Mind's Eye Marketing Facilitator Seminar Presentation

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI AUSILI UN CAMMINO VERSO LA RICOSTRUZIONE DEL SE’
Advertisements

Organizzare spazi e tempi: imparare dall’autismo
“Comportamenti e Comunicazione” per il benessere sui luoghi di lavoro
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
Intervista al “genio della porta accanto”
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Parliamo di … Indicatori per il riconoscimento precoce delle difficoltà di lettura.
Un caso di afasia di Wernicke: perforazione della coscienza
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Percezione Attenzione Memoria
Competenze interculturali
LE DIFFICOLTA’ PSICOLOGICHE DEL BAMBINO DISLESSICO
Jidoka.
MBS MILANO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Restituzione questionario
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
L'atelier degli Artisti...
DSA strumenti compensativi
C’era una volta un grande violinista chiamato PAGANINI
Jean Piaget.
Percepire vuol dire assegnare un significato agli stimoli provenienti dagli organi di senso e attribuire loro proprietà fisiche: nitidezza ad un’immagine,
La storia della matita Di Paulo Coelho.
il cervello Il cervello sa di mistero ma non è un buco nero.
La mia autostima.
Clicca per andare avanti
Il bambino e la dislessia
STILI DI APPRENDIMENTO rispetto al processamento delle informazioni.
Cera una volta un grande violinista chiamato PAGANINI. Alcuni dicevano che era molto strano, altri che era soprannaturale. Le note magiche che venivano.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Il cervello • Aree corticali • Emisferi • Mancinismo.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
LA CORTECCIA CEREBRALE
LA CORTECCIA CEREBRALE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo
Laboratorio area psicologica
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Le cose che ho imparato nella vita
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Metodo analogico e apprendimento della matematica
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
DISLESSIA.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Clicca per andare avanti
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
L a mia vita nella matematica
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi.
Ciao Marco! Che stai facendo?
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
I disturbi psicosomatici
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Transcript della presentazione:

Mind's Eye Marketing Facilitator Seminar Presentation Vedi ciò che vedo io? Copyright Mind's Eye Marketing 2011

What do all of these amazing people have in common? Ann Bancroft - Explorer Greg Louganis, Olympic Diver Walt Disney What do all of these amazing people have in common? Il DONOdella dislessia! Leonardo Da Vinci William Lear Charles Schwab

Un altro dislessico famoso… Ronald D. Davis Considerato da bambino un "Kanner's Baby" (Autistico) Uscito dall’autismo e’ stato considerato un ritardato mentale senza possibilita’ di recupero. Non ha parlato fino all’età di 17 anni. Gli era stato detto che aveva un difetto strutturale del cervello dalla nascita, motivo per il quale non avrebbe mai potuto imparare a leggere e scrivere. E’diventato un ingegnere della N.A.S.A. ed un artista di talento dotato di altissimo Q.I.. Da adulto ha sviluppato delle tecniche attraverso le quali ha potuto aiutare se se stesso e gli altri.

Il dono della dislessia Concettualizzazione Pensare per immagini Pensare e percepire in maniera tridimensionale Sperimentare immagini mentali come se fossero la realtà. Curiosi, intuitivi, introspettivi, capaci di un “pensiero creativo”, geniale, fuori dagli schemi. Padronanza Dotati di talenti che affiorano naturalmente. Hanno la capacità di padroneggiare i propri talenti in maniera piu’ rapida degli altri. “…Se questi doni non vengono repressi, nella persona si sviluppano naturalmente un’intelligenza e un abilità creativa straordinarie.’’ - Ronald D. Davis, The Gift of Dyslexia        

Il dilemma della dislessia Chi pensa per immagini pensa prevalentemente con parole che rappresentano immagini. La percezione tridimensionale non può funzionare con simboli, lettere, parole e numeri. b q d p

matita libri con elefante Sperimentiamo…? matita libri con elefante

Che cosa è l’orientamento? E’ la capacità di mettere se stessi nella corretta relazione con l’ambiente circostante.

Cosa è il disorientamento? La perdita della percezione della propria posizione e direzione in relazione all’ambiente circostante. We all disorient. It is a natural human phenomenon.

Cosa è il disorientamento? Per il dislessico il disorientamento è una risposta automatica alla confusione Quando la persona è disorientata il cervello: Non percepisce quello che vedono gli occhi, ma ciò che pensa che i tuoi occhi debbano vedere Non percepisce quello che sentono le orecchie, ma quello che pensa che debbano sentire Il senso del tempo è alterato Manca il senso dell’equilibrio

©Akiyoshi Kitaoka 2003.

Che effetto ha il disorientamento sulla lettura ? Si vedono parole e/o lettere sovraposte. Le parole e/o lettere sembrano muoversi all’interno della pagina. Può succedere che alcune lettere o parole vengano sostituite o spariscono. Si possono invertire le lettere. Il disorientamento può causare tanti altri sintomi e questo cambia da persona a persona, da giorno a giorno o da minuto a minuto. “Quando siamo disorientati l’informazione non viene percepita correttamente.”

Come si sente un dislessico quando legge?

Pat decideva tempo andare vita. stanco stressato lavoro Pat decideva tempo andare vita. stanco stressato lavoro. sognato guida turistica. possibilità vedere mondo, incontrare nuove culture, nuove persone . doveva trovare opportunità nuova vita portato. Giorno Pat scopriva agenzia viaggio trovava l’angolo casa. cercava guida.

Cosa c’era scritto in realtà

Pat decideva che era tempo di andare avanti con la vita Pat decideva che era tempo di andare avanti con la vita. Era stanco e stressato dal suo lavoro. Aveva sempre sognato di diventare una guida turistica. Avere la possibilità di vedere il mondo, incontrare nuove culture e nuove persone. Lui doveva soltanto trovare l’opportunità e la sua nuova vita lo avrebbe portato ovunque. Il prossimo giorno Pat scoprì che l’agenzia di viaggio che si trovava proprio dietro l’angolo di casa sua stava cercando una guida.

© Ioannis Tzivanakis Verlag - www.dyslexia.de

L’anatomia di una difficoltà di apprendimento Uno stimolo non viene riconosciuto Confusione Disorientamento Sensazione sensoriale distorta Le varie visioni e percezioni che l’individuo sta producendo mentalmente vengono registrate dal cervello come se fossero percezioni reali. Le percezioni distorte vengono assimilate. Errori L’individuo è incapace di discernere tra ciò che è corretto e ciò che e’ sbagliato. Reazioni emotive Frustrazione Soluzioni compulsive By Ronald D. Davis © 1985

Perchè la plastilina? La creatività è una componente essenziale del processo di apprendimento. I dislessici imparano attraverso la creatività, quando creano qualcosa possono comprenderlo e padroneggiarlo. Una volta che un concetto è stato assimilato correttamente diventa una parte del processo di pensiero.

La padronanza dei simboli Attraverso: forma suono significato …….. della parola Parole che scatenano la confusione. to them In In or at that place (adverb) Belonging to them (adjective) Belonging or at that place

Padronanza dei simboli

Padronanza dei simboli

Padronanza dei simboli

Padronanza dei simboli L’Orientamento corregge la Percezione… La padronanza dei simboli corregge la Dislessia!

Licensed Davis® Dyslexia Correction Facilitator Grazie! Silvia Walter Licensed Davis® Dyslexia Correction Facilitator