- Università di Modena e Reggio Emilia - INGV. Sensore Sole Target Perché: Rispetto al caso di terreno orizzontale in caso di topografia complessa la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RICERCHE A REGGIO EMILIA SUI SISTEMI DI GIUNZIONE
Advertisements

Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
Moncalieri Progetto I Care 15 maggio 2008 Graziella Pozzo Ricerca azione e documentazione.
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
WP 2.6. Sviluppare tecniche iperspettrali per la misura dellanidride carbonica di origine vulcanica in un plume in fase di quiescenza Studiare le emissioni.
La mediazione in classe
Dal concreto al concreto. GRAMMATICA RIFLESSIONELINGUISTICA REGOLE COMPETENZALINGUISTICA COMPETENZALINGUISTICA REGOLE.
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
I trends di incidenza, in Italia e negli altri Paesi. I problemi metodologici Paola Dalmasso 1 Registro dei Tumori Infantili del Piemonte 2 Dip. Sanità
ALIMENTARSI BENE PER CRESCERE MEGLIO
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
RAPPORTO REGGIO EMILIA 2007 Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi Camera di commercio Reggio Emilia, 10 maggio 2007 Camera di Commercio.
T05 Presentazioni multimediali: dal
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
“La Rinite come fattore di rischio per l’Asma”
WP 14 Grid Applications for Geophysics Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV Progetto FIRB Grid.it Documento di rimodulazione.
I NEUROSTEROIDI COME DETERMINANTI DELLA FARMACORESISTENZA
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
E.R.A 1 CORSO RADIO 53° Corso V.P.P..
UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA CONSIGLIERE DI PARITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Reggio Emilia, 17 GIUGNO 2008 PROTOCOLLO D INTESA SULLE PARI OPPORTUNITA.
Inquinamento luminoso
Il telefono azzurro.
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
ICT E GESTIONE DELLA CLASSE
Modelli d’illuminazione locale radiometrici
E CORREZIONI RADIOMETRICHE
Analisi Sistemi Iperspettrali per le Applicazioni Geofisiche Integrate.
210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
Sul problema del gamma Daniele Marini.
Rilevanza clinica, scientificità ed eticità degli studi Milano, 27 settembre 2006 Maria Frigerio A.O. Ospedale Niguarda-Ca Granda.
La competenza comunicativa
università modena e reggio emilia
Dipartimento di Fisica Università di Bologna
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Moto di un proiettile Il moto di un proiettile è il moto di un peso che viene lanciato in aria obliquamente. Il lancio di una palla da baseball, da golf.
OSSERVATORIO ECONOMICO. Capacità di gestione emergenze elevatabuonadiscretainsufficientenulla Comuni colpiti Territori limitrofi Danni.
LA LUNA.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Gli indici di appetito al rischio nell'analisi congiunturale dei mercati finanziari.
Lingua Inglese La metodologia CLIL in ottica verticale.
CLIMATOLOGIA vs ASTRONOMIA
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
DRONE SARA FEBBO ALICE CATENA LORENZO CERASA MARTINA LEONE.
Rifrazione in aria, acqua
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
Incontri seminariali Palermo 29 novembre 2013 Catania 6 dicembre
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
Convegno "Sulle spalle dei Giganti" - Firenze Misure di raggi cosmici per grandi valori di zenit: alla ricerca di correlazioni con fattori esterni.
Terreni di coltura.
Conto e rac…Conto La matematica attraverso la sperimentazione con le macchine. Una scommessa per il futuro! Marco Turrini – Carla Zanoli associazione Macchine.
Le fasi della costruzione della mappa concettuale 1.Pianificazione del lavoro (obiettivi, che tipo di informazioni vogliamo rappresentare? …) 2.Identificazione.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Progettazione di un gioco Simone Calderara
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Convegno Colore_Digitale Reggio Emilia 5-6 giugno 2009 Gianni Forcolini La resa dei colori nei sistemi di illuminazione prof. arch. Gianni Forcolini, docente.
Motori a Combustione Interna Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Informatica.
Motori a Combustione Interna
  Aferesi Sangue Intero Totale procedure 5 mesi mesi 2017 Δ
  Aferesi Sangue Intero Totale procedure I TRIM 2018 I TRIM 2017 Δ
Dati di attività Regione Emilia Romagna:
  Aferesi Sangue Intero Totale procedure 4 mesi mesi 2017 Δ
Dati di attività Regione Emilia Romagna:
Dati di attività Regione Emilia Romagna:
Transcript della presentazione:

- Università di Modena e Reggio Emilia - INGV

Sensore Sole Target Perché: Rispetto al caso di terreno orizzontale in caso di topografia complessa la radianza misurata dal sensore è influenzata da: -Variazione dell esposizione solare del target -Variazione dellangolo di osservazione -Visione del terreno da parte del target -Occultamento parziale della volta celeste Scopo del WP: individuare metodologie appropriate per la correzione di questi effetti Componenti principali dello studio: Modellazione delle correzioni atmosferiche Cambio di illuminazione Sky View Factor Riflettanza bidirezionale

Relazione generale Procedura Radianza al sensore Altri dati Radianza al sensore Altri dati Fattore di riflessione Riflettanza Fattore di riflessione Riflettanza

C ORREZIONI TOPOGRAFICHE E ATMOSFERICHE BRDFSky View factorCorrezioni atmosferiche Fattore di illuminazione Principalmente Codice IDL

DEM Fattore di illuminazione Sky View Factor Termini di correzione atmosferica