Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
/.
Advertisements

GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Convenzioni di scrittura
L’energia: l’altra faccia della materia
Cos'è l'idrogeno: È il primo elemento chimico della tavola periodica, ha come simbolo H e come numero atomico 1. Allo stato elementare esiste sotto.
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Evoluzione cosmica - stellare
FORME E FONTI DI ENERGIA
Reazione nucleare nelle stelle
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
L'inquinamento dell' acqua
Di: Armao Stefano, Corradini Stefano, Mattioli Fabio.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
Lidrogeno. Che cosè ? Lidrogeno è lelemento chimico più semplice (H) e più diffuso nelluniverso e sulla terra, è inodore e incolore ed è un gas leggerissimo.
ENERGIA e le sue FORME.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Il Quadro energetico.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Energia Forme e Cambiamenti.
Chimica e didattica della chimica
Atomi e molecole La materia è costituita da piccolissime particelle: GLI ATOMI che si possono raggruppare formando MOLECOLE.
LA COMBUSTIONE.
CHIMICA INDUSTRIALE I.T.I.S. “S. Cannizzaro” C A T A N I A
Le centrali termoelettriche
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
RADIAZIONI Le radiazioni ionizzanti sono quelle onde elettromagnetiche in grado di produrre coppie di ioni al loro passaggio nella materia (raggi X, raggi.
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
REAZIONI CHIMICHE.
Progetto lauree scientifiche A. A
Nucleare lenergia nucleare è sufficiente a sostenere la luminosità del Sole per diversi miliardi di anni. Come funziona? E=mc Mld di wattda un.
ENERGIA NUCLEARE.
Fissione e fusione nucleari.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
L’atomo è formato da tre tipi di particelle
ENERGIA AD IDROGENO your text.
L'energia.
L'ENERGIA NUCLEARE (IDROGENO
L'Energia Nucleare.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
Nascita di una stella e fusione nucleare Prof. Domenico Ripolo.
L'ATOMO.
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
ENERGIA.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
INQUINAMENTO.
Il sole in laboratorio: la fusione nucleare
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
Energia nucleare (idrogeno) Energia nucleare dall’idrogeno Reattore a fusione Schema della fusione zink.to/fusione.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio

Da cosí

A cosí

Piú ciclabili

Meno inquinamento

L idrogeno per il futuro Questo elemento gioca un ruolo vitale nel fornire energia all'universo, attraverso processi di fusione nucleare. Enormi quantità di energia vengono rilasciate sotto forma di radiazioni elettromagnetiche nel momento in cui avviene la combinazione di due nuclei di idrogeno (deuterio oppure prozio e trizio) in uno di elio. L'idrogeno è l'elemento chimico più leggero. Il suo isotopo più comune (prozio) consiste di un singolo protone e di un elettrone. In condizioni normali di pressione e temperatura l'idrogeno forma un gas biatomico H 2, con un punto di ebollizione di soli 20,27 K e un punto di fusione di 14,02 K.

Lidrogeno e la sua utilitá La produzione mondiale annua di idrogeno è di 500 miliardi di metri cubi, equivalenti a 44 milioni di tonnellate, ottenuti per il 90% dal processo chimico di reforming degli idrocarburi leggeri (principalmente il metano) o dal cracking di idrocarburi più pesanti (petrolio) e per il 7% dalla gassificazione del carbone. Solo il 3% proviene dalla elettrolisi. Lidrogeno può essere utilizzato per produrre altri composti o come combustibile per produrre energia. In particolare, l'idrogeno prodotto è impiegato nell'industria chimica, per produrre ammoniaca, alcool metilico (metanolo), concimi per lagricoltura e prodotti petroliferi, e nell'industria metallurgica per il trattamento dei metalli. Lidrogeno è poi un ottimo combustibile che può essere utilizzato per produrre energia in due modi. Il primo metodo consiste nel bruciare lidrogeno da solo, oppure aggiunto ad altri combustibili. Il secondo metodo consiste nel far reagire lidrogeno in modo chimico con lossigeno (non bruciandolo), ottenendo direttamente energia elettrica attraverso un dispositivo chiamato cella a combustibile.

Linquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce disagi temporanei, patologie o danni permanenti per la vita in una data area, e può porre la zona in disequilibrio con i cicli naturali esistenti. L'alterazione può essere di svariata origine, chimica o fisica.

Come ridurre linquinamento Credo che ciascuno di noi nel suo piccolo possa fare qualcosa.Le maggiori fonti di inquinamento sappiamo tutti quali sono, industrie, gas di scarico, riscaldamenti,...Noi cosa possiamo fare? Usare poco l'auto, preferire i mezzi pubblici o se possibile la bicicletta, almeno in città.Fare la raccolta differenziata dei rifiuti, non sprecare inutilmente l'acqua, non versare sostanze inquinanti negli scarichi domestici, usare i detersivi alle dosi consigliate sule confezioni, poi accendere la lavatrice a pieno carico, non abbondare con i saponi e i detergenti vari per la pulizia personale.Spegnere le luci quando non le usiamo...

A CURA DI … Pietro Calzolari, Alessandro Leone, Mattia Molinari