Per concludere ed iniziare un percorso……

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
SUPERARE IL PANICO.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
DIALOGARE CON I FIGLI.
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Un uomo aveva quattro figli
NON VITA Questo mondo impone a noi di vivere senza certezza alcuna
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F
L’insegnamento di Cartesio
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Comunicazione e intelligenza emotiva
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012 IL GRUPPO DEI BAMBINI SECONDO INCONTRO.
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
R O B.
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
Progetto Logica.…mente ovvero matematica con un po' di humor
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
30°C.D.<G.Parini>-NA
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Viene a ricordarci che non importa la nostra età.. il desiderio di sicurezza è legittimo sempre, e se abbiamo bisogno di sicurezza e protezione allora.
Ma chi è questo fratello
Le emozioni possono essere tante.
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
MISSIONARIE DEL SACRO CUORE
La bellezza nella scienza
I nostri occhi hanno visto quello che noi non avremo voluto vedere mai
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
FRATELLI SENZA CONFINI
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Il cameratismo smarrito ovvero Il primo nemico sei tu I Lanzichenecchi 15 ottobre 2014 Roma, via Giovanni da Procida 20.
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Sono un bambino e ho bisogno di……..
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
META-ANALISI Perchè una favola? La favola consente di esprimere anche in poche righe la generatività di una narrazione. Il passaggio da una situazione.
Ria - Brasile Autore sconosciuto – traduzione S.D.S.
Costruire un curricolo
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
UN NUOVO ANNO Avanzamento automatico Un nuovo anno è arrivato, portando con sé speranze e sogni. Ma sarà come tutti gli altri. Passerà attraverso il.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione 1 L’insegnamento di Cartesio.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

Per concludere ed iniziare un percorso…… che tenga insieme competenza tecnica e capacità relazionale

A questo punto salta in groppa al suo cammello e si allontana. Ti racconterò una storia. .Un prete islamico, un mullah, sta cavalcando il suo cammello nel deserto quando vede tre uomini e dei cammelli in lontananza. Li raggiunge e li saluta chiedendo loro la ragione di tanta tristezza. “Nostro padre è morto”. “ Questo è molto triste, ma sicuramente Allah lo ha accettato, vi deve aver lasciato qualcosa”. “ Ci ha lasciato quello che possedeva, questi 17 cammelli e ci ha chiesto di spartirli fra di noi. Il fratello più vecchio dovrebbe avere la metà dei cammelli, il secondo un terzo e l’ultimo un nono. Abbiamo provato a dividerli fra noi ma ci è risultato impossibile con 17 cammelli”. Il prete comprende il problema, aggiunge il suo cammello e comincia a dividere: la metà di 18 è 9, un terzo è 6, un nono e 2. 9 + 6 + 2 = 17. A questo punto salta in groppa al suo cammello e si allontana. (tratto da H. Von Foerster “ Sistemi che osservano”)

PROFESSIONE INFERMIERISTICA PSICOLOGIA E PROFESSIONE INFERMIERISTICA SAPERE CONOSCENZE PSICOLOGIA GENERALE COMPETENZE /ABILITA’ SUL PIANO DI RELAZIONE – COMUNICAZIONE – ANALISI DEI BISOGNI SAPER FARE TRE VARIABILI OBIETTIVI - CONSAPEVOLEZZZA VISSUTI INTERNI CONSAPEVOLEZZA RISORSE /DIFFICOLTA’ ELABORAZIONE SCELTA PROFESSINALE SVILUPPO DELLA PERSONALITA’ SAPER ESSERE CAPACITA’ DI RELAZIONI COERENZA CHIAREZZA DISPONIBILITA’

NURSE / rapporto con emozioni: N nominare U understanding ( capire emozione) R respecting ( emozione va rispettata) S supporting E empatia

Tutti coloro che si occupano di sistemi viventi hanno la responsabilità di porsi di fronte alla domanda: “che cos’è un uomo che può conoscere i sistemi viventi ed agire su di essi, e che cosa sono questi sistemi viventi che possono essere conosciuti?” Le risposte a questo duplice enigma devono essere costruite intrecciando insieme la matematica, la storia naturale, l’estetica ed anche la gioia di vivere ed amare. G. Bateson