Il progetto di CSR per Dott. Filippo Lenzerini Dott.ssa Ornella Menculini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Food & Beverage Manager
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Governo e gestione delle aziende
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Differenziare le fonti di finanziamento
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Futuro Cereali nelle Marche
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Il CSR management nelle imprese italiane
come mezzo di comunicazione aziendale
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
La Sostenibilità in Baxter. Baxter considera la sostenibilità un approccio a lungo termine volto a raggiungere un punto di equilibrio fra attività commerciali.
Artisanexpo Gruppo di Lavoro Sommario n SAL Progetto n Statistiche sito e contatti n Piano promozionale 2003 n Ipotesi servizio a regime n Flusso.
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
PIANO MARKETING CERCHIAMO NUOVI PARTNER PER TRASFORMARLI IN PROTAGONISTI.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
SOlidarietà a DOmicilio
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI LE ATTIVITA' COMMERCIALI DELLE ASD Dott. Guerrino Benedetti.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Il Business Plan La Business idea concerne
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Raffaella Miori dirigente scolastico dell’Istituto Eugenio Bona Vittorio Moretti presidente dell’Associazione Culturale Noi del Bona L’IMPRESA NEL FUTURO.
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Titolo lezione: «Cause Related Marketing» Dott.ssa Ornella Papaluca Corso di Governo ed Etica di Impresa Prof. Mauro Sciarelli.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
1 Export Service Parma Azione 334 Pr 2006 I RISULTATI DEL PROGETTO 27 giugno 2007 SALA SAVANI Consulente dr. Luigi Carlo Ziveri.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
Transcript della presentazione:

Il progetto di CSR per Dott. Filippo Lenzerini Dott.ssa Ornella Menculini

EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 2 I risultati attesi dal progetto di CSR per l’Emporio Sociale Ottenere risorse (prodotti o soldi) a sostegno dell’Emporio Sociale Ampliare e qualificare il bacino delle aziende che supportano l’Emporio Sociale Garantire una relazione stabile e continuativa con le aziende partner Ampliare la gamma dei prodotti e servizi presenti nell’Emporio Instaurare rapporti con le aziende partner per l’inserimento lavorativo, la formazione/aggiornamento professionale dei beneficiari dell’Emporio

EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 3 A quali aziende ci rivolgiamo Cosa? Aziende che producono e commercializzano beni e servizi di consumo Aziende, in generale, interessate a promuoversi sostenendo il progetto Perché? Aziende già impegnate in percorsi di CSR Aziende con sistemi di gestione ambientale Aziende che operano nell’ambito della Green economy (prodotti bio, eco, etici,…) Dove? Priorità al territorio ferrarese e limitrofo Ambito nazionale

EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 4 Perchè una azienda dovrebbe collaborare con Emporio Sociale Poter usufruire della detrazione fiscale! CSRRIDUZIONE RIFIUTIMARKETING Impegno in materia di Public PolicySmaltire facilmente le eccedenze, gli scarti di magazzino, le partite fallate, i prodotti non conformi agli standard della GDO, i prodotti con etichetta vecchia, ecc. Accostare il proprio brand e/o i propri prodotti ad un progetto di valore sociale Sostenere la condivisione equa del cibo e in generale del benessere Migliorare le performance ambientali (ai fini delle certificazioni ISO ed EMAS) Avere contenuti inerenti il proprio impegno sociale da veicolare attraverso i propri canali d comunicazione Proteggere le famiglie in difficoltà momentanea Ridurre i costi collegati allo smaltimento dei rifiuti Stimolare l’acquisto dei propri prodotti/servizi coinvolgendo i propri clienti/consumatori nel sostegno ad un progetto di valore sociale Sostenere un progetto locale

EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 5 Come possono collaborare le aziende Le aziende aderiscono al progetto di CSR di Emporio Sociale Ferrara, siglando un apposito contratto con il soggetto gestore dell’Emporio, attraverso il quale si impegnano per un periodo definito a collaborare erogando un quantitativo determinato di risorse attraverso tre modalità (o un mix delle tre): - Sponsorizzazione tecnica: donazione pro bono di prodotti; fornitura di beni e servizi di consumo a prezzi più bassi dello standard (almeno 50% del prezzo di mercato) -Sponsorizzazione economica -Supporto consulenziale/formativo o prestazione di servizi verso l’Emporio (solo se ritenuta utile e gradita dal gestore dell’Emporio)

EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 6 Come possono collaborarele aziende Esempio: L’azienda Pinco Pallino S.p.A. sigla un contratto attraverso cui si impegna a contribuire allo sviluppo dell’Emporio Sociale versando € all’anno per 3 anni. Il primo anno: dona merce con etichetta sbagliata per valore commerciale di € e fornisce consulenza/servizi stimabili in 1.000€ Il secondo anno: dona merce con etichetta sbagliata per valore commerciale di € e fa una donazione probono di € Il terzo anno: vende merce per un valore commerciale di € a €

EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 7 Tre livelli di collaborazione Partner In cambio del loro impegno le aziende potranno godere di visibilità. Impegno e visibilità sono articolati su due livelli Donatori Queste aziende godranno di una visibilità minima LIVELLO GOLD almeno €/anno per almeno 3 anni UNA TANTUM donazione occasionale di almeno 500€/anno LIVELLO SILVER Almeno €/anno per almeno 3 anni

EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 8 Gli strumenti a disposizione delle aziende per erogare il contributo Erogazione liberale. Donazione spontanea di somme di denaro o beni. Joint promotion. Le aziende raccolgono fondi utilizzando i propri canali di comunicazione. Raccolta punti. Le aziende raccolgono fondi tramite programmi fedeltà rivolti alla clientela. Raccolta prodotti : le aziende (soprattutto GDO e retail) raccolgono prodotti donati dai propri clienti Transazione. Le aziende raccolgono fondi tramite la vendita di un prodotto o servizio (% sul prezzo o donazione fissa). Payroll giving. Le aziende possono coinvolgere i propri dipendenti nella scelta di effettuare una donazione dalla busta paga; l’azienda paga le detrazioni previste per legge - risoluzione n. 441/E dell'Agenzia delle entrate del 17 novembre 2008

EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR Accesso agli strumenti per livello di collaborazione STRUMENTI DI FUND RAISINGLIVELLO GOLDLIVELLO SILVERUNA TANTUM EROGAZIONE LIBERALEXXX FORNITURA DI BENI A MINOR COSTOXX CONSULENZA, FORMAZIONE, SERVIZIXX JOINT PROMOTIONXX RACCOLTA PUNTIXX RACCOLTA PRODOTTIXX PAYROLL GIVINGXX TRANSAZIONEX 9

EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 10 Gli strumenti per la comunicazione a disposizione delle aziende (1di 2) Lettera di ringraziamento Attestato di benemerenza Citazione semplice sul sito web Emporio Sociale. Inserimento del logo in un’apposita sezione con link al proprio sito web Scheda descrittiva del contributo offerto sul sito web Emporio Sociale con link al proprio sito web Banner web. Possibilità di inserire un banner «sostengo l’Emporio Sociale» sul proprio sito con link al sito dell’Emporio Logo. Possibilità di utilizzare un apposito logo «sostengo l’Emporio Sociale» sui propri strumenti di comunicazione visiva e sui prodotti Pannello all’interno dell’Emporio. Apposizione del logo in un apposito pannello di «ringraziamento» all’interno dell’emporio

EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 11 Gli strumenti per la comunicazione a disposizione delle aziende (2 di2) Logo aziendale su materiale comunicazione Emporio Report annuale. Accesso al Report annuale sulle performance dell’Emporio Sociale per poterne traslare i contenuti in loro strumenti di rendicontazione Citazione in tutti i comunicati stampa emanati dall’Emporio Sociale Intervento al lancio del progetto Intervento nella conferenza stampa locale Intervento convegno annuale sugli esiti del progetto (da organizzare nell’ambito di fiere di settore, ad esempio Salone della CSR) Comunicati stampa trimestrali. Possibilità di rilanciare sui propri canali media informazioni inerenti le performance del progetto «Emporio Sociale» Pagine pubblicitarie sui quotidiani locali inserimento del logo in una pagina di ringraziamento sui media locali (1 volta all’anno).

EMPORIO SOCIALE: IL PROGETTO DI CSR 12 STRUMENTI DI COMUNICAZIONE LIVELLO GOLD LIVELLO SILVER UNA TANTUM LETTERA DI RINGRAZIAMENTOXXX ATTESTATO DI BENEMERENZAX CITAZIONE SU SITO EMPORIOXX CITAZIONE + SCHEDA SU SITO EMPORIOX BANNER WEBXX UTILIZZO LOGO EMPORIO SU MATERIALI DI COMUNICAZIONE (con visibilità differente) XX UTILIZZO LOGO EMPORIO SU PRODOTTIX PANNELLO (con visibilità differente)XX REPORT ANNUALEXXX CITAZIONE IN COMUNICATI STAMPAX CONFERENZA STAMPA LOCALEXX CONVEGNO ANNUALEX COMUNICATI STAMPA TRIMESTRALIXX PAGINE PUBBLICITARIE (con visibilità differente)XXX