MODULO DI CHIMICA FISICA (2 CFU)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi.
Advertisements

Progetto Lauree scientifiche – Scienza dei Materiali In questa esperienza, gli studenti parteciperanno alla realizzazione ed alla caratterizzazione di.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
CALCOLI NUMERICI Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - Udine - Italy.
CALCOLI NUMERICI Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy
L’inchiostro freddoloso
LE EMULSIONI Le emulsioni sono particolari miscuglio di sostanze normalmente IMMISCIBILI. L’ACQUA e l’OLIO, se mescolate, formano un liquido lattescente.
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
“ATTERRIAMO SULLA LUNA”
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
OSSERVIAMO IL CIELO IL SOLE LA LUNA LE STELLE I PIANETI Barbara Poli
Progetto lauree scientifiche Unità 3 numeri complessi e poligoni regolari A cura di Maurizio Dini e Paola Gario Dipartimento di Matematica F. Enriques.
Il metodo sperimentale
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
LE TECNICHE CHE VEDREMO OGGI Pi
LA NOTAZIONE SCIENTIFICA
Propagazione del calore
Alejandro Pantano e Fabricio Monzon
Gli stati della materia
TREDICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Pianificazione attività anno scolastico : novità sulle disponibilità UIM e personali Giornata di aggiornamento.
Laboratorio di scienze della natura La cellula
DAL MICROCOSMO AL MACROCOSMO
Laboratori Virtuali FISICA CHIMICA SCIENZE DELLA TERRA BIOLOGIA GEO-
Scuola Secondaria di 1° grado Mario Zippilli via De Vincentiis, 2 TERAMO Anno scolastico 2009/2010 Programma Nazionale Scuole Aperte AREA TEMATICA Potenziamento.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
MICROSCOPIO ELETTRONICO
La materia e le sue caratteristiche
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
  Università degli Studi di Macerata
Il paramecio.
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Resti di Supernova Materia Oscura Pulsars Lampi di luce gamma Effetti Quantum Gravitazionali Orizzonte gamma cosmologico Nuclei Galattici Attivi Origine.
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
Più veloci della luce: i getti cosmici
I materiali della Terra solida
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
II Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2004/5 COGNOME…………………… NOME………….....……….. 3) Due lenti convergenti identiche di lunghezza focale f 1 = f 2 =
Il Sistema Solare e l’Accrescimento dei Planetesimi La teoria di Sofronov (Introduzione all’Universo Parte VII)
Allestimento di un vetrino a fresco
Genetica dei Microrganismi ed Applicata
GLI ASTRI MEDICEI NICCOLO’ GRAPPOLI - DAWALIBI - MARTINELLI 3 B Ap – 2014/15.
Il Magnetismo Gli antichi greci conoscevano già la proprietà della magnetite (un minerale di ferro) di attrarre oggetti di natura ferrosa. Il fenomeno.
…Orologi e catenine Cellulari e telecamere dalle vetrine…
Relazione 1 Scienze della natura Allestimento di un vetrino a fresco.
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
Il MUSCHIO al MICROSCOPIO OTTICO
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
Relazione N°1 di BIOLOGIA
IL BOSONE DI HIGGS Marzo 2014 Proff. Ricco e Parravicini.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Il muschio.
Titolo: Allestimento di un vetrino a fresco
‘ Guarda questo, credo che molti non dormiranno molto ad agosto.
Le cellule del muschio.
L’amido: una sostanza di riserva
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
MISCUGLI ETEROGENEI E OMOGENEI Eterogenei Eterogenei – Sono quei miscugli che presentano una composizione chimica variabile da punto a punto e presentano.
Proprietà fisiche della materia
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
Transcript della presentazione:

MODULO DI CHIMICA FISICA (2 CFU) INTEGRATO NEL CORSO DI CHIMICA GENERALE E INORGANICA I ANNO LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE Riccardo Zanasi Dipartimento di Chimica e Biologia E-mail: rzanasi@unisa.it http://zanasi.chem.unisa.it/download/ P.Atkinks, J.De Paula “Chimica Fisica Biologica 1 e 2” Zanichelli

La materia è fatta di atomi “Se in qualche cataclisma andassero perdute tutte le conoscenze scientifiche, e una sola frase potes-se essere tramandata alle generazioni successive, quale enunciato conterrebbe la maggiore infor-mazione nel minor numero di parole? Io credo si tratti dell’ipotesi atomica (o fatto atomico, se preferite), cioè che tutte le cose sono fatte di atomi, piccole particelle in perpetuo movimento che si attraggono a breve distanza, ma si respingono se pressate l’una contro l’altra.” Richard P. Feynman “Sei Pezzi Facili” Piccola Biblioteca 450, Adelphi

Supponiamo di avere una goccia d’acqua del diametro di mezzo centimetro 0.5 cm Anche osservandola molto da vicino non vedremo altro che acqua, omogenea e continua. Ingrandendola di 2000 volte con un buon microscopio ottico, e vedendola quindi larga una decina di metri, vedremmo ancora acqua relativamente omogenea

Sorvoliamo sui parameci, argomento che interessa naturalmente i biologi, e guardiamo più da vicino l’acqua stessa ingrandendola altre 2000 volte.

Ora la goccia d’acqua misura 20 Km e se la osserviamo attentamente noteremo una specie di brulichio, qualcosa che non ha più un aspetto omogeneo.

Per vedere a cosa sia dovuto questo brulichio, ingrandiamo ancora di 250 volte

Acqua ingrandita cento milioni di volte