Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Commissione Benessere
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
Scuola Primaria BOIFAVA.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Obiettivi per gli insegnanti:
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Progetto Orientamento
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Istituto Cinque Giornate
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Scuola Secondaria di I grado
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo Obiettivi Conoscere il nuovo ambiente scolastico e la sua organizzazione Prevenzione del disagio nel passaggio ad un ordine di scuola superiore Favorire l’integrazione degli alunni in ciascun ordine di Scuola Realizzare il raccordo programmatico tra i tre ordini di scuola Favorire la continuità del percorso formativo, utilizzando attività e linguaggi diversificati Coordinare gli interventi didattici e metodologici Rafforzare la fiducia, l’autostima e la disponibilità alla cooperazione Attività continuità Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria Per quanto riguarda la continuità Scuola dell' Infanzia/Scuola Primaria saranno effettuate attività sullo sfondo integratore del libro di narrativa di Pennac "Ernest e Celestine": attività grafico-pittorico-plastiche presso la scuola primaria Mameli, dove i bambini della Scuola dell' Infanzia si recheranno in date da definire in itinere. attività di drammatizzazione lettura animata esplorazione del territorio: visita alla scuola primaria "Mameli" con le sue "Aule Speciali" Pranzo insieme nella mensa della scuola primaria "Mameli“ La scuola primaria “Masih” e la scuola dell’ infanzia “Imparo giocando” di Lido Adriano lavoreranno sullo sfondo integratore della storia di Pinocchio. Sono previsti due incontri, da concordare con la scuola primaria, il primo nel mese di Novembre e il secondo nel mese di Aprile. Nel corso del primo incontro i bambini della scuola dell’infanzia si recheranno in visita alla scuola primaria per conoscere gli spazi, gli ambienti, gli insegnanti e ritrovare i “vecchi compagni” e verranno narrati dalle insegnanti alcuni passi della storia di Pinocchio. Nel secondo incontro i bambini della scuola dell’infanzia regaleranno alle classi prime un burattino, creato a scuola in un laboratorio in intersezione e canteranno e drammatizzeranno con il corpo una canzone di Pinocchio. Finalità Favorire il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola; dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di primo grado; dalla Scuola Secondaria di primo Grado a quella di Secondo Grado, sviluppando l’interesse degli alunni a mantenere un contatto affettivo e collaborativo tra i vari ordini di scuola. A tale scopo si cercherà di strutturare un percorso formativo unitario tra gli anni ponte delle scuole dell’Istituto Comprensivo, prevenendo il disagio e la dispersione scolastica, migliorando la socializzazione tra i bambini. PROGETTO CONTINUITA’ DESTINATARI: Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico Attività comuni ai tre ordini di scuola (Infanzia-Primaria-Secondaria di primo grado) Laboratorio di lettura in verticale del libro di narrativa "Ernest e Celestine" di Daniel Pennac: adatto ai lettori di tutte le età, in quanto presente in duplice versione; offre tantissimi spunti di riflessione e di operatività .  Passaggio delle informazioni relativo agli alunni delle classi-ponte, per agevolare la formazione delle classi del successivo ordine scolastico. Segue

Attività Scuola Primaria-Scuola Secondaria di Primo Grado Per quanto riguarda la continuità Scuola Primaria/Scuola Secondaria di primo grado si effettueranno : Laboratori di educazione artistica, ed.musicale e di scienze: All’arrivo degli alunni della Scuola Primaria presso la scuola Secondaria di primo grado " Mattei" si procederà unendo le classi (primaria e secondaria di primo grado) e poi creando 3 gruppi di lavoro, che lavoreranno su tutti e tre i laboratori alternativamente. La Scuola inoltre offrirà una merenda ai ragazzi per privilegiare un momento di convivialità . All’ interno del progetto “Continuità e Orientamento” saranno svolti anche laboratori in lingua tedesca:le Deutschwagen visiteranno classi delle scuole elementari e medie soprattutto durante la fase d’orientamento perché i ragazzi dovranno scegliere, per l’anno seguente, la lingua straniera che studieranno. La visita degli assistenti linguistici con le loro lezioni tipo sono anche una piacevole novità che motiva gli alunni che invece già studiano il tedesco. In Gennaio 2014 la scuola “Mattei” rimarrà aperta al pomeriggio per l’Open-Day aperto a tutte le famiglie degli alunni di V primaria e ai loro figli. Durante questa giornata vi sarà un’introduzione alla scuola da tenersi in Aula Magna e una visita alle diverse aule e laboratori didattici . Attività Scuola secondaria di Primo Grado-Scuola Secondaria di Secondo Grado Per quanto riguarda la continuità Scuola Secondaria di Primo Grado/ Scuola secondaria di Secondo Grado saranno effettuate varie attività che confluiscono nel Progetto di Orientamento, che hanno come scopo quello di far riflettere i ragazzi sulle proprie attitudini e aspirazioni, di far loro conoscere le proposte presenti sul territorio, di far vedere più da vicino alcune scuole secondarie attraverso lo svolgimento di attività laboratoriali in loco, per favorire una scelta serena ma attenta del proseguimento di studi. Il “Progetto orientamento” si propone anche di informare le famiglie dei ragazzi di terza e di seconda, mettendo i genitori in contatto con i docenti delle scuole secondarie durante i pomeriggi di informazione in cui si svolgeranno la “Fiera dell’Orientamento” e la conferenza dello psicologo del lavoro, dott. J. Casadei. Le attività proposte sono le seguenti: dialogo, completamento di schede e momenti di riflessione in classe e a casa; le schede di lavoro si trovano nel quaderno di proposte operative allegato al testo di antologia in adozione e in un’altra attività di orientamento svolta a scuola in anni passati (“Relazione fra interessi e risultati scolastici”; “Le mie abilità, capacità”; “Aree professionali e competenze”; “Le mie aspirazioni future”; “Attitudini e lavoro”; “La voglia di studiare”; “Il rapporto con la scuola”; “I settori del lavoro”; “Titolo di studio e lavoro”; lettura dei brani “Gli interessi e le attitudini”; “Quattro consigli importanti”; “Il mondo del lavoro”; “Le professioni del futuro”); pomeriggio informativo “Fiera dell’Orientamento” per gli studenti e le famiglie. L’incontro si svolgerà in un pomeriggio nel periodo di novembre/dicembre, dalle ore 17,00 alle ore 19,00 circa presso i locali della Scuola “E. Mattei” ed ogni Istituto secondario avrà a disposizione un proprio spazio in cui ricevere i genitori interessati a informazioni e/o materiale informativo. Verranno invitati anche gli alunni e le famiglie delle classi seconde. Nella giornata della “Fiera dell’ Orientamento” sarà necessaria l’apertura pomeridiana della scuola; organizzazione della conferenza del dott. Jacopo Casadei, in orario pomeridiano, nel mese di novembre, per i genitori e i ragazzi delle classi terze. In occasione della conferenza sarà necessaria l’apertura pomeridiana della scuola; comunicazione ai ragazzi di terza del calendario di date degli open-days delle scuole secondarie; visione di una presentazione in PPT relativa alle scuole secondarie e alle loro materie di studio; organizzazione per alcuni alunni di microstage di una o due mattinate scolastiche presso scuole secondarie di II° grado. Questa attività è rivolta in particolare agli alunni diversamente abili, accompagnati dai docenti di sostegno; classi seconde: uscita didattica per visitare l’Istituto alberghiero I.P.S.E.O.A. di Cervia e svolgere un laboratorio di cucina (se l’ Istituto I.P.S.E.O.A. offrirà la propria disponibilità come negli anni passati); classi terze: uscita didattica per visitare l’I.T.I. o l’I.T. per Geometri e svolgere un laboratorio di fisica e/o di chimica presso i laboratori di queste scuole (se gli Istituti sopra ricordati offriranno la propria disponibilità come negli anni passati); organizzazione di microstage e visite alle Scuole Secondarie per piccoli gruppi di studenti interessati, in orario pomeridiano, secondo il calendario proposto dalle Scuole di accoglienza. PROGETTO CONTINUITA’ DESTINATARI: Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico