a: Cordova nel I secolo a.C. w: nel 65 d.C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamo storie.
Advertisements

della sua Risurrezione, Il centro della dottrina cristiana,
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
"Le avventure di Odisseo"
ROMANI CONTRO ROMANI: OTTAVIANO E ANTONIO
Il cristianesimo e l'ultima filosofia greca
Dittatore della Repubblica romana
L’Apokolokyntosis.
Dialogi Sono dieci trattati filosofici per un totale di dodici libri. Il titolo è.
 Il  ovvero il“misantropo”,(colui che è poco socievole) è una commedia giovanile di Menandro risalente al III sec d.C. e fu rappresentata.
Verso le altezze della mistica paolina
Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre
1 Torniamo indietro, sino al VI sec. a.C., quando nell’antica Crotone una donna si distingueva per la sua intelligenza, in un mondo in cui la cultura era.
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Il primo triumvirato.
I DIALOGHI Si tratta di dieci opere.
LUCANO 39 d. C.: nasce a Cordoba, da un fratello di Seneca.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
LA VITA E LA SETTA DEI PITAGORICI
Ellenismo filosofico: Neoplatonismo
La dinastia Giulio - Claudia
Marco Tullio Cicerone Homo novus.
Seneca La vita.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Storia di Roma Gioco-Test.
La nascita di Roma 753 a.c..
L'uomo più potente è quello che è padrone di se stesso.
L'età Augustea.
IL Saggio e la Morte IL Saggio e la Morte.
La cultura ecologica come: Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Recupero.
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
I secolo d.C : le dinastie GIULIO-CLAUDIA & FLAVIA
Sallustio La vita e lanalisi storica Federica Scarrione, Liceo Galilei, Voghera Da G. Garbarino, Tria, ed. Paravia 2008.
“Il buon samaritano” Vincent Van Gogh XX secolo.
Capire la morte per vivere la vita
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
GALLA PLACIDIA CHI ERA?? LA SUA FAMIGLIA E UN
L’integrazione sociale degli emarginati.  Nuova aristocrazia: indebolimento delle famiglie patrizie  Il senato viene rimpolpato da un ingresso massiccio.
presentazione di James Rovere
3° incontro
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
Il giallo della morte di Mozart
Storia IL CRISTIANESIMO.
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
Roma potenza mediterranea
SENECA MAESTRO DI NERONE
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
DANTE Le opere a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Il tema della “regalità” di Gesù propone, alla fine dell’anno liturgico, la riflessione sul senso della storia, alla luce della parola di Gesù. Gesù è.
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
La fine della Repubblica Romana
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
Giacomo Puccini Turandot.
La dinastia Giulio-Claudia
LA DINASTIA GIULIO - CLAUDIA
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Soren Aabye Kierkegaard ( Copenhagen ).
Lucio Anneo Seneca. Seneca nasce a Cordova (Spagna Betica) intorno al 4 a.C. dalla colta famiglia degli Annei, di rango equestre (era figlio di Seneca.
Dinastia Giulio - Claudia
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Parola di Vita Agosto 2007.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
I Giulii-Claudii L’album di famiglia Liceo classico “E.Montale 2006
La dinastia Giulio-Claudia
Transcript della presentazione:

a: Cordova nel I secolo a.C. w: nel 65 d.C. Lucio Anneo Seneca a: Cordova nel I secolo a.C. w: nel 65 d.C.

Anneo La famiglia, la gens Annea, faceva parte dell’ordine equestre e il padre Anneo Seneca rimase famoso col titolo di rètore in quanto fu autore di: suasoriae e controversiae

Anneo Seneca Elvia Novato Mela Seneca

Studiò retorica e filosofia Sozione: filosofia pitagorica, attività ascetiche e mistiche Attalo: dottrina Anneo Cornuto: stoicismo

Da giovane fu affetto da una grave malattia e in speranza di trovare sollievo si recò in Egitto per trovare sollievo Rientrato a Roma intraprese il cursus honorum come questore nel 31 d.C.

Durante il principato di Caligola, Seneca faceva parte del senato Durante il principato di Caligola, Seneca faceva parte del senato. In seguito a un apprezzato discorso di Seneca, Caligola per invidia voleva ucciderlo ma non lo fece. Caligola

Messalina (moglie del nuovo principe Claudio) Giulia Livilla (nipote di Messalina) Messalina gelosa di sua nipote, escogitò un intrigo per sbarazzarsi di lei coinvolgendo Seneca, quest’ultimo fu accusato di adulterio con Giulia Livilla e fu esiliato in Corsica.

Nella tranquillità della Corsica ebbe modo di scrivere opere filosofiche e si avvicinò allo stoicismo. Fu attratto proprio da questa corrente per due motivi: Il dominio sulle passioni Il principio provvidenziale che spiega anche le sventure e i dolori dell’uomo

-Consolatio ad Marciam -De situ et sapis -Aegyptorium -De situ Indiae -Consolatio ad Marciam -Consolatio ad Polybium -Consolatio ad Helviam Matrem -De ira

Agrippina Torna a Roma per volere di Agrippina che gli affida l’educazione del figlio Nerone Claudio Nel 54 d.C. alla morte di Claudio, Seneca gli scrisse l’elogio funebre e qualche tempo dopo Apokolokyntosis

Ἀποκολοκύντωσις E’ l'unico testo di carattere satirico attribuito a Lucio Anneo Seneca. Il titolo implica un riferimento al termine greco κολόκυνθα (kolókyntha, «zucca»). forse come emblema di stupidità, ed è intesa come «trasformazione in zucca», con riferimento alla fama non lusinghiera di cui l'imperatore Claudio godeva. CONTENUTO: Il componimento narra la morte di Claudio e la sua ascesa all'Olimpo nella vana pretesa di essere assunto fra le divinità, che lo condannano invece a discendere, come tutti i mortali, agli inferi, dove egli finisce schiavo del nipote Caligola e successivamente viene assegnato al liberto Menandro.

Seneca proponeva una politica pacifista ma nonostante ciò rimaneva accanto a Nerone (che arrivò al potere tramite degli assassinii) fino al 62 d.C. Nerone uccide il suo fratellastro Britannico Agrippina uccide Claudio

Nel 65 quando Nerone scoprì la congiura organizzata contro di lui da Pisone, Seneca anche se non prese parte alla congiura fu istigato alla morte da Nerone

Personalità di Seneca: ha una personalità controversa Personalità di Seneca: ha una personalità controversa. Le contraddizioni si esprimono tra la sua persona e i suoi scritti: il richiamo ad una vita contemplativa si scontra con l'ambizione ad assumere ruoli politici e civili; l'invito da egli stesso posto come senso della misura e dell'autocontrollo viene smentito nei suoi stessi testi tragici in cui assistiamo al sopraffare delle passioni. Eppure in Seneca la ricerca della verità, la presenza del dubbio costante e l’aspirazione al bene comune sono note incessanti della sua vita.

FEDERICA LA MAZZA & MANGIONE STELLA III A