A 1 Dada : concetti generali Le coeur a barbe,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Equazioni e calcoli chimici
Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …

Il problema: un percorso ad ostacoli
Come possono essere classificati?
Anno B 30 agosto 2009 Domenica XXll tempo ordinario Domenica XXll tempo ordinario Musica: Exsurge Domine.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anastasi FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
DEFINIZIONE DI REDENZIONE
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante
Lezioni di Astronomia 5 – La Cosmologia Bologna 5 maggio 2010
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
I sistemi di riferimento
Leggi matematiche, curve e funzioni
DIO, SE C’È, È NASCOSTO.
Storia della Filosofia II
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Recap sul C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 11 Aprile 2013.
Dipartimento di Matematica P. A.
Qualche esempio di tableaux
I numeri relativi by iprof.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Alla ricerca della bellezza
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Quello che desideriamo da un uomo:
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
Laboratori d’arte.
DADA
1 Informatica Senza Computer? Chiariamoci un po le idee!!! Carlo Gaibisso Informatica senza Computer?
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Monges de Sant Benet de Montserrat 23 anno C Il canto dIngresso del Requiem di Fauré invita ad entrare nel Regno.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Le Avanguardie Storiche
Pietà, mistero, autorità e libertà
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Cominciamo a parlare di tangenti.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Anno A XXXI Domenica Tempo ordinario XXXI Domenica Tempo ordinario 30 ottobre 2011 Musica: O ignis Spiritu di Ildegarda de Binghen.
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
La bellezza nella scienza
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Ital 2/2h L’esercizio 1 31/3/14 Scrivi 5 frasi di te di quando eri piccolo/a. 3 frasi sono veri 2 frasi sono falso. 1. (una volta = passato pross)
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Storia e Teoria dei Nuovi Media
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Quaresima B.
IVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 1,21-28.
Avanguardie europee Lezioni d'Autore
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
COPERTINA DEL NUMERO UNICO DELLA RIVISTA DADA “CABARET VOLTAIRE
IL DADAISMO Il Dadaismo è un movimento artistico che nasce in Svizzera, a Zurigo, nel La situazione storica in cui il movimento ha origine è quello.
Piet Mondrian.
DADA Tesina di Storia dell’Arte Irene Troiano
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
DADAISMO.
Transcript della presentazione:

A 1 Dada : concetti generali Le coeur a barbe, Cabaret Voltaire, Zurigo 1916 Tzara, Picabia, Arp, Duchamp Man Ray Interessa le arti Nome casuale dal vocabolario Francese – Tedesco Uso di oggetti con significato differente Crea stupore Ironia Dissacrazione Provocazione contro i galleristi Le coeur a barbe, Ultima pubblicazione del movimento Dada, 4 aprile 1922, Parigi 1 1

L Lettura manifesto DADA Dal "Manifesto del Dadaismo" del 1918, di Tristan Tzara: "Per lanciare un manifesto bisogna volere: A, B, C, scagliare invettive contro 1, 2, 3, eccitarsi e aguzzare le ali per conquistare e diffonder grandi e piccole a, b, c, firmare, gridare, bestemmiare, imprimere alla propria prosa l'accento dell'ovvietà assoluta, irrifiutabile, dimostrare il proprio non-plus-ultra e sostenere che la novità somiglia alla vita tanto quanto l'ultima apparizione di una cocotte dimostri l'essenza di Dio. Scrivo un manifesto e non voglio niente, eppure certe cose le dico, e sono per principio contro i manifesti, come del resto sono contro i principi (misurini per il valore morale di qualunque frase). Scrivo questo manifesto per provare che si possono fare contemporaneamente azioni contraddittorie, in un unico refrigerante respiro; sono contro l'azione, per la contraddizione continua e anche per l'affermazione, non sono nè favorevole né contrario e non dò spiegazioni perché detesto il buon senso. DADA non significa nulla[…] Così nacque DADA da un bisogno d'indipendenza. Quelli che dipendono da noi restano liberi. Noi non ci basiamo su nessuna teoria. Ne abbiamo abbastanza delle accademie cubiste e futuriste: laboratori di idee formali: Forse che l'arte si fa per soldi e per lisciare il pelo dei nostri cari borghesi? Le rime hanno il suono delle monete. Il ritmo segue e il ritmo della pancia vista di profilo[…] La spontaneità dadaista. L'arte è una cosa privata. L'artista lo fa per se stesso. L'artista, il poeta, apprezza il veleno della massa che si condensa nel caporeparto di questa industria. E' felice quando si sente ingiuriato: una prova della sua incoerenza. Abbiamo bisogno di opere forti, dirette e incomprese, una volta per tutte. La logica è una complicazione. La logica è sempre falsa. Tutti gli uomini gridano: c'è un gran lavoro distruttivo, negativo da compiere: spazzare, pulire. Senza scopo né progetto alcuno, senza organizzazione: la follia indomabile, la decomposizione. Qualsiasi prodotto del disgusto suscettibile di trasformarsi in negazione della famiglia è DADA; protesta a suon di pugni di tutto il proprio essere teso nell'azione distruttiva: DADA; presa di coscienza di tutti i mezzi repressi fin'ora dal senso pudibondo del comodo compromesso e della buona educazione: DADA ; abolizione della logica; belletto degli impotenti della creazione: DADA ; di ogni gerarchia ed equazione sociale di valori stabiliti dai servi che bazzicano tra noi:DADA ; ogni oggetto, tutti gli oggetti, i sentimenti e il buoi, le apparizioni e lo scontro inequivocabile delle linee parallele sono armi per la lotta:DADA ; abolizione della memoria: DADA ; abolizione dell'archeologia: DADA ; abolizione dei profeti: DADA ; abolizione del futuro: DADA ; fede assoluta irrefutabile in ogni Dio che sia il prodotto immediato della spontaneità: DADA ." 2

Hugo Ball, Cabaret Voltaire, 1916 V 3 3

Victor Fleming, Il mago di Oz, 1939, Tin Man F 4 4

Giuseppe Amato, Yvonne la nuit, 1949, Il bel Ciccillo F 5 5

Marcel Duchamp, Anémic cinéma, 1926 F 6 6

Victor Vasarely, Optical Art, anni ’60 – ‘70 V 7 7

Alfred Hitchcock, Vertigo, 1958 F 8 8

Guy Hamilton, L’uomo dalla pistola d’oro, 1974 F 9 9

A 10 Hans Arp, Ritratto di Tristan Tzara Ritratto di Tristan Tzara, Rilievo in legno policromo 40 x 32,5 x 9,3 cm Rottura dei precedenti schemi figurativi e compositivi Comprendiamo il soggetto dal titolo Forme astratte Libera espansione data dal caso Ritratto di Tristan Tzara, 1916, Collezione privata 10 10

John Cage, Dream (1948) M 11 11

Volker Bertelmann alias Hauschka, Mount Hood (2010) M 12 12

Franco Battiato, Pollution M 13 13

L 14 Tristan Tzara, Per fare una poesia Prendete un giornale. Prendete un paio di forbici. Scegliete nel giornale un articolo che abbia la lunghezza che voi desiderate dare alla vostra poesia. Ritagliate l’articolo. Tagliate ancora con cura ogni parola che forma tale articolo e mettete tutte le parole in un sacchetto. Agitate dolcemente. Tirate fuori le parole una dopo l’altra, disponendole nell’ordine con cui le estrarrete. Copiatele coscienziosamente. La poesia vi rassomiglierà. Ed eccovi diventato uno scrittore infinitamente originale e fornito di una sensibilità incantevole, benché, s’intende, incompresa dalla gente volgare. Manifesto sull’amore debole e l’amore amaro,  Per fare una poesia dadaista, 1920 14 14

Manuale di Fisica – Elettromagnetismo, Fisica atomica e subatomica, James S. Walker, Circuito RC L Quando in un circuito contenente batterie e resistenze chiudiamo l’interruttore, la corrente passa da zero al suo valore finale quasi istantaneamente, praticamente alla velocità della luce. Analogamente, in un circuito contenente solo batterie e condensatori la carica appare sulle armature con la stessa rapidità. Non avviene la stessa cosa nei circuiti che contengono sia resistenze sia condensatori. In tali situazioni esiste un tempo caratteristico e finito durante il quale avvengono apprezzabili variazioni della corrente nelle resistenze e della carica nei condensatori. Solo in un tempo infinito queste grandezze si assestano su valori costanti. 15 15

L 16 Poesia dadaista su Circuito RC Alunni Scuola non paritaria Manetti, Poesia dadaista su Circuito RC L Analogamente condensatori contengono istantaneamente Condensatori batterie resistenze avvengono apprezzabili Contenente praticamente quando interruttore condensatori Queste armature bassa assesta corrente circuito situazioni Contenente corrente quasi la resistenze velocità della durante Appare carica in un sia circuito stessa solo variazioni un tempo e che chiudiamo alla casa. 16 16

Alfred Stieglitz A 17 17

A 18 Alfred Stieglitz, The steerage The steerage, 1907, Peggy Guggenheim, Venezia 18 18

A 19 Christian Schad, Fotogramma o schadografia I fotogrammi, quali immagini fissate su carta fotografica senza l’aiuto di una camera fotografica, nascono tra il 1918 e il 1922 per opera di Christian Schad e Man Ray. Man Ray dimentica in camera oscura un foglio di carta sensi- bile nella bacinella dove lascia anche bicchieri e caraffe. Le ombre degli oggetti creano immagini da lui definite rayogrammi per evocare i raggi di luce e, allo stesso tempo, attraverso il proprio nome, se stesso quale inventore della tecnica della ripresa senza camera. Fotogramma o schadografia, 1918, Collezione MoMa, NY 19 19

A 20 Lázlo Moholy–Nagy, Fotogramma N. II, 1925 Il fotogramma, cioè l’imma- gine luminosa ottenuta sen- za la macchina fotografica, è il segreto della fotografia. In esso si rivela la caratteri- stica unica del procedimento fotografico che permette di fissare immagine di luce e ombra su una superficie sensibile senza l’aiuto di alcun apparecchio. Il fotogramma apre nuove prospettive su un linguaggio visivo ancora completamente sconosciuto e governato da leggi proprie. Definizione del fotogramma, Lázlo Moholy-Nagy, 1936 20 20

Man Ray, Fotogramma 1923 A Fotogramma 1923, Collezione MoMa, NY 21 21

A 22 Francis Picabia, Dipinto molto raro sulla terra Linguaggio meccanomorfo Sostituzione dell’essere umano Simmetria quasi perfetta Uso del collage Titolo ironico (in alto a sinistra) Evocazione dell’atto sessuale in termini meccanici Antisentimentalismo Dada Dipinto molto raro sulla terra, 1915, Peggy Guggenheim, Venezia 22 22

A 23 Francis Picabia, Balance Balance, 1919, Collezione privata Recupero tecnica a olio Dal meccanomorfismo alle forme geometriche Ruolo determinante dei cerchi Disegno simile a quello degli ingegneri Idea dell’equilibrio e della bilancia Titolo sull’opera stessa Balance, 1919, Collezione privata 23 23

A 24 Man Ray, Cadeau Cadeau, 1921, Israel Museum, Gerusalemme Primo oggetto dadaista francese Ready made Ferro da stiro con 14 chiodi Cadeau rubato e replicato Opera umoristica e sadica L’artista confessò di averlo usato per ridurre in brandelli l’abito di una bella ragazza per poi osservarla danzare Cadeau, 1921, Israel Museum, Gerusalemme 24 24

A 25 Man Ray, Violon d’Ingres Violon d’Ingres, 1924, Getty Museum, Non è un titolo, ma un modo di dire che nella Parigi di quei tempi si usava per definire un hobby La fotografia era per Ray un passatempo Sua foto più famosa, ritrae la sua amante/assistente/amica Kiki, cantante di Montparnasse In un’unica immagine c’è la donna/amore Ironia Violon d’Ingres, 1924, Getty Museum, Los Angeles 25 25

Yves Saint Laurent, Abito ispirato a Violon d’Ingres A 26 26

A 27 Jean-Auguste-Dominique Ingres, La bagnante di Valpinçon Uno dei massimi artisti neo- classici Resa fotografica e materica Passaggio chiaroscurale gra- duale tipico dell’Accademia Soggetto ricorrente Nudità femminile in un ambien- te quotidiano Valpignon era il committente La bagnante di Valpinçon, 1808, Museo del Louvre, Parigi 27 27

A 27 bis EAT ART (2003) Le decoscritture dentro i piatti preparate per l’estemporanee di Amsterdam (giugno/luglio 2003) simbolizzano chiaramente che noi siamo ciò che mangiamo noi siamo frutto ed elaborazione di come viviamo il dilemma della contraddizione che ci avvolge il non senso regna e governa sovrano   guerra si/guerra no-qui lo dico/qui lo nego la sintassi ed i linguaggi  dell’ era digitale (vero/falso- 1/0-) Fa sì che il mio prodotto servito sui piatti,  sia cibo per le nostre misere E confuse coscienze 27 bis 28

F 28 Totò, Peppino e la malafemmina, ‘A lettera, Camillo Mastrocinque (1956) F 28 29

Hugo Ball, Gadji Beri Bimba (1916) L 29 30

Talking Heads, I Zimbra (1979) M 29 bis 31

John Coltrane, My Favorite Things (1948) M 30 32

Man Ray, Portemanteau (1920) A 31 33

Rino Gaetano, Nun te reggae più (1978) M 32 34