IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia Andrea Pontremoli Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia
La “mission” di IBM Essere i primi nella ideazione, sviluppo e produzione delle tecnologie informatiche più avanzate Tradurre queste tecnologie in un valore per i nostri clienti attraverso soluzioni professionali e servizi di business su scala mondiale.
IBM nel mondo Headquarter: Armonk, NY Presente in 160 paesi con 330 mila dipendenti Più del 60% dei ricavi generati fuori dagli Stati Uniti 8 centri di ricerca con oltre 3 mila ricercatori 24 laboratori di sviluppo Da tredici anni, prima società negli Stati Uniti per numero di brevetti Spesa in ricerca e sviluppo nel 2005: 5,8 miliardi di dollari Risultati finanziari nel 2005 Fatturato: $ 91.1 miliardi Utile netto: $ 8 miliardi
IBM: il modello operativo Unità di business Hardware Server Sistemi di memoria Software Servizi e soluzioni Business Infrastrutture Tecnologie Finanziamento Settori di industria Grandi organizzazioni Finanza Distribuzione Industria Comunicazioni e media Settore Pubblico Piccole e medie imprese Aree geografiche America Europa, Medio Oriente e Africa Asia e Pacifico
IBM in Italia Presente dal 1927 nel Paese Direzione Generale a Segrate (Milano) 39 sedi in Italia 10.751 dipendenti *, oltre 2000 business partner Laboratorio di sviluppo software a Roma (500 persone) Centri di competenza su soluzioni avanzate a Napoli, Cagliari, Bari, Catania Fondazione IBM Italia: dal 1991 opera nella cultura e nel sociale Ricavi totali 2005: 2.498 milioni € * Il centro di Napoli è specializzato nella realizzazione di portali a supporto delle relazioni che un’azienda ha con clienti e fornitori e dei processi interni inerenti il rapporto tra l’azienda e i propri dipendenti. Il centro di Cagliari ha competenze avanzate sulle architetture e sulle infrastrutture e-business. E' particolarmente specializzato sugli aspetti di sicurezza e di verifica e ottimizzazione delle funzionalità e delle prestazioni di soluzioni e sistemi. Il centro di Bari è impegnato nello studio e nella realizzazione di soluzioni applicative e-business di tipo mission critical all'avanguardia basate sulle tecnologie Java/WebSphere. Il centro di Catania si occupa di soluzioni e progetti di Wireless e-Business che rientrano sotto due aree principali: Corporate Mobile Access (infrastrutture e middleware per l'accesso ai dati aziendali da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo). Applicazioni di automazione della forza lavoro sia di vendita che per le manutenzioni, anche con integrazione di strumenti per la localizzazione dell’utente. Ripartizione del fatturato nazionale: Hardware 636 Locazione e noleggi 151 Software 574 Servizi 1720 Nuovo Headquarter IBM Italia a Segrate * dati relativi al gruppo IBM Italia
IBM: un fatturato trascinato dai Servizi
The Rise of the Service Economy Japan United States Germany China Russia India
Spunti di discussione L’Italia, come l’UE, cresce poco Necessità di diminuire il peso delle produzioni tradizionali sul Pil, in confronto a quelle innovative Da cost-driven economy a knowledge-based economy Azioni suggerite Focalizzarsi sui contenuti e sui processi, dopo i grandi investimenti in infrastruttura degli anni passati Strategic procurement Liberalizzare frequenze WIMAX oggi in mano alla Difesa Completare la copertura del Territorio a Banda Larga Diminuire drasticamente i costi di accesso alla rete Incrementare la sicurezza delle reti, dando corpo al protocollo di intesa firmato con il Ministero Rapporto Università – Impresa Collaborazione Pubblico - Privato (Es, Laboratorio Bioinformatica Bari) Sviluppo ecosistema (Es, Progetto IxI Imprese per l’Innovazione)