Hacker … i buoni e i cattivi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Advertisements

CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
La valutazione del personale
Laboratorio di crittografia
Crittografia RSA.
Doppio lucchetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Crittografia Concetti matematici.
Crittografia/ Steganografia
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
La sicurezza nel mondo Social Network dei
Bar Pasticceria Italiano Spagnolo.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Haking e problematiche di sicurezza. Insidiato il sistema informatico del Toroc. Indagato un impiegato di una società addetta alla manutenzione.
Esperienza di laboratorio sull’elasticità
Testo consigliato Crittografia, P. Ferragina e F. Luccio, Ed. Bollati Boringhieri, € 16.
Testo consigliato Crittografia, P. Ferragina e F. Luccio, Ed. Bollati Boringhieri, € 16.
PSC e POS. due piani di sicurezza a confronto Il piano di sicurezza e coordinamento ed i piani operativi di sicurezza dei cantieri temporanei e mobili,
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – completamento – necessità - opportunità? Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Introduzione del Prof. G.
Anonimato in rete anonimato censura controllo in rete repressione
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione dImpatto Ambientale e alla Valutazione dIncidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
LA PALLAVOLO.
Progetto Sicura-Mente in Rete
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Scheda di aiuto disciplinare
Corso Drupal 2013 Andrea Dori
Crittografia Classica. Notazioni P : Insieme dei messaggi in chiaro C : Insieme dei messaggi criptati f : Funzione di Trasformazione Crittografica K E.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Ognuno di voi, il pomeriggio, purtroppo si ritrova a dover studiare. Proprio per questo, finito il dovere, viene voglia di divertirsi su internet: messenger,
No spam network organizzazioni di rete: Mailing List e Newsletter.
Sicurezza aziendale informatica. Protezione Regolamenti – Normative - Informazione Spear phishing (una pagina esplicativa qui)qui.
Tecnologia GETVPN Andrea Terren April,2010. Differenze da un tunnel E’ tunnel - less Ho la stessa sorgente e destinazione. –UDP 848 per GDOI ( Group Domain.
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
PERSONE E TECNOLOGIE.
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
1 Sicurezza Informatica CHI e/o CHE COSA RIGUARDA ? PC ( vai  SICURpc ) ( SICURutente  vai ) UTENTE WEBWEB (hacker o cracker) WEB.
E TICA E AGIRE UMANO. Che in generale l’etica abbia qualcosa da dire nelle questioni della tecnica, oppure che la tecnica sia soggetta a considerazioni.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le sfide dell’era.
Acchiappasogni.
Se la sessione esiste Se il form è stato inviato Visualizza form login Richiamo dell’API dell’Uni per verificare i dati di login Verifica primo accesso.
Parte II 2.1.Analisi dell’Ente e del servizio sede di tirocinio; 2.2.Analisi del territorio di riferimento 2.3.Analisi dell’utenza (persona, famiglia,
Sicurezza informatica
DALLA CRITTOGRAFIA CLASSICA ALLA CRITTOGRAFIA MODERNA
Associazione Salviamo Campana
Crittografia/ Steganografia
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
ECDL European Computer Driving Licence
Hacker … i buoni e i cattivi …. Hacker Un hacker è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente.
Le basi di dati.
1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici. 2 La sicurezza dei dati Copia di Backup ( salvataggio), Password di accesso.
Hacker ed i Social Network
Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
LA SICUREZZA INFORMATICA BERRETTA LORENZO 1B CAT A.S 2014/2015.
Identità Digitali Rappresentanti del personale in assemblea a ROMA 9/10 giugno 2015 Daniela, Enrico e Silvia.
LA SICUREZZA INFORMATICA MATTEO BUDASSI 1°B MATTEO BUDASSI 1°B ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
La sicurezza informatica
Transcript della presentazione:

Hacker … i buoni e i cattivi

Hacker Un hacker è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte. White hat (i “buoni”) Un white hat (letteralmente "cappello bianco"), chiamato anche hacker etico, è un hacker che si oppone all'abuso dei sistemi informatici. La sua attività è di verifica coordinata e complessiva della sicurezza di una rete e dei sistemi che la compongono, al fine di delineare il livello effettivo di rischio cui sono esposti i dati, e proporre eventuali azioni correttive per migliorare il grado di sicurezza. Black hat (i “cattivi”) Un black hat (altrimenti chiamato cracker) è un hacker malintenzionato o con intenti criminali. Questo termine è spesso utilizzato nel campo della sicurezza informatica e dai programmatori per indicare una persona dalle grandi capacità informatiche, ma con fini illeciti.

Metodo di Cesare Definizione dell’alfabeto e mappatura in un insieme numerico Definizione di Ke Funzione encrypt Inserimento messaggio in chiaro Visualizzazione messaggio crittato

Metodo di Cesare Attacco forza bruta visualizzazione messaggio crittato generazione di Kd visualizzazione messaggio decrittato fino al raggiungimento dello scopo Attacco mediante analisi di frequenza http://it.wikipedia.org/wiki/Analisi_delle_frequenze