XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Una storia di santità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Advertisements

Raccontiamo storie.
RITO DELLA CRESIMA.
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
Ascoltare la musica di Pasqua del Piccolo libro di organo di Bach,
Madre Gesuina Seghezzi
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
e matura consapevolezza ...
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Una scelta di fedeltà Adesione 2012/2013 Sì, semplicemente Sì, semplicemente. Semplicemente, cioè senza calcoli. La vita, secondo Maria, è dono da accogliere.
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Gesù è modello del chierichetto
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
ACI STORY.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Offerta formativa Settembre
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Sacramento della Iniziazione cristiana
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
Famiglia: piccola chiesa
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Sacramento della Iniziazione cristiana
Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del Cile. un bellissimo Paese, dominato dalla Cordigliera delle Ande Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del.
Che cosa significa evangelizzare?
Riconciliazione Unzione degli Infermi
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Cos’è l’Azione Cattolica?
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Antonietta Meo.
8.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
13.00.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
(Un padre e una madre francesi)
La storia e l’insegnamento di Gesù
testamento spirituale di Shahbaz Bhatti, pakistano, Ministro per le Minoranze, difensore dei deboli e degli emarginati Il mio nome è Shahbaz Bhatti. Sono.
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
«Il seminatore uscì a Seminare»
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
Transcript della presentazione:

XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Una storia di santità laicale

La spiritualità laicale è una vita in ascolto dello Spirito. Lazzati la definiva la spiritualità del cristiano comune. In associazione ci si può aiutare a vivere tale dimensione in forma comunitaria: vivere insieme, giorno dopo giorno e in maniera esemplare ciò che è comune ad ogni battezzato. Questo è già un percorso di santità. Azione Cattolica Ancona – Osimo – Assemblea diocesana, 24 febbraio anni: una storia di santità laicale Maria Simoncini

Quando la relazione con il Signore diventa realtà quotidiana, dunque, cambia la vita. Questa è la storia di tanti laici di AC, da 140 anni. Un tempo lungo, in cui la vita dellAssociazione si è intrecciata non solo con la storia della Chiesa ma anche con quella del Paese. Potremmo raccontare in dettaglio questo aspetto dei 140 anni, o articolare le fasi di una storia scandita da scelte e cambiamenti. Ci piace di più raccontare una storia di volti. Azione Cattolica Ancona – Osimo – Assemblea diocesana, 24 febbraio anni: una storia di santità laicale Maria Simoncini

Una storia di volti: il sogno di Mario Fani e Giovanni Acquaderni, la tenacia di Armida Barelli, la fede e lofferta del dolore innocente di Nennolina, il sacrificio partigiano di Gino Pistoni, le intuizioni di Giuseppe Toniolo, le beatitudini di Piergiorgio Frassati, il sogno di pace di Giorgio La Pira, la profezia di Vittorio Bachelet… sono solo alcuni dei tanti capitoli che la compongono. Azione Cattolica Ancona – Osimo – Assemblea diocesana, 24 febbraio anni: una storia di santità laicale Maria Simoncini

Azione Cattolica Ancona – Osimo – Assemblea diocesana, 24 febbraio anni: una storia di santità laicale Maria Simoncini

Si tratta di leggere la storia dellAC come una storia di santità laicale, che è storia di persone concrete e delle loro scelte misurate quotidianamente su Gesù Cristo. Nella storia di ognuno leggiamo come in un filo rosso la storia dellassociazione, le sue caratteristiche. Azione Cattolica Ancona – Osimo – Assemblea diocesana, 24 febbraio anni: una storia di santità laicale Maria Simoncini

Qui preferiamo limitarci a raccontare una storia sola, una storia di casa nostra. È la storia di Maria Simoncini, meglio conosciuta come Marietta, nata ad Osimo il 19 settembre 1925 e morta il 23 marzo del 1986 per un tumore. Una storia di AC: Marietta si iscrive alla Azione Cattolica sin da piccola; la sua prima tessera è del 1936 e lultima è del Azione Cattolica Ancona – Osimo – Assemblea diocesana, 24 febbraio anni: una storia di santità laicale Maria Simoncini

Azione Cattolica Ancona – Osimo – Assemblea diocesana, 24 febbraio anni: una storia di santità laicale Maria Simoncini

Diplomata in ragioneria, si dedicò sin da subito allattività di assistente sociale. In particolare, negli anni dopo la guerra, girava le campagne per aiutare gli analfabeti a far valere i loro diritti: spiegava loro le leggi, insegnava come poter ottenere la pensione. Dato il suo grande impegno civile le fu chiesto di impegnarsi in politica. Accettò con qualche riserva e fu eletta. Rivestì lincarico di assessore ai servizi sociali, cercando di mettere nellattività politica quello spirito di servizio che sempre laveva accompagnata fino a quel momento. Azione Cattolica Ancona – Osimo – Assemblea diocesana, 24 febbraio anni: una storia di santità laicale Maria Simoncini

Nel frattempo è forte il suo impegno nellAssociazione: segue i gruppi femminili della diocesi di Osimo, rivestendo anche la carica di presidente diocesano della GF intorno agli anni 50 (era vescovo Mons. Brizi). Azione Cattolica Ancona – Osimo – Assemblea diocesana, 24 febbraio anni: una storia di santità laicale Maria Simoncini

Azione Cattolica Ancona – Osimo – Assemblea diocesana, 24 febbraio anni: una storia di santità laicale Maria Simoncini Alla Signorina Rag. Maria Simoncini Osimo, 1 nov Gentilissima Signorina, compio il gradito incarico di comunicarle che S. E. Reverendissimo mons. Vescovo si è compiaciuto nominandola PRESIDENTE Diocesana della G. F. di A.C. per il TRIENNIO Il grave compito che le è stato affidato sarà reso più lieve dalla grazia di Dio che non le potrà mancare, e dalla affettuosa e Paterna Benedizione, che il nostro Reverendissimo Pastore mi incarica di comunicarle. Unisco al mio personale augurio lassicurazione della mia povera, ma cordiale preghiera per il santo lavoro che lattende. Con ogni benedizione. Sac. Ferdinando Feliziali, Del. Dioc. Per lA.C.

Verso la fine degli anni 60 incontra delle suore missionarie che operavano in Osimo e periodicamente andavano in Africa, dove gestivano un lebbrosario. Venuta a conoscenza di questa grande sofferenza, decide di darsi da fare: inizia a casa sua un punto raccolta di vestiti e bende per i lebbrosi. Raccoglie anche la carta, che poi rivende per finanziare le spedizioni. Nasce così, in casa sua, quello che oggi è il Centro Missionario di Osimo. Azione Cattolica Ancona – Osimo – Assemblea diocesana, 24 febbraio anni: una storia di santità laicale Maria Simoncini

Negli stessi anni le viene chiesto di diventare direttrice di una casa per anziani. Accetta e così nasce il Villino Verde, concepito come una casa-famiglia per anziani e non come semplice ospizio. Al Villino attrezza anche un magazzino per la sua attività missionaria, che nel frattempo si è estesa coinvolgendo diverse persone. Iniziano così a partire i primi tir prima per lAfrica, in Uganda, poi per lAmerica latina, a Queimadas; si raccolgono soldi per costruire pozzi, scuole, ospedali; iniziano le adozioni a distanza. Azione Cattolica Ancona – Osimo – Assemblea diocesana, 24 febbraio anni: una storia di santità laicale Maria Simoncini

Azione Cattolica Ancona – Osimo – Assemblea diocesana, 24 febbraio anni: una storia di santità laicale Maria Simoncini

Marietta non si è sposata e non ha avuto figli, e negli ultimi anni prima di morire scelse di consacrarsi. Per tutta la sua vita non ha mai smesso di trasmettere con le opere la fede fortissima che aveva. Azione Cattolica Ancona – Osimo – Assemblea diocesana, 24 febbraio anni: una storia di santità laicale Maria Simoncini

Azione Cattolica Ancona – Osimo – Assemblea diocesana, 24 febbraio anni: una storia di santità laicale Maria Simoncini

Potevamo prendere ad esempio tante altre storie. Quello che ci ha colpito di Maria è stato come è stata accanto ai più deboli con la sua competenza lavorativa: quello che sapeva fare, cioè, lo ha trasformato concretamente in annuncio e missione, prima nel servizio in ambito sociale, poi nellattività politica, cercando di ridare dignità alle persone, di renderle capaci di conoscere e far valere i propri diritti. Azione Cattolica Ancona – Osimo – Assemblea diocesana, 24 febbraio anni: una storia di santità laicale Maria Simoncini

Non si è accontentata delle cose fatte, non si è tirata indietro dicendo ho già dato, ma è sempre andata avanti, di responsabilità in responsabilità, perché cera bisogno di lei, senza proporsi e senza rifiutarsi. Ha trasformato la sua quotidianità per questo servizio, ha aperto la sua casa alle opere di bene; è stata capace di coinvolgere ed entusiasmare molti al suo stesso impegno, mosso da una fede forte. Questa è una traduzione molto concreta delle caratteristiche ideali del laico di AC. Azione Cattolica Ancona – Osimo – Assemblea diocesana, 24 febbraio anni: una storia di santità laicale Maria Simoncini

La spiritualità cristiana, a differenza di uno spiritualismo disincarnato, è lasciare che il Signore operi nella nostra vita quotidiana e la trasformi con la forza travolgente del suo amore. Appartenere a Lui è laltro nome della santità, misura alta e possibile del nostro essere cristiani. La vita di Dio già circola in noi, e nello Spirito ci dona la pienezza di unumanità vissuta come Gesù: amando, pensando, operando, pregando, scegliendo come lui. (CEI, Rigenerati per una speranza viva (1 Pt 1,3): testimoni del grande sì di Dio alluomo. Nota pastorale dellEpiscopato italiano dopo il 4° Convegno Ecclesiale Nazionale.) Azione Cattolica Ancona – Osimo – Assemblea diocesana, 24 febbraio anni: una storia di santità laicale Maria Simoncini