TOSSINE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rapporto microorganismi organismi pluricellulari
Advertisements

Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
I PROCARIOTI I batteri sono stati osservati per la prima volta dall’olandese Antonie van Leeuwenhoek alla fine del 1600 Sono diffusi in tutti gli ambienti.
SEGNALAZIONE CELLULARE
Meccanismi di patogenesi batterica 3: Il danno o la malattia
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
TOSSINE BATTERICHE.
Termine sinapsi indica la connessione tra -2 cellule nervose oppure -tra neurone e cellula muscolare oppure -tra neurone e cellula endocrina.
Effettori di G proteine
BIOTECNOLOGIE Le biotecnologie tradizionali sono tecnologie produttive utilizzate da millenni e prevedono lo sfruttamento delle attività fermentative.
CURVA DI CRESCITA.
Antibiotici.
Tossine batteriche Le tossine batteriche si dividono in esotossine ed endotossine.
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Meccanismi dell’azione patogena dei microrganismi
Apparato muscolare contrazione fibra muscolare striata
Anticorpi e loro azione
Batteri e uomo Pochi batteri sono patogenici
HELICOBACTER PYLORI.
                                                                                    Trasporti attraverso le membrane biologiche I meccanismi di trasporto.
Endotossine Gli effetti patogenetici vengono studiati e analizzati nel Corso di Patologia Generale.
Comunicazione Cellulare
Tessuto muscolare scheletrico STRIATO
Esotossine batteriche
Facoltà di Farmacia Laboratorio di microbiologia
La cellula procariotica
Struttura della membrana batterica e LPS
Prof. Vincenzo Cuteri UNICAM
OBIETTIVI DELLE VACCINAZIONI
Virus e influenza Cliccare quando serve…grazie.
La segnalazione intercellulare
Parete cellulare (morfologia)
bio. unipd
METABOLISMO (trasformazioni biochimiche)
Apparato muscolare contrazione fibra muscolare striata
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
LA RESISTENZA AI FARMACI ANTIBATTERICI I principali meccanismi di resistenza ai farmaci antibatterici sono: 1. Alterazione ed interferenza nel trasporto.
AMINOGLICOSIDI AMINOSIDE-AMINOCICLITOLO
La neurotrasmissione Con il termine neurotrasmissione si intendono i processi di trasferimento di informazioni fra cellule nervose o fra cellule nervose.
Meccanismo d’azione degli ormoni.
GLI ANTIBIOTICI Sostanze chimiche che vengono ricavate da organismi viventi come batteri e funghi. Queste sostanze sono in grado di arrestare la crescita.
MICROBIOLOGIA Ciclo della materia RUOLO DEI MICRORGANISMI IN NATURA
Azione patogena dei batteri
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI I
Laboratorio Multidisciplinare Modulo di Microbiologia
Botulismo Agente eziologico: Clostridium botulinum Bastoncello Gram +,
Comunicazione neuronale
Clostridi.
IL SISTEMA IMMUNITARIO
TETANO EZIOLOGIA Clostridium tetani: bacillo Gram positivo, sporigeno anaerobio, mobile per ciglia peritriche. Per l'inattivazione delle spore occorrono:
ESOTOSSINE ed ENDOTOSSINE
NATURA QUANTICA DEL RILASCIO DEL NEUROTRASMETTITORE
TOSSINE BATTERICHE I Copyright © by Giorgio Sartor. All rights reserved. Versione 0.2 – mar 2015 Prof. Giorgio Sartor.
Gli antibiotici sostanze antimicrobiche naturali prodotte da molti funghi e batteri, attive contro altri microrganismi in quanto ne inibiscono la crescita.
Colorazione di Gram: la comparsa della differenza
Esotossine Tossine sono proteine rilasciate nell’ambiente circostante da un microrganismo in crescita Possono diffondere dal focolaio d’infezione verso.
Comunicazione Cellulare S. Beninati. Trasduzione del segnale in tutti i metazoi o organismi pluricellulari, una complessa rete di comunicazione tra cellule.
Biologia del corpo umano Primo input. Riflessi Nervosi Rispondiamo agli stimoli attraverso il seguente percorso: Stimolo Recettore Cervello Effettore.
Applicazioni dell’ingegneria genetica.  Una delle applicazioni pratiche dell’ingegneria genetica è la possibilità di produrre,in batteri, proteine normalmente.
Principi attivi che hanno come bersaglio finale della loro azione la muscolatura scheletrica sulla quale agisce rilassando le fibrocellule.
Batteri COCCHI BASTONCELLI VIBRIONI SPIRILLI
Ipersensibilità Quando il sistema immune causa un danno all’organismo ospite.
Sinapsi neuro-neuronali
Immunità umorale Immunità cellulo-mediata
Meccanismo d’azione dei principali farmaci chemioterapici
LE TOSSINE La colonizzazione delle strutture esposte, Il superamento delle barriere, L’invasione dei tessuti profondi : comportano il danno anatomo- funzionale.
Meccanismi dell'azione patogena dei batteri
Transcript della presentazione:

TOSSINE

Azione patogena dei batteri mediata da fattori di virulenza Danno tissutale da enzimi degradativi Produzione di tossine: Esotossine Endotossine Superantigeni

ESOTOSSINE Sono prodotte da batteri Gram + e Gram - Proteine solubili, che vengono liberate nell’ambiente circostante dal patogeno in fase di crescita. Spesso sono sintetizzate da patogeni particolari, che spesso possiedono plasmidi o profagi portatori dei geni dell’esotossina Sono termolabili, inattivabili a temperature di 60-80°C. Tra le sostanze più letali che si conoscano (tossiche a dosi infinitesimali, pari a microgrammo per chilogrammo) Associate a malattie specifiche

ESOTOSSINE Altamente immunogene e stimolanti la produzione di anticorpi neutralizzanti (antitossine). Facilmente inattivabili dalla formaldeide, dallo iodio e da altre sostanze chimiche al fine di formare tossoidi (molecole non tossiche ma immunogene) Incapaci di produrre febbre nell’ospite. Spesso indicate con il nome della malattia da esse causata (per esempio, tossina difterica, tossina botulinica).

Le esotossine sono proteine dimeriche costituite da: Subunita’ A (active, e.g., tossico) Subunità B (binding, e.g., legante)

Le subunità B si legano ai recettori cellulari Le subunità A si trasferiscono all’interno della cellula inducendo il danno cellulare

Principali gruppi di esotossine Tossine neurotrope, tossina tetanica e botulinica Enterotossine, tossina colerica, enterotossine di Escherichia coli Tossine pantrope, tossina difterica, tossina di Shiga prodotta da Shigella dysenteriae

ENDOTOSSINE Tipiche dei batteri Gram - Sono termostabili Tossiche solo a dosi elevate (milligrammo per chilogrammo Debolmente immunogene In genere simili, nonostante l’origine Di solito capaci di provocare febbre (sono infatti pirogene), shock, coagulazione ematica, debolezza, diarrea, infiammazione, emorragia intestinale, fibrinolisi.

CONFRONTO ESOTOSSINE Natura proteica, termolabili Immunogeni Neutralizzabili da anticorpi Profili d’azione molto differenziati Estrema potenza Alcune sono attive per ingestione ENDOTOSSINE Lipopolisaccaridi, termostabili Immunogeni, ma non neutralizabili da anticorpi Profili d’azione poco differenziati Meno potenti Inattive per ingestione

Tossine che agiscono a livello della superficie cellulare: Principali gruppi di esotossine- 1 (classificate per meccanismo d’azione) Tossine che agiscono a livello della superficie cellulare: Le tossine emolitiche (emolisine o citolisine) enzimi che producono pori nella membrana cellulare, digeriscono materiali cellulari, alterano la composizione della membrana

Principali gruppi di esotossine-2 Tossine che alterano il contenuto intracellulare di AMP- ciclico (azione catalitica ADP-ribosilante): tossina colerica tossina pertossica tossina termolabile di E. coli

L’aumento dell’AMPc mediato dalla tossina pertossica provoca diversi danni sulle diverse cellule bersaglio (inibizione attività macrofagica, leucocitosi, aumentata produzione di insulina)

Principali gruppi di esotossine-3 Tossine che inibiscono la sintesi proteica cellulare tossina difterica tossina di Shiga di Shigella dysenteriae tossina A di Pseudomonas aeruginosa

Tossina difterica

Attività catalitica ADP-ribosilante con bersaglio rappresentato da EF-2

Principali gruppi di esotossine-4 Tossine neurotrope che interferiscono con il rilascio di neurotrasmettitori tossina tetanica tossina botulinica

La tossina tetanica Agisce a livello del sistema nervoso centrale, bloccando l’impulso nervoso inibitore del riflesso da stiramento muscolare, per cui ad ogni contrazione muscolare segue la contrazione dei muscoli antagonisti con la contrattura spastica di tutta la muscolatura che si traduce nell’incapacità funzionale della stessa muscolatura (paralisi spastica) Diffonde al sistema nervoso centrale (midollo spinale) per via centripeta lungo le fibre nervose e si fissa a livello di recettori gangliosidici della membrana dei motoneuroni. La tossina agisce a livello pre-sinaptico impedendo la liberazione dei differenti neurotrasmettitori inibitori, bloccando i processi inibitori spinali.

Clostridium botulinum produce una endopepti dasi che blocca il rilascio di acetilcolina a l ivello della giunzi one neuromuscolare . Si ha paralisi muscolare. La tossina botulinica, come la tossina tetanica, scinde la sinaptobrevina interferendo così con la formazione delle vescicole sinaptiche.

Proprietà delle tossine batteriche di tipo A–B

Fattori di virulenza degli stafilococchi

Sull’inibizione delle tossine batteriche si basa la risposta immunitaria attiva dei principali vaccini antibatterici Le tossine batteriche sono il principali bersaglio della sieroprofilassi

Le anatossine o tossoidi sono tossine proteiche batteriche alle quali è stato artificialmente eliminato il potere tossico preservando le proprietà antigeniche Sono i costituenti dei principali vaccini antibatterici (vaccino antitetanico, antidifterico e antipertosse)

Le tossine batteriche-2 L’endotossina e’ il lipolisaccaride (LPS) che costituisce il rivestimento esterno dei batteri Gram negativi E’ prodotta quindi dai solo batteri Gram– Le tossine batteriche-2

Parete cellulare dei gram-negativi LIPOPROTEINA DI BROWN: legame covalente tra il peptidoglicano e la membrana esterna Parete cellulare dei gram-negativi

polisaccaride ramificato essenziale per la struttura del batterio Antigene O: polisaccaride lineare formato da 50-100 unita’ saccaridiche, permette di distinguere tra sierotipi (ceppi) di una stessa specie batterica Core: polisaccaride ramificato essenziale per la struttura del batterio Lipide A: formato da un disaccaride di glucosammina fosforilata e acidi grassi, e’ responsabile dell’attivita’ endotossica dell’LPS

Le diverse attività del lipopolisaccaride

Tossicità mediata da endotossine