Il pane nutre il nostro corpo che lo assimila e trasforma in energia che ci fa crescere e muovere.

Quando riceviamo il pane EUCARISTICO è la nostra vita ad essere trasformata da Cristo presente in noi e di comunione in comunione possiamo venire assimilati, cioè resi sempre più simili a Lui che è il nostro modello.

Gesù si unisce a noi in modo così forte che non si limita ad un legame spirituale ma ad un vero legame fisico. Egli vive in noi insegnandoci ad amare così come Lui ci AMA ECD