LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“La rete Lepida” Forum PA – PA per la società dell’informazione
Advertisements

Tecnologie Internet di comunicazione
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
Informatica e Telecomunicazioni
Internet Concetti e termini (7.1.1).
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Amministratore di sistema di Educazione&Scuola
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Installazione di Active Directory
Installazione di Active Directory
Laurea Triennale in Infermieristica
LE RETI INFORMATICHE.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Architettura Three Tier
Rete Civica Unitaria di Pisa Progetti E-government
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
PPPoE significa "Point-to-Point Protocol over Ethernet" ovvero "protocollo punto a punto operante su Ethernet", una nuova alternativa per le connessioni.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
OBIETTIVO CONNETTIVITA: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore allAmministrazione, Controllo.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
SU BANDA LARGA WIRELESS
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
I servizi telematici dell’Agenzia
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
E.Toscana – Progetto RTRT SAT Pisa, 23 Giugno 2006 Il progetto RTRT SAT: gli obiettivi, lo stato di avanzamento, le ipotesi di sviluppo Laura Castellani.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
ECDL Patente europea del computer
La Nuova Rete per le Telecomunicazioni del Porto di Venezia Ing. Alberto Gusella Venezia, 27 marzo 2002.
Networking Specialist
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Le azioni della Regione Lombardia per lo sviluppo integrato e omogeneo della banda larga sul proprio territorio.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Fondamenti di informatica I1 INFORMATICA. fondamenti di informatica I2 SISTEMI un sistema e’ un insieme di risorse che operano sinergicamente verso un.
Reti di computer Condivisione di risorse e
INFN & sicurezza: aspetti legali Roberto Cecchini Paestum, 11 Giugno 2003.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
1 Larga banda e infrastrutture di rete per il Sistema Piemonte Sergio Crescimanno Regione Piemonte Direzione Organizzazione; Pianificazione, Sviluppo e.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
“La rete Lepida” Direzione Generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica Terza Conferenza sull’e-Government nelle Regioni e negli Enti locali.
I FIREWALL. COSA SONO I FIREWALL? LAN MONDO ESTERNO UN FIREWALL E’ UN SISTEMA CHE SUPPORTA UNA POLITICA DI CONTROLLO DEGLI ACCESSI FRA DUE RETI (POLITICHE.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Note: deve essere possibile utilizzare il protocollo BGP sui router per propagare le due reti visibili su internet tale soluzione deve essere concordata.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Il nome “Lepida” Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente.
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 1 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio.
Transcript della presentazione:

LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna

Spider e Spider-up Sistema Provinciale per la Interconnessione Degli Enti Ravennati

I compiti della Provincia Creare la rete di collegamenti tra Provincia e Comuni Fornire concretamente gli apparati e le linee per il collegamento Dare una adeguata assistenza tecnica ai Comuni

Schema dei collegamenti Spider

Alcuni servizi di SPIDER accesso ad Internet posta elettronica e gruppi di discussione accesso a banche dati condivise accesso alle Intranet comunali Servizi SBN Servizi per lo Sportello Unico delle Imprese Altri servizi

Provincia (o LUGO o FAENZA) Router Firewall Lan Comunale Mail server Web server (Intranet) Server per videoconferenza Router BIBLIOTECA 1 Router BIBLIOTECA 2 Zona DMZ (demilitarizzata) 64kbps Comune 64kbps Router comunale verso le biblioteche Schema per COMUNE

Struttura - Firewall Il firewall è invece motivato da un problema di sicurezza interna.. Ladozione di un firewall permette di limitare laccesso solamente a determinati protocolli e solamente a certi indirizzi IP considerati sicuri.

Struttura - DMZ Nei comuni è stata creata la cosiddetta zona demilitarizzata (DMZ), una zona staccata dalla rete locale che contiene le macchine con i servizi che vogliamo rendere disponibili globalmente. In questo modo la rete locale rimane protetta (grazie al firewall), mentre tutti coloro che sono in rete potranno utilizzare i servizi resi disponibili nella zona DMZ in maniera sicura, ovvero con la certezza che nessuno possa entrare nella rete locale privata di ogni singolo comune.

Il piano della sicurezza E stato predisposto un piano della sicurezza che consente di rendere non vulnerabili i server delle diverse Lan, questa impostazione è ottenuta mediante una apposita mappatura degli indirizzi sui router installati.

Livello comunale

Livello Biblioteche Diverse casistiche a seconda della dislocazione della Biblioteca rispetto al Comune –In rete locale con il Comune –In rete geografica –Singolo accesso remoto tramite modem Problema di sicurezza derivante dallaccesso pubblico ad alcuni posti di lavoro

Biblioteche : in rete locale Rete Locale PubblicaRete Locale Comunale Spider

Biblioteche : in rete geografica Rete Locale PubblicaRete Locale Bibliotecaria Spider Router Comune Rete Locale Comunale

Spider-up: Obiettivi del progetto Realizzazione Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione per la Provincia di Ravenna: Centro per limpiego di Ravwenna Centro per limpiego di Lugo Centro per limpiego di Faenza centro per limpiego di Cervia Ufficio tecnico di Faenza Ufficio tecnico di Lugo SPA di Faenza Spa di Lugo

Spider - UP Area dellinteroperabilità e dei servizi applicativi La posta elettronica per i comuni è gestita in modo centralizzato nella sede della Provincia, tramite: DNS Proxy Integrazione con Fax Server

Progetto STEPS Alcuni progetti: SURF: Cablaggio della provincia DOOR: digitalizzazione documenti DISPLAY: Integrazione firma digitale nei documenti ECDL: patente europea del computer Eclipse: sperimentazione smart cards (nelle biblioteche) Accerta: Condivisione banche dati tra enti diversi

Una rete a banda larga per la Romagna, perché?

Schema dorsali Romagna Acque

Progetto STEPS

Gli accordi amministrativi La Regione assieme alle Pubbliche Amministrazioni propone un ACCORDI DI PROGRAMMA per la stipula di 3 convenzioni: Romagna Acque HERA multiservizi Università di Bologna

Obiettivi Raggiungere tutti i comuni con fibra o con satellite Attivare servizi di connettività Consentire lintegrazione effettiva di un bacino dutenza di persone.

Gli investimenti La Regione ER prevede: 11 mil. per le infrastrutture (460 KM di dorsale e 200 Km di interconnessioni) 6 mil. per la gestione annua

La tecnologia Utilizzo di connessioni con velocità di TeraByte. Utilizzo del satellite come sistema di comunicazione Integrazione con XDSL

Gli scenari Servizi di comunicazione (dalla fonia al video) oggi non praticabili per gli alti costi di mercato. Sperimentazione di nuovi sistemi di comunicazione. Revisione dellarchitettura dei sistemi. Specializzazione su aree di competenza specifiche. Ritaratura dei progetti informativi attuali.