Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 3.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Sistemi informativi - Es.2 Gestione Vendite
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
DBMS (DataBase Management System)
Report emissioni e indicatori Stefano Caserini Febbraio 2012.
1 Comandi per la manipolazione dei dati. 2 Tipi di comandi INSERT UPDATE DELETE COMANDI COMANDI 2.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Moduli 1 In Access è possibile automatizzare diverse operazioni mediante l’utilizzo del linguaggio VBA (Visual Basic for Applications). Le istruzioni.
ACCESS.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
Microsoft Office: Access OpenOffice: Base
Esercitazione 5 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Ms. Access: corso pratico di utilizzo dello strumento
Access: Query semplici
DBMS ( Database Management System)
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Le basi di dati per Economia
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Basi di Dati Microsoft Office: Access OpenOffice: Base Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Esercitazione a cura di Roberto Savino
CAPITOLO 2 Il mercato del lavoro Le basi di dati per Economia.
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Corso di “Informatica di base”
Laboratorio informatico I
MODULO 5 - ACCESS.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 2.
Modulo 5 Modulo 5 Inizia Basi di dati Basi di dati Access Access Esci.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Qlikview Guida utente.
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Access Nozioni teoriche. Tabella 1 (un nome qualsiasi) ……….n ___________________________ Maschera 1 (un nome qualsiasi) ………….n ___________________________.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Pagine ASP parte 3 I data base Stefano Schacherl.
Microsoft Access Maschere (II).
MODULO 5: Database ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica” Lezione 2.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Education & Training Training per Microsoft Access 97 Perché Education & Training ? Perché StartPoints crede nell’importanza strategica delle Risorse Umane.
Microsoft Access Query (III).
Corso di laurea triennale in Chimica - Laboratorio di Informatica 1 ESERCITAZIONE 8 – BASI DI DATI - II ©2003/04 – Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito,
ECDl for TIC Scheda tecnica del progetto Clicca qui.
Data Base ACCESS EM 09.
Modulo 5 Basi di dati.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Caratteristiche generali
SCUOLA INTERUNIVERSITARIA SICILIANA DI SPECIALIZZAZIONE PER L’INSEGNAMENTO SECONDARIO Classe di Concorso: 42A Alessandro Guzzetta MODULO DIDATTICO - Access.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere avviare Microsoft Access ® aprire il database.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 3

2 Maschera E uninterfaccia fra lutente e i dati Si crea o partendo da Nuovo o da creazione guidata Può mostrare o un record alla vola o più record contemporaneamente Dalla maschera si può: Visualizzare Inserire Cancellare Modificare Stampare

3 Esercitazione 5 Attenzione! Copiare il DB Prodotti-5.mdb sul proprio desktop prima di iniziare

4 Report E loggetto del database preposto alla stampa dei dati Si crea Utilizzando Report standard Mediante creazione guidata

5 Esercitazione 6 Attenzione! Copiare il DB Corsi_lingua.mdb sul proprio desktop prima di iniziare

6 Conclusione Tabelle Query Maschere Report