Risorse stanziate per le macroaree Transnazionalità e Consolidamento MACROAREE DI RIFERIMENTO E RISORSE GLOBALI STANZIATE Risorse assegnate Data Attivazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata”
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
I Cambiamenti degli Utenti
Educazione alla Salute
Progetto Come organizzare una ricerca mirata su un argomento usando Internet.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
05/10/2009T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
04/10/2010T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
Formazione a distanza (fad)
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Un nuovo modo di vivere lo sport a scuola
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
SVILUPPO DI UNITÀ DIDATTICA INTERMODULARE
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
DIDATTICA LABORATORIALE
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Autovalutazione & Qualità
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Progettare attività didattiche per competenze
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
U.F.C. Unità formativa certificabile
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Risorse stanziate per le macroaree Transnazionalità e Consolidamento MACROAREE DI RIFERIMENTO E RISORSE GLOBALI STANZIATE Risorse assegnate Data Attivazione Finestra Attivazione LW Termine attività LW 28/04/ ,00TRANSNAZIONALITÀ ,00 05/07/201012/07/201027/09/ ,00 11/10/201018/10/201010/01/ ,00 18/12/201017/01/201127/06/ /04/ ,00CONSOLIDAMENTO ,00 05/07/201012/07/201027/09/ ,00 11/10/201018/10/201010/01/ ,00 18/12/201017/01/201127/06/2011

Avviso Macroarea TRANSNAZIONALITÀ Risultati attesi: Realizzare processi di effettiva e proficua interazione tra esperienze e realtà formative europee, tali da poter favorire la realizzazione di progetti per il confronto di modelli culturali, lindividuazione e la disseminazione di buone pratiche.

Fattori Caratterizzanti di Macroarea Co-progettazione della LW con ente formativo europeo Interscambio di docenti e studenti, oltre che di strutture, per favorire la mobilità geografica Scambio di conoscenze culturali, linguistiche e metodologiche attivato su discipline specifiche

Prerequisiti formali Lintervento LW transnazionale: Deve essere realizzato in un Paese dellUnione Europea ad esclusione dellItalia Deve prevedere la presenza in rete di almeno una istituzione formativa (Scuola, Centro di Formazione Professionale, Università, Centri di Ricerca, …) o di un azienda del paese ospitante in coerenza con gli obiettivi e i contenuti della LW Deve prevedere la presenza di docenti del paese ospitante Vedi Allegato A

Avviso Macroarea CONSOLIDAMENTO Risultati attesi: Recupero delle carenze disciplinari su un triplice livello: Motivazionale Cognitivo Contenutistico

Fattori Caratterizzanti di Macroarea Presenza continuativa dei Tutor di apprendimento Formazione di Classi miste in giusta proporzione tra studenti con debito e studenti con buoni profitti nella materia affrontata Equilibrio nelle metodologie didattiche: le lezioni frontali (soprattutto interdisciplinari e focalizzate sul livello cognitivo del recupero), non devono superare la soglia del 30% del monte ore previsto Elaborazione di Strumenti di monitoraggio a breve e a medio termine

Prerequisiti formali Presenza continuativa in aula di tutor di apprendimento nella proporzione di uno ogni quattro studenti aventi debiti formativi.

Postrequisiti formali Partecipazione di almeno il 60% di studenti aventi il debito formativo nella materia affrontata. Presenza, per la restante quota dei partecipanti, di studenti con buoni profitti nella materia. Possesso del portfolio" personale dello studente. Vedi Allegato B