CORSO ECM “ PRESCRIZIONE DI FARMACI: NORMATIVA E APPROPRIATEZZA “ FANS IN NOTA 66 S. Riggio - G. Ghirelli Verona, 28 settembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I TERMINI DEL PROBLEMA TRATTARE-PREVENIRE (anche con) - FARMACI -
Advertisements

Novità in Gastroenterologia Pediatrica
ANALGESICI, ANTIPIRETICI, ANTINFIAMMATORI
FLOGOSI ACUTA ANGIOFLOGOSI ISTOFLOGOSI CRONICA
PGD 2 Inibitore della funzione piastrinica, causa broncocostrizione e sembra essere coinvolta nellinduzione del sonno PGE 2 Diminuisce tono della muscolatura.
GINECOLOGIA ED OSTETRICIA
Punti di forza e criticità delle norme prescrittive regionali in tema di statine Montecatini Terme, 26/01/2008 S.TANGANELLI MMG.
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
QUALI POSSIBILI APPROCCI ALLA PREVENZIONE DEI TUMORI?
MECCANISMI MODULATORI NELLE VIE NOCICETTIVE.
Fasi del processo decisionale prescrittivo: analisi (I) 1 -Valutazione e decisione terapeutica Attori coinvolti a vario titolo: specialista ospedaliero,
Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS) Sono un ampio gruppo di farmaci, chimicamente differenti tra di loro, che hanno come meccanismo dazione comune.
Grado di selettività inibizione COX-1 vs COX-2 dei FANS
Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS) Sono un ampio gruppo di farmaci, chimicamente differenti tra di loro, che hanno come meccanismo dazione comune.
Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS) Sono un ampio gruppo di farmaci, chimicamente differenti tra di loro, che hanno come meccanismo dazione comune.
Dr.ssa Vittoria Facchinelli Trento 27/05/06
Profilo prescrittivo dei farmaci analgesici in Trentino
LA COLLABORAZIONE TRA IL DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZE DI TRIESTE E LA MEDICINA GENERALE Roberta Balestra Dipartimento delle Dipendenze ASS n. 1 Triestina.
UNA CEFALEA CRONICIZZATA
UNA CEFALEA CRONICIZZATA
COMPILAZIONE DELLA RICETTA E MOBILITA’
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
Il documento regionale
Gestione del Dolore nel Postoperatorio
IL PIANO TERAPEUTICO : farmaci e modalità di compilazione
IL COUNSELLING PER IL PAZIENTE CON SINTOMATOLOGIA DOLOROSA
Trattamento del Dolore Postoperatorio nell’Anziano
Cartella clinica on line: caratteristiche tecniche ed utilità clinica
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013 con il patrocinio di:
TERAPIA DELL’ EMICRANIA
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
FARMACI ANTIINFIAMMATORI NON STEROIDEI (FANS):
Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS) Sono un ampio gruppo di farmaci, chimicamente differenti tra di loro, che hanno come meccanismo dazione comune.
IL CONTESTO Con delibera 2169 del 2/8/2005, tutte le ULSS e Aziende Ospedaliere (AO) del Veneto hanno l'obbligo di rispettare le procedure d'asta centralizzate.
INTRODUZIONE La prevenzione cardiovascolare primaria consiste nel trattamento prolungato di soggetti a rischio aumentato, ma senza segni e sintomi, di.
IL CONTESTO La Legge 12/2001 Norme per agevolare luso dei farmaci analgesici oppiacei nella terapia del dolore ha semplificato le modalità prescrittive.
SANITA’ Elio Agostoni Dipartimento di Neuroscienze
Dr Maria Sofia Rosati (Oncologo)
1 PRESENTAZIONE OSTEOPOROSI E DOLORE Giornate di prevenzione dell’osteoporosi e corretto approccio farmacololgico al dolore.
Conclusioni Rispondendo positivamente a tutte le domande del Rap Test la probabilità di avere una positività al Prick Test è molto alta. Il Rap Test permette.
L’algoritmo terapeutico
FANS: efficacia e sicurezza
Il trattamento del dolore Evoluzione del quadro normativo, orientamenti emergenti e abitudini prescrittive dei MMG SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI.
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Infiammazione Risposta integrata del tessuto vivente ad un danno causato da agenti esterni o interni Modificazioni a carico di: Vasi Plasma circolante.
SESSIONE DISTRETTUALE
LA FARMACOLOGIA CLINICA DEL DOLORE
La Terapia Farmacologica.
Come prevenire il dolore del bambino in ospedale: strategie antalgiche, sedazione procedurale, cure palliative Management del dolore da patologia in.
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
La terapia del dolore e le cure palliative nella pratica quotidiana del Medico di Assistenza Primaria SESSIONE DISTRETTUALE.
Tonaca propria Esofago di Barrett Complicanza dell’esofagite da reflusso causata in genere da un’ernia iatale Metaplasia intestinale.
Il profilo farmacologico dei principali antidolorifici
Farmaci antinfiammatori non steroidei
IL DOLORE ONCOLOGICO Dr. Rossella Marzi.
Umbria Fibrillazione Atriale (UFA):
Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS)
a cura di L. Iallonardo da un’idea di A. Giacummo
Il Ruolo dell’Istituto Superiore di Sanità  Monitoraggio dell’uso dei farmaci;  Valutazione della appropriatezza d’uso;  Valutazione del profilo di.
Tonaca propria Foveole gastriche Ghiandole fundiche.
Basi storiche La storia dei farmaci antinfiammatori comincia 3500 anni fa con l’uso antico di decotti di piante (salice, mirto) a.C. Gli Egiziani.
Direttore Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino
TERAPIA FARMACOLOGICA DELL’EMICRANIA
Le intossicazioni da FANS ed effetti collaterali
Sicurezza dei PE: concetti generali Il rischio di tossicità dei prodotti erboristici aumenta in relazione ai seguenti aspetti: - Uso contemporaneo di PE.
Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei
Dottor Aurelio Sessa Circolo della Stampa Milano, 25 ottobre 2016 Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie Presidente Regionale Lombardia.
Inibitori di pompa protonica:
Transcript della presentazione:

CORSO ECM “ PRESCRIZIONE DI FARMACI: NORMATIVA E APPROPRIATEZZA “ FANS IN NOTA 66 S. Riggio - G. Ghirelli Verona, 28 settembre 2007

"Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza" ANALGESICI CENTRALI OPPIOIDI Recettori mu del SNC PERIFERICI FANS Inibizione COX 1 e 2 Verona, 28 settembre 2007 "Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza"

"Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza" CLASSIFICAZIONE FANS NON SELETTIVI Salicilati Fenilbutazone e derivati Derivati indolcii (indometacina, sulindac, tolmetin, etodolac) Derivati dell’acido acetico (diclofenac, ketorolac) Derivati dell’acido propionico (ibuprofene, ketoprofene, fenoprofene, naprossene, flurbiprofene, ac tiaprofenico) Oxicam (piroxicam, cinnoxicam, meloxicam) Altri (nimesulide, paracetamolo) SELETTIVI Coxib (eterocoxib, celecoxib) Verona, 28 settembre 2007 "Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza"

SICUREZZA FARMACOLOGICA RAPPORTO RISCHIO/BENEFICIO SELETTIVI Minore gastrolesività Aumento di episodi tromboembolici Aumento mortalità totale per eventi cardiovascolari NON SELETTIVI Gastrolesività Aumento del rischio trombotico ad alte dosi Verona, 28 settembre 2007 "Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza"

RECENTI RISULTATI DELLE RICERCHE EMEA Piroxicam Ketorolac Nimesulide Verona, 28 settembre 2007 "Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza"

Ribadisce che la prescrizione dei farmaci non NOTA 66 Ribadisce che la prescrizione dei farmaci non steroidei a carico del SSN è limitata alle seguenti condizioni patologiche: Artropatie su base connettivitica Osteoartrosi in fase algica o infiammatoria Dolore neoplastico Attacco di gotta acuta Verona, 28 settembre 2007 "Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza"

"Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza" NOTA 3 Ribadisce che la prescrivibilità del tramadolo a carico del SSN è limitata ai pazienti affetti da: Dolore lieve e moderato di patologia neoplastica o degenerativa. Sulla base di eventuali disposizioni delle Regioni e delle Province Autonome Verona, 28 settembre 2007 "Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza"

"Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza" NOTA 1 Ribadisce che la prescrizione di misoprostolo e IPP a carico del SSN è limitata alla prevenzione delle complicanze gravi del tratto gastrointestinale superiore: In trattamento cronico con fans In terapia antiaggregante con asa Purchè sussista una delle seguenti condizioni di rischio: Storia di pregresse emorragie digestive o di ulcera peptica non guarita con terapia eradicante Concomitante terapia aco o cortisonici Età avanzata Verona, 28 settembre 2007 "Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza"

"Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza" CRITICITA’ Scarsa ricettazione su modulistica SSN Scarsa conoscenza di eventuali allergie del paziente Ridotto tempo a disposizione per ritrascrizione Non perfetta conoscenza delle note Verona, 28 settembre 2007 "Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza"

CRITICITA’ NOTA 66 Bassa per i fans tradizionali, sono sempre rimborsabili NOTA 3 Rara evenienza di prescrizione da PS o ortopedia Perplessità del mmg su tempi di assunzione Verona, 28 settembre 2007 "Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza"

"Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza" CRITICITA’ NOTA 1 Certo la nota con più contenziosi e con minore rispetto delle indicazioni. La protezione gastrica va sicuramente iniziata in pazienti a rischio per patologia specifica e che assumono già altre terapie gastrolesive e che dovranno presumibilmente assumere FANS per un periodo medio lungo (lombosciatalgie, periartriti) Verona, 28 settembre 2007 "Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza"

"Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza" CONCLUSIONI Maggiore chiarezza nella spiegazione al pz della terapia Possibilità di ritiro dei farmaci, senza rimborsabilità sulla base del foglio di dimissione o della relazione specialistica Uso di modulistica SSN in caso di terapia da iniziare immediatamente Preferire prescrizioni per gruppo terapeutico o per sostanze farmacologiche Verona, 28 settembre 2007 "Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza"

"Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza" “Si consiglia terapia antinfiammatoria e miorilassante ed eventuale gastroprotezione a giudizio del curante” Potrebbe essere una frase utile da proporre per evitare contenziosi sulla prescrizione Verona, 28 settembre 2007 "Prescrizione di farmaci: normativa e appropriatezza"