I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010
Il Progetto EM.MA, avviato nel 2008/2009, è una attività di ricerca-azione rivolta ai docenti di matematica del I° ciclo di istruzione
Obiettivi: - Sensibilizzare i docenti rispetto alle palesi criticità nelle competenze matematiche degli allievi - Favorire ladozione di coerenti strategie didattiche
- Rinnovamento metodi di insegnamento - Analisi delle modalità di valutazione - Eventuali iniziative di recupero - Messa a punto di curricoli disciplinari coordinati
Sono previsti diversi livelli di azione: regionale, provinciale, subprovinciale (reti scuole), di singola istituzione scolastica coordinati da: Staff di pilotaggio regionale, tutor senior e tutor junior
Le nuove azioni prevedono: I^ fase di sensibilizzazione sugli aspetti delle prove InValsi (I° seminario prov.le per tutor junior)
II^ fase di ricerca (avvio A.S. 2010/2011) per mettere in condizione i docenti, coordinati dai tutor junior, di lavorare su quesiti e risultati delle prove 2010 con focalizzazione sul miglioramento delle pratiche didattiche
III^ fase (autunno 2010) di restituzione dei primi esiti (II° seminario prov.le per tutor junior), guida alla lettura dei risultati InValsi, successiva disseminazione di iniziative formative a livello di singola scuola
Interventi del pomeriggio: Annarita Donati I Quadri di riferimento sottesi alle prove Invalsi e Timss: differenze e analogie Annarita Donati-Claudio Martini Argomentare e rappresentare: due comptenze strategiche Annarita Donati La griglia di analisi dei quesiti Invalsi Claudio Martini I risultati delle rilevazione nazionale Invalsi
Reperibilità dei materiali sul web: emma/html emma2/html emma/htmlwww.racine.ra.it/provveditorato/ emma2/html